Transcript Distillati - Slow Food Condotta di Godo e Bassa Romagna
UNA TIRA L'ALTRA Incontri a tema per stuzzicare la voglia di saperne di più, dove piacere ed esperienza dei sensi sono gli ingredienti principali.
I DISTILLATI
Il mondo nel bicchiere in serate per offrire una panoramica dedicata a distillati e liquori celebri composti con ricette tradizionali di ogni luogo della terra, eredità di antiche pozioni curative e dell'uso della fermentazione per conservare materie prime nutrienti. Serate per appassionati, che svelano i segreti della qualità di prodotti dalla storia lunga e complessa, ricca di aspetti economici e sociali.
Distillati di vinaccia, d'uva e di frutti endemici d'Europa e del mare Mediterraneo"
Grappa, distillato d'uva monovitigno, di ciliegie, fichi, datteri e prugne
La grappa è un prodotto italiano, fabbricato in casa per secoli perché riciclo utile della vinaccia residua della vendemmia. Attorno agli anni ottanta, per la cura applicata a produzioni in quantità limitata e di alta qualità delle regioni Veneto e Piemonte, inizia la riscossa del distillato presto insignito di denominazione d'origine protetta. I distillati di frutta, acquaviti di elevata finezza prodotte con frutta matura spesso selvatica, sono tipiche produzioni dei paesi dell'Europa centro-settentrionale e dei paesi arabi e africani che si affacciano sul Mediterraneo.
Un giro lungo tutto il Mediterraneo, dai monti al mare, per assaggiare grappe eccellenti e scoprire kirsch, raki e prunelle.
Un giro lungo tutto il Mediterraneo, dai monti al mare, per assaggiare
grappe eccellenti
e scoprire
kirsch, raki e prunelle.
GIOVEDI' 1 DICEMBRE ore 21,00 Palazzo Baldini via Boncellino, 170 . Bagnacavallo
costo della serata ( RISERVATA AI SOCI SLOW FOOD ) : euro 20,00 posti disponibili : 30 * per i non soci che desidereranno partecipare sarà possibile sottoscrivere l'associazione (valida 12 mesi )Slow Food a 25,00 euro per prenotazioni chiamare Mauro 3474524084 o scrivere a [email protected]