Circolare n. 12 - Iccasteldisangro.gov.it

Download Report

Transcript Circolare n. 12 - Iccasteldisangro.gov.it

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Istituto Compre nsivo “Alda M erini”

Via Nicola Mancini, 18 - 67031 Castel di Sangro (AQ) TEL. 0864 845904 FAX. 0864/847474 C.F. 91008050667 Cod. Mec. AQIC837001 e-mail : [email protected] - sito web: www.iccasteldisangro.gov.it Pec: [email protected]

disposizioni: Circolare interna n. 12 Castel di Sangro lì 24/10/2016 Ai genitori degli alunni Al docenti Ai collaboratori scolastici Al sito Web Oggetto: COMUNICAZIONE Al fine di regolamentare la permanenza nei locali scolastici si forniscono le seguenti Si informano i genitori che:  è vietato portare a scuola, ai propri figli, durante l’orario scolastico, merende e materiale dimenticato a casa. Il motivo del divieto è quello di evitare l’interruzione del regolare svolgimento delle lezioni, di responsabilizzare gli alunni al rispetto dei loro impegni di studenti e di non sottrarre il personale scolastico al proprio compito di vigilanza.  Inoltre, è tassativamente vietato portare a scuola cibi e bevande da offrire ai compagni di classe dei propri figli (compleanni ed occasioni diverse). Il motivo del divieto è di carattere igienico e sanitario (allergie ed intolleranze). il MIUR, con la Circolare Ministeriale N° 30/2007, ha stabilito il divieto dell'uso dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione. Tale disposizione è ispirata a buon senso e buona educazione e ha la finalità di evitare momenti di distrazione e uso improprio (registrazione audio, video e foto) passibile di sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche illecito civile/penale (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile). Pertanto gli alunni, conserveranno il cellulare spento nello zaino per tutto il tempo di permanenza negli edifici scolastici.

Si invitano i docenti a dare lettura della presente circolare e annotarne l’adempimento sul registro di classe. Si pregano inoltre i docenti a far trascrivere sul diario degli alunni l'invito alle famiglie a prendere visione della presente circolare (n. 12) sul sito Web dell’Istituzione Scolastica. Si invita tutto il personale docente e ATA a vigilare sul rispetto delle presenti disposizioni e a segnalare alla scrivente eventuali criticità rilevate.

Il Dirigente Scolastico Angela Serafini