programma - Università Europea di Roma

Download Report

Transcript programma - Università Europea di Roma

Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa

LA DIRETTIVA 2014/95/UE: POSSIBILI IMPLICAZIONI PER LA PROFESSIONE

Convegno di formazione professionale continua

Università Europea di Roma Aula Master (I piano) Via degli Aldobrandeschi, 190 00163 Roma

20 ottobre 2016

(14.00 -18.00)

PROGRAMMA

Saluti ed introduzione Professoressa Matilde Bini

( Ordinario di Statistica Economica presso l’Università Europea di Roma)

Marco Maffei

(Presidente Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa)

Il Bilancio di sostenibilità

Alessia De Luca (Membro esterno Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Introduzione al bilancio di sostenibilità e approfondimento dei principali standard di applicazione (GBS, GRI – Global Reporting Initiative – G4)

Bilancio e Direttiva 2014/95/UE

Paolo Palombelli (Membro Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Overview della Direttiva 2014/95/UE del 15 aprile 2014: ambito di applicazione contenuti della relazione non finanziaria tempi di applicazione

Sintesi dei contenuti dello schema di Decreto Legislativo

Paolo Palombelli (Membro Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Introduzione alla bozza di Dlgs: Ambito di applicazione contenuti della Dichiarazione individuale di carattere non finanziario responsabilità contenuti della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario

Il reporting integrato – il framework IIRC

Marco Maffei (Presidente Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Il Framework dell’International Integrated Reporting Framework (IIRC), principi di riferimento ed elementi rilevanti da includere nel Bilancio Integrato.

Il report integrato in Italia

Marco Maffei (Presidente Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Lo stato dell’arte della rendicontazione integrata in Italia. Alcuni esempi.

Documento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili -

Salvatore Savastano (Membro Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa) Direttiva 2014/95/UE sulla disclosure non finanziaria e sulla diversità nella composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo - Approccio operativo, prassi aziendali e ruolo dei professionisti

La reportistica di sostenibilità nella PA: bilancio di mandato e bilancio del cittadino

Marco Maffei (Presidente Commissione Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa)

Bilancio di mandato

Il bilancio sociale di mandato può essere considerato, come lo strumento “volontario” fondamentale per un ente pubblico per rendere conto ad una comunità/territorio di riferimento del proprio operato. Il documento intende rileggere e rendere conto delle attività e dei risultati raggiunti da un’amministrazione con riferimento a tutto l’arco del mandato politico. Se dunque il bilancio sociale/di sostenibilità di solito è redatto con cadenza annuale, il bilancio di mandato consente di realizzare un vero e proprio bilancio complessivo di ciò che l’amministrazione è riuscita a realizzare rispetto agli impegni presi con i cittadini. Emanuele Minghella (Assessore - Bilancio, Finanze e Tributi – Comune di S. Marinella)

Bilancio del cittadino

Il DLgs n. 118 del 23 giugno 2011 nell’art. 11 c. 2 stabilisce che le amministrazioni pubbliche devono redigere un rendiconto semplificato per il cittadino, da divulgare sul proprio sito internet, recante una esposizione sintetica: —dei dati di bilancio, con evidenziazione delle risorse finanziarie umane e strumentali utilizzate dall’ente nel perseguimento delle diverse finalità istituzionali —dei risultati conseguiti con riferimento al livello di copertura ed alla qualità dei servizi pubblici forniti ai cittadini.