Transcript icsovere.it

COMITATO GENITORI - REGOLAMENTO

Art. 1 DENOMINAZIONE

E’ costituito un Comitato denominato: “COMITATO GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVERE” che rappresenta i genitori delle Scuole dell’ Infanzia, della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado avente sede in Sovere (Bg) – Via Senator Silvestri, 1 (presso la sede dell’Istituto Comprensivo)

Art. 2 SCOPI DEL COMITATO

Il Comitato è: a.

b.

c.

organo di collegamento tra i genitori e la scuola sede di elaborazione di proposte da sottoporre al Consiglio d’Istituto e al Dirigente sede di promozione di iniziative volte a favorire e stimolare la più ampia partecipazione dei d.

genitori alla vita della scuola sede di elaborazione di progetti ed interventi che favoriscono la collaborazione con le amministrazioni comunali e gli enti locali Il Comitato è una associazione senza scopi di lucro. L’adesione è libera e volontaria.

Art. 3 ORGANI STATUTARI

Organi statutari del Comitato sono: l’Assemblea, il Direttivo, il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario.

Art. 4 ASSEMBLEA DEL COMITATO

L’assemblea è costituita dai rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto, nonché dai genitori disponibili. L’assemblea è convocata dal Presidente almeno ogni tre mesi ed è valida qualunque sia il numero dei partecipanti. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti.

Art. 5 IL DIRETTIVO

Il Direttivo è l’organo di autogoverno del Comitato stesso. Esse viene eletto dall’Assemblea con votazione palese. Il Direttivo elegge al suo interno il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario.

I componenti dei Direttivo rimangono in carica fino al termine dell’anno scolastico. I membri decaduti e/o dimissionari vengono rieletti dalla nuova Assemblea del Comitato all’inizio dell’anno scolastico successivo.

Art. 6 COMPITI DEL DIRETTIVO

Il Direttivo: a) b) c) Collabora alla realizzazione delle iniziative nell’interesse della scuola; a tale scopo mantiene continui contatti con il Consiglio d’Istituto e con gli altri organismi operanti con la scuola; Assume iniziative idonee all’attuazione delle finalità proprie della scuola Istituisce, su delega del Comitato, un apposito fondo in cui possano convergere i proventi derivanti da iniziative varie. Tale fondo sarà utilizzato dal Direttivo per i compiti di cui ai punti a) e b) o per eventuali compiti individuati di volta in volta dal Comitato; d) Propone al Presidente gli argomenti da porre all’Ordine del Giorno.

Art. 7 COMPITI DEL PRESIDENTE

Il Presidente: a) b) c) Convoca l’Assemblea di cui all’art.4; Convoca il Direttivo almeno una volta ogni tre mesi Presiede le sedute, regola e provvede al buon andamento dei lavori del Direttivo, mette in discussione gli argomenti all’Ordine del Giorno o ne propone la sospensione.

Art. 8 COMPITI DEL SEGRETARIO

Il Segretario provvede a redigere e controfirmare i verbali dell’Assemblea del Comitato e del Direttivo. Inoltre ha funzioni di economo e di gestione dei fondi.

Art. 9 COMPITI DI VICE-PRESIDENTE

Il Vice-Presidente, in caso di impedimento del presidente, lo sostituisce in tutte le sue funzioni previste dal presente regolamento. In caso di decadenza del Presidente, il Vice-Presidente non subentra automaticamente, ma si procede a nuove elezioni.

Art. 10 SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE

All’inizio della seduta il Presidente dà lettura del verbale della precedente riunione che viene approvato dall’Assemblea. Le sedute non possono essere dichiarate chiuse prima che i partecipanti abbiano discusso tutti gli argomenti all’Ordine del Giorno, salvo aggiornamento concordato nel corso della riunione. Di ogni seduta verrà redatto un verbale che sarà affisso all’albo e inviato per conoscenza al Dirigente Scolastico ed al Presidente del Consiglio d’Istituto.

Art. 11 NORME TRANSITORIE E FINALI

In caso di intervenuta mancanza degli organi statutari deputati alla convocazione delle assemblee, il Comitato si autoconvoca su semplice richiesta di un rappresentante dei genitori. Il presente regolamento è modificabile in qualsiasi momento, qualora lo richieda il Direttivo o l’Assemblea del Comitato. Le modifiche apportate dovranno essere approvate, a maggioranza, dall’Assemblea del Comitato. In caso di scioglimento del Comitato, con presenza di fondi nelle casse sociali, il saldo sarà devoluto automaticamente all’Istituto Comprensivo di Sovere.