Gabriele Ciampi - comunicati.net

Download Report

Transcript Gabriele Ciampi - comunicati.net

Comunicato Stampa

GABRIELE CIAMPI

ESCE IN TUTTO IL MONDO IL NUOVO ALBUM

“IN DREAMS AWAKE”

DOPO

OBAMA

E I

CLINTON,

ORA LA MUSICA DI CIAMPI VA ALLA CONQUISTA DEL MONDO! LA MUSICA CLASSICA CONTEMPORANEA NON È PIU’ UN TABÙ PER IL GRANDE PUBBLICO!

“L'artista ha il dovere di rendere semplice ciò che semplice non è cercando di trasmettere, in pochi attimi, frammenti di vita che sembrano eterni”

A CAPODANNO CONCERTO-EVENTO ALL’

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

DI ROMA ANTEPRIMA MONDIALE DEL DISCO! A due anni dalla pubblicazione di “The Minimalist Evolution”,

Gabriele Ciampi

presenta il suo secondo lavoro dal titolo emblematico,

“In Dreams Awake”

, in uscita il 28 ottobre: il nuovo progetto discografico è pubblicato dalla

Universal

, major con la quale Ciampi ha firmato due contratti “worldwide” in esclusiva (discografico ed editoriale).

“In Dreams Awake”

non è solo il titolo dell’album ma un modo di essere e di sentire le emozioni e di trasferirle attraverso la musica. “

Sveglio nei sogni. Il nome del disco

- afferma Ciampi -

rappresenta questa fase della mia vita artistica in cui inizio a toccare con mano sogni in fase di realizzazione”.

Da Roma, sua città natale, a Los Angeles, dove vive attualmente (per amore e per studio), l’artista ha esportato il suo modo di comporre negli Usa. Su invito della First Lady Michelle, un anno fa

si è esibito alla Casa Bianca per la famiglia del Presidente Obama

– primo compositore italiano a dirigere la propria musica alla “White House” per il “White House for Holidays”.

Il Maestro Ciampi ha ricevuto grandi consensi anche da

Hillary Clinton

in una appassionata lettera in piena campagna elettorale per le presidenziali:

“Sono stata felice di ricevere il suo lavoro e, particolarmente, lieta di apprendere tutti i successi ottenuti in America. Ha il mio sostegno per continuare su questa strada”.

Ciampi è un compositore italiano e direttore d’orchestra d’altri tempi.

“Tutta la mia musica -

spiega il compositore

- parte sempre con un omaggio al classicismo”.

Nel suo percorso di formazione, ha unito gli studi classici ad un più moderno approccio alla musica ma, ancora oggi - fuggendo dal freddo “modus operandi” del mondo digitale - scrive musica affidandosi ad un

metodo compositivo tradizionale fatto di pianoforte, carta e matita

. E’ così che sono nate le

tredici nuove tracce

del disco - in cui è racchiusa tutta la musica eseguita alla Casa Bianca per il concerto dedicato al Presidente Obama e un intenso Preludio “omaggio” a Papa Francesco in occasione della chiusura dell'anno Giubilare della Misericordia:

In Dreams Awake

(che dà nome al disco);

Lost Sunrise; Behind The Darkness; Trio in B minor; Michelle

(“omaggio” alla First Lady);

Riomanza for Piano and Violin; Yuki; Sextet in Bb minor; Preludio for Two Cellos

(dedicata a Papa Francesco);

Like a Wave; Close to my Soul; Adagio for Clarinet Solo; Spinning Dry.

I brani del disco composti da Gabriele Ciampi sono eseguiti dai 30 giovani elementi della sua

CentOrchestra

, diretta dal Maestro stesso, fondata nel 2011.

Per il comune sentire, oggi la musica classica viene considerata un genere d'Elite, eseguita esclusivamente nei teatri e non alla portata di tutti. Ascoltando il Maestro Ciampi viene quasi voglia di dire che

la musica classica contemporanea non è più un tabù:

“Continua il mio viaggio

- afferma l’artista -

alla ricerca dell’essenziale

:

comporre e costruire un tessuto armonico e melodico eliminando il superfluo. Un lavoro complesso e costante di studio e ricerca per raggiungere il traguardo della semplicità stilistica. L'artista ha il dovere di rendere semplice quello che semplice non è cercando di trasmettere in pochi istanti frammenti di vita che sembrano eterni”.

A Capodanno

, il Maestro Ciampi terrà concerto-evento all’ dell'Auditorium

Auditorium Parco della Musica

http://www.auditorium.com/eventi/ricerca?input=gabriele+ciampi di Roma (ore 18:00, Sala Petrassi) - anteprima mondiale del disco! Sono aperte le prevendite su Ticketone.it e sul sito

GABRIELE CIAMPI BIOGRAFIA

Talento ‘made in Italy’ da Roma alla Casa Bianca

Gabriele Ciampi nel suo percorso di formazione ha unito gli studi classici ad un più moderno approccio alla musica, tipico della scuola Americana ma, ancora oggi, compone affidandosi ad un metodo compositivo tradizionale, fatto solo di pianoforte, carta e matita. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: la medaglia “Eccellenza Italiana”, conferita dal Senato della Repubblica Italiana, la Green-card per Extraordinary Ability, rilasciata dal governo americano, il premio “Instumental Artist of the Year” ai Los Angeles Music Award e il riconoscimento “Primidieci-Under 40 2014” assegnato dalla PrimiDieci Society, in partnership con la Italy-America Chamber of Commerce of New York, a dieci italiani under 40 residenti negli USA che si sono distinti per la qualità dei loro progetti e per la professionalità dimostrata nel loro settore. Gabriele Ciampi è riconosciuto nel mondo concertistico internazionale anche come compositore che scrive e dirige la sua musica accompagnato dalla propria orchestra, la CentOrchestra, con cui il Maestro collabora tra America ed Europa dal 2011.

Nel 2012

a Mosca e

nel 2013

all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Gabriele Ciampi ha presentato lo spettacolo “A Christmas Carol”, con musiche da lui scritte e dirette.

Nel 2014

ha pubblicato l’album “The Minimalist Evolution”, presentato lo stesso anno in un concerto a Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2015

, oltre ad essersi esibito alla Casa Bianca per la famiglia del Presidente Obama al White House Holiday Tour, il Maestro ha diretto la prestigiosa Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2016 riceve il prestigioso “Premio Barocco” per la composizione e direzione d’orchestra.

Lo scorso 2 giugno

, il Maestro è stato invitato a Washington dall'Ambasciatore Italiano in America Armando Varricchio e ha presentato, con un concerto all'Ambasciata Italiana, in anteprima assoluta il “TRIO in Si Minore”, composto dal Maestro in omaggio all’anniversario per i 70 anni della Repubblica Italiana.

Nel 2016

riceve il prestigioso “Premio Barocco” per la composizione e direzione d’orchestra. E’ anche l’anno del nuovo progetto musicale “In Dreams Awake”: Gabriele Ciampi firma con Universal Music ed esce in tutto il mondo con il suo secondo album. Tendenze social: #InDreamsAwake Condividi ora sui tuoi social @gciampimusic @GCiampiMusic @gciampimusic Guarda ed ascolta sui canali ufficiali di YouTube: “Gabriele Ciampi”

Comunicazione Gabriele Ciampi

Daniele Mignardi Promopressagency

[email protected] - 06 32651758 Booking e Management: Ilaria Caja - [email protected]

“IN DREAMS AWAKE”

Track by track

I brani del disco composti da Gabriele Ciampi sono eseguiti dai 30 giovani elementi della sua

CentOrchestra

, diretta dal Maestro stesso, fondata nel 2011. L'orchestra comprende 6 primi violini, 5 secondi, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, 1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 1 corno, timpani e percussioni, 1 pianoforte, 1 chitarra classica e 1 chitarra acustica.

In Dreams Awake

è il brano che dà nome all'album. Il titolo è tratto da un passaggio scritto dal poeta americano Henry David Thoreau che evidenzia in una frase - la nostra vita più vera è quando ci troviamo svegli nei sogni - un concetto molto importante per un artista che vive di emozioni e sogni. La tonalità di LA minore sottolinea il tema malinconico del brano in contrapposizione con l'ottimismo della parte centrale della composizione. Le chitarre dal ritmo sostenuto sono protagoniste.

Lost Sunrise

coinvolge tutta l'orchestra. La tonalità di partenza (Mi minore) determina il mood del brano, la malinconia e il ricordo per qualcosa che non c'è più. Il momento di transizione tra le due parti del brano è affidato alle chitarre da cui scaturisce il cambino di tempo. Il corno diventa protagonista nella seconda parte del brano, un fraseggio in piano melodico, dolce ed espressivo che richiede una buona tecnica da parte dell'esecutore.

Behind the Darkness

si tratta di un brano che sottolinea il disagio interiore. Questo disagio è un elemento costante nella vita dell'artista e si manifesta in questa composizione attraverso le armonie e l'orchestrazione. Chitarre, pianoforte, percussioni ed archi si intrecciano in una struttura armonica elaborata che porta ad un finale in crescendo. Il tema è affidato al violoncello, strumento della grande sensibilità vocale e dalla profonda drammaticità.

Il Trio in SI

minore rappresenta un momento cameristico dell'Album: un brano che nasce dal disagio interiore del compositore che affida il tema al violoncello nel suo registro più intenso.

Michelle

brano dedicato alla First Lady Michelle Obama, eseguito per la prima volta alla Casa Bianca per il White House for Holiday. Il tema prende spunto dal II movimento del concerto per pianoforte e orchestra in LA maggiore, e la parte armonica è affidata alle chitarre in arpeggio continuo come sostegno all'intera composizione.

Romanza per violino e pianoforte

si tratta di una composizione che rievoca il classicismo romantico: le rigide regole strutturali e armoniche sono alla base della composizione. Il dialogo tra violino e pianoforte segue uno schema tradizionale della Romanza divisa in 3 parti: Esposizione (con il tema principale), Sviluppo (parte centrale) e Ripresa (riproposizione del tema e variazioni armonico-melodiche).

Yuki

è una composizione dal sound orientale: per ricreare questa particolare sonorità, il pianoforte utilizza esclusivamente i tasti neri della tastiera. Un tipo di scrittura diversa rispetto alla tradizione.

Sestetto in Mib minore

brano concepito in chiave cameristica ma con l'utilizzo di un ensamble diverso dal tradizionale quartetto. Un quintetto di fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno) e il pianoforte. Al corno sono affidate le prime battute del brano e l'utilizzo del corno nel piano crea una sensazione di attesa verso qualcosa che deve nascere e svilupparsi. Parte centrale del brano un breve solo di fagotto.

Il Preludio per 2 violoncelli

(dedicato a Papa Francesco) è un dialogo tra i due strumenti che, grazie all'utilizzo dei diversi registri del violoncello, mette in risalto due diverse sonorità: quella più misteriosa e del registro grave e quella melodica, dolce e profonda del registro medio-acuto. In un momento storico difficile, questo brano vuole essere un messaggio di speranza per il futuro, scritto per uno strumento dalla sonorità dolce e allo stesso tempo potente per eccellenza: il violoncello.

Like a Wave

brano per pianoforte e orchestra. Inizialmente scritto per pianoforte ed archi per i titoli di coda di un film, poi successivamente rivisto e riorchestrato per un ensemble più ampio in cui i fiati hanno un ruolo importante (specialmente nella introduzione al tema principale).

Close to my Soul

un brano concepito per pochi strumenti ma dalla grande drammaticità: altre al dialogo tra pianoforte violino e violoncello, vi è una partecipazione del corno (strumento raramente e usato in chiave cameristica) che sottolinea alcuni frammenti melodici del tema dando maggiore risalto alla componente malinconica della composizione.

Adagio per Clarinetto

sottolinea la volontà del compositore di comunicare attraverso l'essenziale.

Spinning Dry

è la traccia finale dell'album e vuole essere un esperimento: scritto per un film in America, questa composizione si basa sull'utilizzo di strumenti d'orchestra tradizionali con alcune sonorità elettroniche di complemento.