Rassegna stampa - Avviso Pubblico

Download Report

Transcript Rassegna stampa - Avviso Pubblico

Rassegna stampa “Oltre la legalità” Riflessioni tra legalità, responsabilità e giustizia Bitonto (Bari), 10-15 ottobre 2016

RADIO

TITOLO: Spot radiofonico FONTE: Radio Latte e Miele

GIORNALI

TITOLO: Un secco no alla mafia pronunciato con il calcio, la musica e il cinema FONTE: Gazzetta del Mezzogiorno DATA: 6 ottobre 2016

GIORNALI ONLINE / SITI INTERNET

TITOLO: Oltre la legalità, il Sindaco Abbaticchio: “Continuiamo ad essere incisivi con le istituzioni” FONTE: DaBitonto DATA: 17 ottobre 2016

Si è partiti con l'incontro, lunedì scorso, al campo di calcetto intitolato a Mario Licinio, al quale hanno partecipato anche il prefetto e il questore di Bari.

L'ultimo atto è andato in scena sabato con un triangolare, sempre a quel campetto di periferia tornato da poco a risplendere. In mezzo, un convegno su usura e gioco d'azzardo, un primo incontro con il Centro polifunzionale "Paolo Borsellino", e il concerto di Fabrizio Moro.

La settimana "Oltre la legalità", insomma, vede la bilancia pendere per il segno positivo. Questa, almeno, è la convinzione del sindaco Michele Abbaticchio, che affida a Facebook le sue riflessioni.

"Abbiamo ascoltato i principali protagonisti della sicurezza del territorio, autorevoli magistrati, scrittori di mafia e parenti delle vittime innocenti.

Abbiamo coinvolto con la Basilica dei Santi Medici diverse associazioni impegnate nella complessa opera di prevenzione e sensibilizzazione dei più giovani, correndo tra assemblee scolastiche a tema e luoghi simbolo sottratti al degrado per riaffermare l'importanza della riappropriazione del territorio.

Credo che tutte le parti sociali coinvolte abbiano il dovere, alla conclusione di questa esperienza, di continuare a confrontarsi e di programmare continuamente laboratori di cittadinanza attiva in materia.

Credo che sia necessario "rompere sempre le scatole" alle Istituzioni, dalle scuole al Comune, dal Governo alla Regione, per chiedere e pretendere che i nostri FIGLI si affaccino alla "convenienza" della legalità, imparino ad amare la memoria delle vittime di mafia, continuino ad incontrare gente resa diversa da esperienze dirette, da ferite frontali.

Credo che ogni singola goccia di sudore debba essere investita anche su questo, perché la Bitonto, Mariotto e Palombaio che vorremmo dipende soprattutto da questo. Da loro. Dal loro talento e dalle loro, sempre più consapevoli, scelte.

Noi non conteremo, finalmente, più nulla dopo".

LINK: http://www.dabitonto.com/cronaca/r/oltre-la-legalita il-sindaco-abbaticchio-continuiamo-ad-essere-incisivi-con le-istituzioni/10174.htm

TITOLO: Bitonto canta con Fabrizio Moro contro le mafie FONTE: BitontoLive DATA: 16 ottobre 2016

Chiusura col botto, ieri sera, per Oltre la legalità, la settimana d'iniziative di sensibilizzazione alla lotta alla mafia, organizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con la Fondazione onlus Opera Santi Medici, con il Teatro Pubblico Pugliese e con l'associazione contro le mafie Avviso Pubblico. A concludere la manifestazione il noto cantautore romano Fabrizio Moro che si è esibito in una gremita piazza XXVI Maggio, location non casuale.

Gli organizzatori, infatti, hanno voluto dedicare proprio alla legalità la settimana che precede la grande festa dei Santi Medici che richiama a Bitonto decine di migliaia di persone.

Sul tema della legalità si era espresso nei giorni scorsi il rettore della Basilica don Vito Piccinonna esortando i malavitosi a non partecipare alla processione dei santi Cosma e Damiano http://www.bitontolive.it/news/Attualita/447349/news.aspx, concetto ribadito ieri sera dal palco insieme al sindaco Michele

Abbaticchio. A lanciare i loro messaggi di solidarietà e partecipazione, sullo stesso palco, sono intervenuti anche l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini, il pm della Procura di Trani Michele Ruggiero e il vice presidente della Regione Puglia Antonio Nunziante. Quest'ultimo ha preso parte nel pomeriggio anche all cerimonia d'intitolazione a Paolo Borsellino del nuovo centro sportivo polifunzionale http://www.bitontolive.it/news/Attualita/447775/news.aspx.

Anche Fabrizio Moro, come piazza Santi Medici, non è certamente stato scelto a caso. Il cantautore è noto per il suo impegno civile, e nel 2007 vinse il festival di Sanremo, nella categoria Giovani, proprio con un brano contro la mafia: "Pensa". Canzone che ha rappresentato il momento clou del concerto di ieri sera. Per introdurlo, Moro e la sua band hanno ricreato un'atmosfera riflessiva. E prima d'iniziare a cantare il cantautore ha elencato i nomi di tante vittime di mafia, da Rocco Chinnici a Francesca Morvillo, Ninni Cassarà, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Peppino Impastato, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. Ha citato anche il pm di Palermo Nino Di Matteo, che vive sotto scorta dal 1995 ed è protagonista, in queste ore, di una polemica su un suo eventuale trasferimento lontano da Palermo.

Come non condividere le parole di Moro che, quasi come un monito, canta "Pensa prima di sparare, pensa. Prima di dire e di giudicare prova a pensare. Pensa che puoi decidere tu. Resta un attimo, soltanto un attimo di più, con la testa fra le mani. Ci sono stati uomini che hanno continuato, nonostante intorno fosse tutto bruciato. Perché in fondo questa vita non ha significato, se hai paura di una bomba o di un fucile puntato".

Perché alla manifestazione è stato dato il nome "Oltre la legalità”?

Lo spiega a BitontoLive l'assessore Rino Mangini: «Abbiamo deciso di chiamarla così proprio per superare il semplice concetto di legalità inteso come rispetto della legge, e affrontare in questo modo il tema anche dal punto di vista della responsabilità soggettiva di ogni cittadino e della giustizia che è un tema ben più complesso e più ampio del tema di legalità. Dunque una settimana per riflettere su cosa c’è attorno al tema della legalità, attraverso

convegni, presentazioni di libri, concerti, proiezioni di film, ospiti e momenti musicali d’autore».

Sulla questione sollevata dal rettore della Basilica dei Santi Medici, don Vito Piccinonna, che ha esortato chi vive di criminalità a non partecipare alla festa religiosa, il sindaco Michele Abbaticchio ha dichiarato a BitontoLive: «Mi ha fatto molto piacere questa dichiarazione di don Vito, innanzitutto perché queste parole sono giunte proprio durante la settimana di promozione della cultura della legalità che abbiamo ideato insieme a lui e poi perché un rappresentante così autorevole del clero si è espresso in questi termini e ha sposato, in questo modo, la politica di contrasto alle consuetudini negative. Pensare che ci siano rappresentanti della mala o di organizzazioni mafiose e criminali a portare avanti un simbolo così apprezzato e riconosciuto da tanta gente è qualcosa che offende la sensibilità di persone che vogliono costruire una comunità a misura d’uomo. Questo non significa che le persone che sbagliano non possono reintegrarsi, ma non è tollerabile che le persone che sbagliano, continuano a sbagliare e vivono grazie alla politica del malaffare, possano pensare addirittura di poter rappresentare la comunità durante queste occasioni».

INK: http://www.bitontolive.it/news/Attualita/447836/news.aspx

TITOLO: Presentato il polifunzionale “Borsellino” FONTE: BitontoTv DATA: 15 ottobre 2016

Presentata la nuova struttura sportiva che andrà ad arricchire la Cittadella dello Sport di Bitonto: si tratta del Centro Polifunzionale "Paolo Borsellino", inaugurato ieri, in concomitanza con la penultima giornata della settimana "Oltre la Legalità", alla presenza del vice presidente della Regione Puglia Antonio Nunziante e del sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio.

L'edificazione dell'impianto, che sorge nella zona adiacente alla Piscina comunale, è stata finanziata dal Ministero dell'Interno con l'iniziativa "Io gioco leGale" ed è inserita nella Linea di intervento 1

"Sport e Legalità" del Piano Azione Giovani "Sicurezza e Legalità".

I lavori di costruzione, partiti lo scorso marzo, nell'ambito di un appalto integrato da 555mila euro, sono stati aggiudicati per un importo di 425mila euro dalla Toscano Costruzioni srl di Bitonto con il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) costituito da PPV Consulting Studio Palmisano Perilli Associati di Bari e dal geologo Danilo Gallo di Bari.

Nello specifico, Il centro polifunzionale "Paolo Borsellino" di Bitonto è uno dei 100 impianti sportivi che il progetto "Io gioco leGale" ha finanziato nei comuni delle quattro regioni "Obiettivo Convergenza" (Calabria, Campania Puglia e Sicilia, ndr). La struttura sorge in un'area, quella compresa tra via Megra, via Raffaele Abbaticchio e via del Petto, destinata completamente ad attrezzature sportive e risponde all'obiettivo dell'Amministrazione comunale di potenziare le strutture sportive al servizio della comunità con la creazione della Cittadella dello Sport. Qui, infatti, ad aprile 2014 è stata inaugurata la pista polifunzionale per ciclisti, podisti, pattinatori e skaters "Giovanni Franzin", realizzata nell'area scoperta adiacente alla Piscina comunale. Il centro sportivo comprende un campo di gioco coperto polifunzionale e una parte destinata ad ospitare gli spogliatoi con servizi igienici e docce, collegati direttamente al campo e realizzati con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche. E' connesso anche visivamente alla Piscina comunale con una zona pavimentata comune che amplia il piazzale esistente. Le aree perimetrali del nuovo campo sportivo sono attrezzate con un percorso jogging immerso nel verde.

Il campo polivalente misura 44,50x25,10 metri, è coperto con una struttura portante in legno lamellare e doppia membrana in PVC.

La pavimentazione sportiva in vinilico riporta le segnature, con colori diversi, delle quattro discipline sportive alle quali è destinato il campo: basket, calcio a 5, pallavolo e tennis. Il campo è, inoltre, fornito di tutte le attrezzature sportive necessarie per la pratica di tali discipline sportive ed è omologato ad ospitare le gare interne delle formazioni bitontine che rappresentano la città negli sport

sopracitati.

"Bisogna avere coraggio di parlare di criminalità. Mi auguro che il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio possa continuare su questa scia e io lo aiuterò affinché possa continuare a portare una ventata di gioventù e freschezza a Bitonto. La gente crede solo a persone serie che danno qualcosa e fanno del bene e, per questo motivo, dobbiamo fare squadra perché da soli non siamo niente. – ha dichiarato Nunziante ai presenti – Spesso consiglio alla gente di venire a Bitonto per prendere insegnamenti, perché ciò che voi fate per il sociale è favoloso. Mi auguro che, nei prossimi cinque anni, Bitonto possa valorizzare sempre più la propria periferia così come l'Amministrazione comunale guidata da Michele Abbaticchio ha iniziato a fare in questi anni".

"Finalmente siamo qui a presentarvi il nuovo Centro Polifunzionale che fra due settimane inizierà le proprie attività. La struttura comprende anche un area per bambini perché, al nostro arrivo come amministrazione comunale nel 2012, abbiamo promesso di realizzare una struttura sportiva e un'area ludica all'anno e in questi cinque anni siamo riusciti a mantenere la nostra promessa" ha concluso il primo cittadino di Bitonto.

Oggi ultimi due appuntamenti con la settimana "Oltre la Legalità": ore 10, presso il campo sportivo Mario Licinio, "Un calcio piazzato 2", torneo di calcetto con le squadre rappresentative delle forze dell'ordine; mentre, in serata, in piazza XXVI maggio 1734, "Annuncio della Festa", canti e balli a cura di Mamafrica che sancirà l'apertura ufficiale della tradizionale Festa dei Santi Medici di Bitonto.

LINK: http://www.bitontotv.it/2016/10/Presentato-il polifunzionale-Borsellino.html

TITOLO: “C'è chi dice no”. Tra riflessioni antimafia e un nuovo progetto per la città FONTE: DaBitonto DATA: 13 ottobre 2016

«È la mafia ad avere il potere o siamo noi a concederlo con la

nostra indifferenza e omertà?», chiede provocatoriamente Andrea Martina nel corso della presentazione del suo nuovo libro thriller noir “C’è chi dice no”. «La mia opera – prosegue – presenta una delle tante maschere con cui si mostra il potere mafioso e l’unico modo per vincerlo è dire no».

L’evento, organizzato dal presidio di Libera Bitonto in occasione della “Settimana oltre la legalità”, si è tenuto nel Torrione Angioino.

In una perfetta miscela di musica, prosa e versi, l’incontro è stato occasione per affrontare alcune delle tematiche legate al fenomeno mafioso.

Per Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione Antimafia Sociale della Regione Puglia, ormai «la collaborazione delle istituzioni contro i fenomeni mafiosi non deve avere un indirizzo comune. Per questo motivo bisogna far approvare in ogni consiglio regionale un testo unico antimafia».

Infatti nella sola Regione Puglia ci sono 4 leggi antimafia contraddittorie che, a suo dire, vanno riviste. «Infine – ha concluso – è necessario rivedere la legislazione antimafia sociale, superando il binomio progetto-scuole ed entrando nelle comunità».

Presente all’incontro anche l’assessore alla Legalità, Rocco Mangini, che ha annunciato una novità per le scuole bitontine: queste prenderanno parte all’ “Edificio della memoria”, progetto regionale di sensibilizzazione all’antimafia sociale.

LINK: http://www.dabitonto.com/cronaca/r/c-e-chi-dice-no tra-riflessioni-antimafia-e-un-nuovo-progetto-per-la citta/10152.htm

TITOLO: Settimana “Oltre la legalità”. Andrea Martina presenta “C'è chi dice no” FONTE: Bitontolive DATA: 13 ottobre 2016

"C'è chi dice no" è la seconda fatica letteraria di Andrea Martina, giovane scrittore originario di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. Il suo romanzo d'esordio, "Fratelli di strada", conquistò il

pubblico di mezza Italia andato in ristampa diverse volte.

"C'è chi dice no" (Lupo Editore) è un thriller noir, «il punto di contatto migliore tra musica, cinema e fumetto» come lo definisce lo stesso autore.

Il libro sarà al centro della seconda giornata della Settimana oltre la legalità a Bitonto, con una doppia presentazione alla presenza di Martina.

Alle 10, nell'aula magna dell'istituto Volta-De Gemmis, dialogheranno con lo scrittore Mario Dabbicco, referente regionale Libera Puglia, e Vincenzo Brascia, referente del Presidio Libera Bitonto.

Alle 19, nel chiostro San Domenico (ex Pretura), dialogherà con l'autore Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Il libro In seguito alla morte del figlio del ministro degli Interni, i Servizi Segreti infiltrano un agente, Francesco, in una cosca siciliana del nord Italia (Padova) per far luce sull'accaduto e capire cosa si nasconde dietro quel delitto. Quello che doveva essere il punto d'arrivo della sua indagine diventa il punto di partenza di una spirale di eventi che lo porteranno a mettere in dubbio, sia il suo ruolo di infiltrato, che quello dei Servizi Segreti: questa la trama del racconto, che si sviluppa in 250 pagine.

«È una storia che può rappresentare il mezzo per far nascere delle domande su quello che ci circonda, su come troppi fatti di cronaca incontrano perennemente dei muri di gomma oltre ai quali è impossibile andare» spiega Andrea Martina.

LINK: http://www.bitontolive.it/news/Cultura/447151/news.aspx

TITOLO: Centro Polifunzionale Sportivo, stasera lo scoprimento della targa dedicata a Paolo Borsellino

FONTE: DaBitonto DATA: 14 ottobre 2016

Oggi, venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 18, a Bitonto presso il costituendo Parco dello Sport (area Piscina comunale via del Petto) il sindaco Michele Abbaticchio e il vicepresidente della Regione Puglia Antonio Nunziante scopriranno la targa dedicata alla memoria di Paolo Borsellino, al quale è stato intitolato il Centro Polifunzionale Sportivo di prossima inaugurazione.

Il Centro, la cui realizzazione è stata finanziata con fondi del PON SICUREZZA intercettati dall'attuale Giunta durante il primo anno di amministrazione, sarà principalmente dedicata alle attività di integrazione sociale sportiva per i minori in difficoltà.

L'evento è inserito nel programma "Oltre la Legalità" e precede l'atteso concerto gratuito di Fabrizio Moro, che si esibirà in Piazza 26 maggio 1734 (Basilica Santi Medici) alle ore 21.

LINK: http://www.dabitonto.com/cronaca/r/centro polifunzionale-sportivo-stasera-lo-scoprimento-della-targa dedicata-a-paolo-borsellino/10160.htm

TITOLO: Il Questore Esposito: "Occorre fornire strumenti sociali per debellare la delinquenza" FONTE: DaBitonto DATA: 12 ottobre 2016

Neanche il gelo ha spaventato i cittadini che nella fredda serata di lunedì si sono riuniti all’interno del campo “Mario Licinio” per discutere sul tema della legalità e sul ruolo delle istituzioni, in occasione della proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate” A dare il benvenuto è stato il sindaco Michele Abbaticchio che ha ricordato a tutti i presenti di come molto spesso «le arti, come il cinema, la letteratura e la musica, possano influenzare le coscienze e creare delle forme di educazione civica contro le mafie», incitando ognuno a prendere piena consapevolezza dei propri diritti e doveri verso gli altri.

Questo primo incontro, curato dall’Associazione “Just Imagine” che ha inaugurato questa settimana dedicata alla legalità, ha avuto luogo appositamente in una zona riqualificata da poco «in uno dei luoghi simbolo della città, un campo oggi gestito da una cooperativa di tipo B con alle spalle un orto sociale curato dai residenti del quartiere inaugurato il 30 settembre 2015, perché noi crediamo nella riappropriazione dei luoghi del nostro territorio sottratti all’inciviltà e alla micro delinquenza», ha aggiunto il primo cittadino.

Prezioso è stato anche l’intervento del Questore di Bari, Carmine Esposito, il quale ha dichiarato che «il compito di un amministratore è quello di sensibilizzare e di fornire degli strumenti sociali affinché la delinquenza venga debellata e i problemi sociali vengano risolti».

«Bisogna investire sulla cultura delle nuove generazioni- ha aggiunto invece il Prefetto di Bari, Carmela Pagano- ed essere consapevoli di far parte di un sistema di governo legale della società di cui fanno parte anche i cittadini per opporsi al crimine, perché è l’unica garanzia per avere un futuro».

Anche l'associazione Avviso Pubblico si impegna a dare degli strumenti per amministrare in modo legale e trasparente, come dimostrato dal coordinatore regionale, Mimmo Stufano, che ha sottolineato quanto sia importante «formare gli amministratori che ogni giorno mettono in campo la propria attività e a repentaglio la propria vita per la promozione della democrazia e della trasparenza» A conclusione del dibattito, coordinato dalla giornalista Viviana Minervini, Giuseppe Valenzano, consigliere delegato ai Servizi Sociali della Città Metropolitana di Bari, ha evidenziato «quanto sia difficile far comprendere ai cittadini la possibilità di intraprendere altre strade per potersi riscattare, per questo con i 41 comuni stiamo cercando di costruire una rete tra associazioni e amministratori per debellare determinati fenomeni di illegalità che si annidano ovunque».

Presenti sul posto anche il nuovo commissario della Polizia di Stato,

Santa Mennea, il comandante dei Carabinieri, Marcello Presicce, il comandante della Polizia municipale, Gaetano Paciullo, tutto il corpo della Polizia di Stato del commissariato e il rettore della Basilica dei Santi Medici, Don Vito Piccinonna, che ha lanciato l’idea di avviare una serie di rassegne culturali dedicate al tema della legalità propedeutiche alla festa dei Santi Medici.

LINK: http://www.dabitonto.com/cronaca/r/il-questore esposito-occorre-fornire-strumenti-sociali-per-debellare-la delinquenza/10148.htm

TITOLO: Settimana oltre la legalità, oggi la proiezione di "La mafia uccide solo d'estate" FONTE: BitontoLive DATA: 12 ottobre 2016

Quest’anno la Festa dedicata ai santi medici Cosma e Damiano e il Comune di Bitonto s’incontrano nella Settimana oltre la legalità http://www.bitontolive.it/news/Attualita/446600/news.aspx

.

Nell’ambito della manifestazione e del ricco calendario di eventi, l’associazione Just Imagine curerà il dibattito prima della proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”, questa sera alle ore 20.30 al campo “Mario Licinio” in via Togliatti.

Ospiti del cineforum il sindaco Michele Abbaticchio e il coordinatore regionale di Avviso Pubblico Mimmo Stufano; invitati il Questore di Bari Carmine Esposito e il nuovo commissario della Polizia di Stato di Bitonto Santa Mennea. Modera la giornalista Viviana Minervini.

LINK: http://www.bitontolive.it/news/Cultura/447014/news.aspx

TITOLO: Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente della mafia di Francesco Minervini FONTE: PugliaLive.net

DATA: 12 ottobre 2016

mercoledì 12 ottobre, alle ore 20,00, presso il Chiostro di San Domenico a Bitonto, nell'ambito della manifestazione 'Oltre la

legalità. Riflessioni tra legalità, responsabilità e giustizia' si presenta Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli vittima innocente della mafia di Francesco Minervini.

Dialoga con l'autore Michele Ruggiero, PM della Procura di Trani.

In allegato la scheda editoriale del volume e la locandina dell'evento.

OPERA_Gaetano Marchitelli, ammazzato per sbaglio nel 2003 nell’ambito di un regolamento di conti per le strade di Carbonara (Bari), ci accompagna per mano alla scoperta della piazza del suo paese, delle pittoresche signore che animano le strade scambiandosi ricette a gran voce, dei ragazzini spensierati che progettano di marinare la scuola, dell’amicizia con Mario. Su tutte le scene incombe la macchina gialla simbolo dei poteri mafiosi che tengono in scacco la cittadinanza.

La vicenda di Gaetano e del suo amico Mario, che rimase ferito quel 2 ottobre di più di dieci anni fa, rivive nella sua normalità tragica, facendo continuamente riferimento a fatti realmente avvenuti e dando voce ai protagonisti delle vicende: un modo semplice per ricordare ciò che non deve più accadere.

Per educare alla legalità non servono le teorie, quelle si lasciano ai ‘grandi’. Piuttosto il territorio chiede di recuperare fatti, memorie, storie vissute e terribilmente tragiche, su cui innestare e far rinascere gesti quotidiani, apparentemente irrilevanti, che però contribuiscono a disfare la rete della malavita.

LINK: http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=104842

TITOLO: Settimana oltre la legalità, oggi la proiezione di "La mafia uccide solo d'estate" FONTE: BitontoLive DATA: 10 ottobre 2016

Quest’anno la Festa dedicata ai santi medici Cosma e Damiano e il Comune di Bitonto s’incontrano nella Settimana oltre la legalità http://www.bitontolive.it/news/Attualita/446600/news.aspx

.

Nell’ambito della manifestazione e del ricco calendario di eventi, l’associazione Just Imagine curerà il dibattito prima della proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”, questa sera alle ore 20.30 al campo “Mario Licinio” in via Togliatti.

Ospiti del cineforum il sindaco Michele Abbaticchio e il coordinatore regionale di Avviso Pubblico Mimmo Stufano; invitati il Questore di Bari Carmine Esposito e il nuovo commissario della Polizia di Stato di Bitonto Santa Mennea. Modera la giornalista Viviana Minervini.

LINK: http://www.bitontolive.it/news/Cultura/447014/news.aspx

TITOLO: Libri, dibattiti, convegni, concerti. Arriva la settimana dell'"Oltre la legalità" FONTE: DaBitonto DATA: 7 ottobre 2016

Si parte lunedì, 10 ottobre, con la proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d'estate” e con un dibattito – curato dall'associazione “Just imagine” e moderato da Viviana Minervini con il sindaco Michele Abbaticchio, il coordinatore regionale di Avviso Pubblico Mimmo Stufano, il questore di Bari Carmine Esposito e il nuovo commissario di Pubblica sicurezza di Bitonto Santa Mennea.

Si chiude sabato, 15 ottobre, con un torneo di calcetto tra le rappresentative delle Forze dell'ordine. In mezzo, il taglio del nastro del Centro polifunzionale “Paolo Borsellino” (venerdì 14 ottobre alle 18), e il tanto atteso concerto di Fabrizio Moro (sempre venerdì alle 21, piazza XXVI maggio 1734), “per il quale – riferisce il primo cittadino – attendiamo 10mila persone, ci sarà un maxischermo in piazza e ho chiesto più forze dell'ordine al prefetto”.

E che apre la stagione teatrale 2016-2017.

La prossima settimana, quella che precede la festa esterna dei santi Medici (domenica 16 ottobre), sarà quella della legalità o meglio, come è stata chiamata questa volta, quella in cui si dovrà riflettere tra legalità, responsabilità e giustizia, per dirla alla don

Luigi Ciotti.

Ed è anche per questo, come ha fatto notare l'assessore alla Legalità Rocco Mangini nella presentazione alla stampa ieri mattina, che sono state scelte location niente affatto casuali. Due su tutti: il campo “Mario Licinio” di via Togliatti, dove tutto inizia e tutto finisce, il chiostro di san Domenico.

Si parte lunedì, allora, alle 20. Martedì 11 è la giornata dedicata al libro di Andrea Martina “C'è chi dice no”, che sarà presentato la mattina alle 11 all'istituto “Volta-De Gemmis” con Mario Dabbicco, referente regionale di Libera Puglia, e Vincenzo Brascia, referente cittadino di Libera, e la sera alle 20 nel chiostro di “san Domenico” con Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico e Stefano Fumarulo, dirigente sezione Antimafia sociale della Regione.

Pienissimo di eventi anche mercoledì 12: dapprima, alle 15.30, un torneo di calcetto al campo “Mario Licinio” tra le associazioni calcistiche cittadine. Alle 16, nell'auditorium dei Santi Medici, la tavola rotonda dal tema “Usura e azzardo: la parola ai mass media”. Alle 20, al chiostro di “san Domenico”, c'è la presentazione del libro di Francesco Minervini “Sono solo pupazzi. Un giorno con Gaetano Marchitelli, vittima innocente della mafia”, a cui seguirà il concerto del gruppo "Artesonante" di Grumo Appula e un intervento del Pubblico ministero della procura di Trani Michele Ruggiero.

Giovedì 13, invece, sempre all'ex pretura, alle 20 scatta la “Cena della legalità”, con prodotti provenienti dai terreni e dai beni confiscati alle mafie. Durante la degustazione, sarà proiettato il docufilm “Sono Cosa nostra”, prodotto da Rai1.

Il resto, poi, lo conosciamo già.

“Il tema di quest'anno – ha sottolineato il sindaco Michele Abbaticchio – ci è stato consigliato proprio dal rettorato della basilica Santi Medici – e abbiamo accettato di buon grado. E siamo riusciti a mettere su una serie di eventi che ci fanno arrivare al meglio alla grande festa del 16 ottobre”.

LINK: http://www.dabitonto.com/cronaca/r/libri-dibattiti convegni-concerti-arriva-la-settimana-dell-oltre-la legalita/10104.htm