L`orma settimanale - Parrocchia di Riozzo

Download Report

Transcript L`orma settimanale - Parrocchia di Riozzo

L'orma

settimanale

Parrocchia San Lorenzo - Riozzo 30 ottobre 2016 - 31ma Domenica Tempo ordinario

Parrocchia San Lorenzo Martire

tei. 02.98.30.657 parrocchiariozzol @alice.it

Sito internet:

www.parrocchiariozzo.it

Trova il parroco:

347.047.52.99 Lodi, Uff.BBCC: tel.0371.948.114 _________________________________

Cari cristiani di Riozzo,

la comunità parrocchiale è impe­ gnata, come sempre, nel suo cam­ mino insieme al Signore, nell'ap­ puntamento domenicale con la Parola e l'Eucaristia, nella testi­ monianza della carità, nell'annun­ cio a tutti che l'amore di Dio in Gesù raggiunge ogni uomo.

La missione della Chiesa è quella di favorire il più possibile una nuova forma di relazione tra gli uomini, fondata sul comandamento dell’ amore che Cristo ha vissuto e ci ha lasciato come sue testamento: Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi". Dentro questa mis­ sione universale e perenne, occorre trovare, in ogni tempo storico e in ogni situazione specifica, le forme concrete che possano trasmettere nella verità l'annuncio dell'amore e della salvezza di Dio. Perciò non smettiamo di domandarci: oggi, 2016, 2017, qui a Riozzo, nella nostra comunità, quali sembrano essere i passi necessari e quelli piti urgenti pervwere la missione che Gesù ha affidato a tutta la Chiesa?

Le conversazioni al Consiglio Pa­ storale e le riflessioni scaturite dalla Giornata della Comunità del 25 settembre confortano una via intravista come prioritaria che qui accenniamo secondo due caratte­ ristiche.

La prima è quella di rivolgere una rinnovata attenzione alle famiglie più giovani. Non si tratta di fare cose "per loro", ma di camminare "con loro". Significa che la comu­ nità deve tener conto che la vita delle famiglie più giovani è cambia­ ta rispetto agli anni di fondazione della parrocchia e il cammino comunitario non può ignorarlo.

no avere no sguardo particolar­ mente attento a non escludere e, Significa che tempi, modi, iniziati­ ve che la parrocchia sostiene devo­ meglio ancora, ad includere i ritmi della vita famigliare, così come al nostro tempo si dispiega. Non tutto ciò che rientra in questi ritmi va acriticamente accolto, ma con ogni situazione si deve entrare in dialogo. E nel dialogo occorre avere sempre ben chiaro che l'annuncio che i cristiani portano non è di loro proprietà, non si po' edulcorare, ma mantenere la sa verità, che è la verità del Vangelo.

In tal senso, le attività che cerchia­ mo di proporre hanno e avranno questa caratteristica di dialogo prioritario con le famiglie più giovani, fatto anzitutto di ascolto e di paziente accesso ad una profonda confidenza.

La seconda caratteristica che può ben concretizzare la nostra missio­ ne di parrocchia, a Riozzo, nel XXI secolo, è quella di una radicale e non rinviabile opera di riconcilia­ zione e misericordia. Una parroc­ chia non può poggiare le sue basi sulla divisione, sui contrasti, le

gnore che ci aiuti a liberarci da

lità, da contrapposizioni sterili.

re di assumere uno stile nuovo, rivendicazioni, i gruppetti, le anti­ patie. Chiediamo con forza al Si­ tanti pesi inutili, da vecchie menta­ Con fede viva, chiediamo al Signo­ fatto di umiltà, di riconoscimento dei valori buoni presenti nell'altro, di unificazione delle volontà nel segidre il cammino comnitario, con l'intento di promuovere il rinnova­ mento della vita parrocchiale. Le resistenze si sciolgano davanti al tabernacolo, nella preghiera, nella Messa, nella Confessione.

Il cammino che ci attende è bello, entusiasmante, anche se non facile, con non poche incognite che sono quelle di sempre, legate alla docilità dei cuori alla missione che il Signore ci affida. Ma tocca a noi, a queste famiglie, a questi volontari, a questi battezzati che oggi vivono a Riozzo. Tutti i Santi ci aiutino con il loro esempio e la loro preghiera davanti al Signore che ama, chiama, invita ciascuno di noi.

Un caro saluto a tutti. dL

C atechesi dei ragazzi

È stato molto bello il primo incontro della "Domenica insieme": grazie alle famiglie che si sono rese protagoniste dapprima dell'incontro formativo, vivace, simpatico, pieno di spunti interessanti, poi del pranzo e dei bei momenti di chiacchiera che ne sono seguiti.

Per una distrazione nel formulare i calendari, abbia­ mo creato una sovrapposizione tra la "Domenica insieme" del 6 novembre e il ricordo dell'anniver­ sario della vittori (4 novembre 1918). Per non creare problemi trasferiremo l'appuntamento del gruppo Beniamino ad altra data.

Perciò, sia domenica 30, sia l'I novembre, sia domenica 6 si partecipa normalmente alla Messa: papà e mamme possono stare accanto ai bambini, specie i più piccoli, aiutandoli a vivere bene, come possono, i vari momenti della celebrazione.

Sabato 5 novembre, catechesi regolare per i gruppi del sabato, ad eccezione del gruppo Beniamino. Domenica 6 novembre, nel pomeriggio, giochi organizzati per i bambini dalla prima alla quarta, nel salone. Si comincia alle 15, con sfide e giochi, poi cioccolata e caldarroste. Nelle domeniche successive ci saranno iniziative anche per i più grandi.

In settimana si riuniscono anche i gruppi dei ragazzi

più grandi:

martedì 1, ore 18.30, gruppo Pfl4 mercoledì 2, ore 17.00, gruppo 1-2 superiore venerdì 4, ore 21.00, gruppo 3-4-5 superiore.

C elebrazioni e I ncontri

Lunedì 31: la Messa è al pomeriggio, ore 17.30, per la solennità di precetto dell'l novembre.

Martedì 1 Novembre, solennità di Tutti i Santi: Messe alle ore 8, 10.30 e al cimitero alle 15: è sospesa la Messa delle 18.

Mercoledì 2 Novembre, commemorazione dei Defunti: Messe alle 8.30 e alle 21.

Giovedì 3 novembre, Messa alle ore 21, con ricordo di tutti i defunti dell'ultimo anno.

Possibilità di confessarsi: il parroco è in chiesa lunedì 31 dalle ore 16, martedì 1 dalle ore 9.45.

Animazione. Domenica 6 novembre, ore 15, giochi in oratorio per i bambini 1-4 elem, segue cioccolata e caldarroste.

Domenica 20 novembre, ore 15, giochi per i ragazzi 5/medie.

Domenica 27 novembre, nel pomeriggio, laboratorio natalizio.

Il gruppo Animazione che si è riunito martedì scorso ha messo in programma tante iniziative, tra cui una gita per le famiglie dei ragazzi alla Mostra Interna­ zionale del presepe a Verona: sabato 14 gennaio. Presto il programma e le iscrizioni.

B enedizione delle F amiglie

La prossima settimana il parroco corpincia la benedizione delle famiglie nelle case, dedicando questo periodo all'incontro con le famiglie dei ragazzi che si preparano ai sacramenti. Di settimana in settimana sarà pubblicato il calendario delle vie nelle quali saranno visitate dapprima le famiglie dei ragazzi di Confessione, Comunione e Cresima.

Sabato 29 Lunedì 31 Sabato 5

OGGI

D o m e n i c a 30 o t t o b r e X X X I d e l T e m p o O r d i n a r i o M a r t e d ì 1 n o v e m b r e T u t t i i S a n t i

solennità di precetto

Mercoledì 2 novembre COMMEMORAZ. FED ELI DEFUNTI Giovedì 3 Venerdì 4 S. Carlo Borromeo, memoria

IN C H IE S A IN C O N TR I

17.30 Messa def. Nicola, Grazia, Luigi, Stefano, Vincenzo, Marco, Giuseppina; Rita Bonacina; fam. Ambrogio Colombo, Gavezzotti, Terzoli; fam. Varicelli 10.30 catechesi dei ragazzi 8.00 Messa def. Mauro Paviani 10.30 Messa def. Romano e Zdenka; fam. Benzoni, Pezzaglia; Ines Donolato 18.00 Messa def. Fam. Pelizzola, Braga; Giuseppe, Paola, Lena, Roberto; Luigi Tavazzani 16.00 Possibilità di confessarsi 17.30 Messa def. Luigi De Bernardi; fam. Alberici, Casanova, Primavori 8.00 Messa prò populo 9.45 Possibilità di confessarsi 10.30 Messa def. Claudio e Cristina; Ferruccio e Marina; Enza e Franca.

15.00 Messa al Cimitero (sospesa Messa ore 18) 18.30 Gruppo Pf14 8.30 Messa con Lodi mattutine, per tutti i Defunti 21.00 Messa con Vespri, per tutti i Defunti 21.00 Messa e ricordo Defunti dell’ultimo anno 17.00 Gruppo 1-2 superiore 8.10 Lodi mattutine 8.30 Messa def. Luigi e Giovanna Castelli 17.30 Messa def. Fam. Ferrari, Cremonesi 9.00 Pulizie delia chiesa 9.30 Visita ai malati 21.00 Gruppo 3-4-5 superiore 10.30 catechesi dei ragazzi

D o m e n i c a 6 n o v e m b r e X X X II d e l T e m p o O r d i n a r i o

8.00 Messa 10.30 Messa def. Antonietta Papetti; fam. Lazza, Liva 18.00 Messa prò populo