abbiamo depositato un`ulteriore richiesta di

Download Report

Transcript abbiamo depositato un`ulteriore richiesta di

Argenta, lì 18/10/2016

MOVIMENTO 5 STELLE ARGENTA Al Sindaco del Comune di Argenta Oggetto: Controdeduzioni in merito alle risposte fornite alla nostra interrogazione a risposta scritta in merito allo stato di attuazione del Piano speditivo comunale di Protezione civile – richiesta chiarimenti

 

Premesso

che:

In data 05/09/2016 il sottoscritto ha presentato un interrogazione in merito allo stato di attuazione del Piano speditivo di protezione civile; In data 03/10/2016 l’Amministrazione comunale ha risposto alla nostra interrogazione argomentando punto per punto. In occasione del Consiglio Comunale del 17/10/2016 è stata data lettura di tale risposta.

Considerato che:

Non si ritengono esaustive le argomentazioni addotte dall’Amministrazione alla nostra richiesta di chiarimenti.

menti: Tutto ciò premesso si esprimono le seguenti osservazioni e si chiedono ulteriori chiari 1. In riferimento alla risposta fornitaci alla richiesta n.1 della nostra interrogazione si ritie ne non sia soddisfacente. Prendendo atto che non sono state fatte esercitazioni fino ad oggi, si vuole conoscere la cadenza degli incontri di formazione per responsabili, tecnici e funzionari facenti parte del C.O.C. Oltre all’incontro di presentazione del piano rivolto alle associazioni sono stati definiti momenti specifici di formazione per il personale operativo?

Relativamente al software richiamato (per cui sembrerebbe sia stata fatta formazione al personale), si vuole sapere se:   tutto il personale del C.O.C è in grado di utilizzarlo in caso di eventi calamitosi?

Tale software è installato su qualche PC oppure è accessibile via client server?

2. Preso atto che non sono stati ancora individuati gli interlocutori per le unità di crisi fra zionali, si vuole sapere con quali tempistiche si ipotizza di adempiere a tale fase.

3. Preso atto che non sono state ancora condotte esercitazioni e momenti informativi rivol ti alla cittadinanza, si vuole sapere con quali tempistiche si ipotizza di adempiere a tale fase. 4. In riferimento alla risposta fornitaci alla richiesta n.4 della nostra interrogazione si ritie ne non sia soddisfacente. Non è stata data risposta alla richiesta di informazioni in me rito alla cadenza di aggiornamento a meno che non sia da intendersi che fino ad oggi le schede riguardanti aree di ammassamento e accoglienza, degli edifici strategici o rile vanti in caso di collasso a seguito di evento sismico, non siano mai state modificate in due anni.

5. Si prende atto del programma di aggiornamento del piano Speditivo in base alle risul tanze della CLE e della microzonazione entro l’anno.

6. Preso atto che la segnaletica delle aree di emergenza non è ancora stata predisposta a due anni dall’approvazione del piano, si vuole sapere con quali tempistiche si ipotizza di adempiere a tale fase. 7. Cosa si intende per “implementazione” nella risposta al quesito n.6 della nostra interro gazione? Si intende che verranno stampate un numero superiore di copie da distribuire in caso di emergenza? Se sì quante?

8. In riferimento alla risposta al nostro quesito n.8 non si ritiene che i dati in formato pdf possano essere considerati “dati digitali” in quanto non consentono ricerche compiute (es. Via e numero civico) di geolocalizzazione. I dati in formato pdf hanno a nostro avvi so lo stesso valore dei dati cartacei. Si prende atto invece che la cartografia digitale è presente su server fisico e non virtuale e che in caso di calamità, i server potrebbero ri sultare compromessi.

9. Anche in riferimento alla risposta al quesito n. 9 si prende atto che la conservazione dei dati vitali del Comune di Argenta sono anch’essi allocati su server fisici posti in spazi non sempre adatti ad ospitarli.

Chiediamo pertanto quale sia il motivo per cui i dati sono allocati su server fisici anziché utilizzare servizi di hosting al fine di sollevare l’Amministrazione da tutte le problemati che di gestione, protezione e salvataggio del dato e comunque di mettere in condizioni l’Amministrazione di accedere ai medesimi in qualunque condizione di emergenza.

F.to in digitale Consigliere Comunale

Luca Bertaccini