I segreti di Berlino vent`anni dopo la caduta del Muro

Download Report

Transcript I segreti di Berlino vent`anni dopo la caduta del Muro

I segreti di Berlino vent’anni dopo la caduta del Muro: Ottavia Piccolo in scena con Enigma di Stefano Massini L’11 novembre alle 17.30 i protagonisti incontreranno il pubblico negli spazi di Casa Teatro. Poi, come di consueto, il sipario si alzerà alle 20.45

Udine, 4 novembre 2016 – Inaugura venerdì 11 novembre alle 20.45 al G i o v a n n i d a U d i n e l a r a s s e g n a “IeriOggi: TEatro. NOI generazioni in d i a l o g o ” u n a d e l l e n o v i t à p i ù significative della ventesima stagione di prosa del Teatro Nuovo dedicata ai g r a n d i t e m i d e l l a n o s t r a S t o r i a recente.

Ad aprire la serie di 6 spettacoli a data unica sarà Enigma – Niente significa mai una cosa sola, pièce ad alto tasso adrenalinico di cui è protagonista una delle attrici più amate della scena italiana e non solo, Ottavia Piccolo, per la prima volta sul palcoscenico del Giovanni da Udine in un avvincente partita a due con Silvano Piccardi, che dell’opera è anche regista.

Scritto da Stefano Massini, drammaturgo fra i più apprezzati a livello internazionale autore di capolavori come Lehman

Trilogy (l’ultima regia firmata da Luca Ronconi), Enigma è un appassionante capitolo del sodalizio artistico che ha visto intrecciarsi in più occasioni i ruoli di questi protagonisti della scena – il consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano è infatti ad esempio anche autore di Donna non rieducabile dedicato alla Anna Politkovskaja, interpretato sempre da Ottavia Piccolo con la regia di Silvano Piccardi – ma è prima di tutto un perfetto meccanismo ad orologeria che muove da un fatto epocale della nostra storia contemporanea, la caduta del Muro di Berlino.

Vent’anni dopo l’avvenimento che sconvolse il mondo, gli assetti della politica internazionale ma anche e soprattutto le semplici vite di milioni di individui, le ferite di una città a lungo divisa sono cicatrizzate, rimarginate o ancora aperte. In questo milieu si muovono anche Ingrid e il professor Hilder, i cui destini si incrociano casualmente a seguito di un banalissimo incidente, in una notte di temporali; nella linearità perfetta di un incontro casuale, queste due esistenze anonime e del tutto “normali” si scopriranno lentamente annodate in un groviglio inestricabile che – enigmaticamente – le obbligherà a un confronto.

“Ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza, che da un quadro a quello successivo si concretizza in scena, si rivela poi “altro” da ciò che pareva essere – ha detto il regista Silvano Piccardi -. Decifrare di volta in volta il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi, che svela i loro caratteri e la natura complessa della loro relazione, è il compito a cui l’autore chiama i personaggi stessi ma, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche e soprattutto il pubblico.” Prodotto da Arca Azzurra Teatro e da Ottavia Piccolo, Enigma si avvale delle scene di Pierluigi Piantanida e delle luci di Marco Messeri. Firma le musiche originali Mario Arcari.

Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (via

Trento 4 – Udine) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 eccetto domenica e giorni festivi; tel. 0432 248418, [email protected]). Sono previste anche formule molto vantaggiose per l’acquisto di titoli di gruppo (3, 4 o 5 persone). Biglietteria attiva anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00

– escluso dicembre) e online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Prima dello spettacolo (ore 17.30) incontro con i protagonisti a Casa Teatro Sempre l’11 novembre, alle ore 17.30, gli interpreti dello spettacolo Enigma Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi incontreranno il pubblico a Casa Teatro, spazio di cultura teatrale che presenta ed elabora i temi degli spettacoli proposti nella stagione di prosa. Accanto a loro Antonello Caporale, giornalista e autore del libro Acqua da tutte le parti, (Ponte alle Grazie, 2016). L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione goriziana èStoria che da dodici anni organizza l’omonimo prestigioso festival . Conduce il giornalista Max Pessotto. Ingresso libero.