Io non creo barriere - Liceo Statale ERASMO DA ROTTERDAM di

Download Report

Transcript Io non creo barriere - Liceo Statale ERASMO DA ROTTERDAM di

L’Assessora alla Cultura, pari opportunità e politiche temporali, rapporti con gli organismi di partecipazione e l’associazionismo democratico

prot. gen. 74391 del 26.10.2016

alla c.a. - Dirigenti Scolastici - Insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado Sesto San Giovanni

OGGETTO: Seconda edizione della giornata cittadina “IO NON CREO BARRIERE”

Nello scorso mese di maggio, l'Assessorato alle Pari opportunità ha promosso, in collaborazione con la Presidente della III Commissione Consiliare Gioconda Pietra e con l'Assemblea delle Associazioni, in particolare quelle che si occupano di disabilità, una prima giornata di sensibilizzazione ed empatia su disabilità e qualità della vita in città.

"

IO NON CREO BARRIERE

", giornata cittadina dedicata all’abbattimento delle barriere fisiche e mentali, vuole indicare una presa di consapevolezza da parte di ciascuno che ogni nostro gesto della vita quotidiana può fare la differenza per creare una città più inclusiva e accogliente per tutti e per tutte.

In occasione del 3 dicembre “

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

svolgerà sotto i portici di Piazza della Resistenza, dalle 10 alle 17. ” intendiamo proseguire nel percorso di sensibilizzazione, creando un evento cittadino, che si Da un lato dei portici Wurmkos proporrà un laboratorio artistico creativo dal titolo “Nel mezzo/12 linee”; dall'altro lato dei portici vorremmo esporre una mostra di lavori realizzati da ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, frutto delle riflessioni emerse nelle discussioni di classe.

Vi invitiamo pertanto ad affrontare un percorso didattico sull'esperienza dell’inclusione dei compagni e/o delle compagne con disabilità e, quindi, a partecipare con i vostri elaborati alla giornata-evento.

I lavori dovranno essere realizzati da singoli/e o da un gruppo di studenti, potranno prevedere sia realizzazioni grafiche, con qualsiasi tecnica, sia poesie o pensieri legati al tema proposto e dovranno avere tutti lo stesso formato (vedi allegato in A.4).

L'installazione finale prevede che su ogni elaborato sia applicata una fotografia di chi l'ha prodotta. A tal fine si allega la liberatoria che dovrà essere sottoscritta dai genitori di alunni/e minorenni. In caso di scelta diversa da parte dei genitori, la fotografia potrà esssere sostituita dall'autoritratto.

Ad ogni scuola verrà fornita una scatola per la raccolta degli elaborati, che una nostra incaricata vi consegnerà nei prossimi giorni e che ritirerà entro il 22 novembre p.v.

Tel. 02.24.96.88.15 fax 02.24.96.69.10 e-mail: [email protected]

I – 20099 Sesto San Giovanni (MI), Piazza della Resistenza, 20 – www.sestosg.net

Codice fiscale 02253930156 - Partita IVA 00732210968 - pec [email protected]

L’Assessora alla Cultura, pari opportunità e politiche temporali, personale, rapporti con gli organismi di partecipazione e l’associazionismo democratico

Certi della vostra sensibilità, vi chiediamo una conferma scritta di adesione al progetto al seguente riferimento: Veronica Orilia Ufficio Pari Opportunità [email protected] (02/24.96.88.15).

Porgo i miei più cari saluti.

Sesto San Giovanni, 26.10.2016

Rita Innocenti Tel. 02.24.96.88.15 fax 02.24.96.69.10 e-mail: [email protected]

I – 20099 Sesto San Giovanni (MI), Piazza della Resistenza, 20 – www.sestosg.net

Codice fiscale 02253930156 - Partita IVA 00732210968 - pec [email protected]