Foglietto 16 ottobre 2016

Download Report

Transcript Foglietto 16 ottobre 2016

DOMENICA 30 OTTOBRE RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO NUOVO!

Grazie all’impegno di sacerdoti, laici, religiosi/e, gruppi e associazioni, è nata a Trieste “Mission Moldova”, un movimento di persone, valori, idee, programmi nel rispetto dei principi evangelici e della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Una mission totalmente nuova a servizio della Moldova.

Il logo che viene riportato in cima alla pagina, racchiude il significato del servizio: attraverso la dedizione agli altri (cuore) e l’impegno personale (croce). Il richiamo alla Moldova è nei colori nazionali (blu, giallo e rosso), che formano il cuore, oltre alla scritta centrale “Moldova”, che indica l’obiettivo della “mission”.

Mission Moldova ha aperto a Varvareuca una Ludoteca!!!

La “Ludoteca” è uno spazio attrezzato per i bambini e ragazzi che hanno particolare difficoltà nello studio individuale. La sala è attrezzata con materiali didattici quali libri, cd e dvd formativi, penne, matite e pennarelli, un computer, rete internet, un proiettore, un televisore a cui si possono collegare vari supporti; e ancora giochi di vario tipo da quelli di società a puzzle per stimolare la mente dei ragazzi. Tutto questo è stato possibile grazie alle varie donazioni che riceviamo. Ma tanto è quello che ancora si può fare.

Ai ragazzi viene offerto un servizio di doposcuola grazie all’aiuto e al sostegno di due insegnanti del luogo e una psicologa. Solo nel primo mese di attività, nei ragazzi che frequentano la Ludoteca, si è notato un miglioramento del rendimento scolastico e una crescita dello spirito di

cooperazione e di aiuto tra loro. Tanti sono i risultati che si stanno ottenendo grazie a tale struttura , ma c’è ancora tanto da fare… Anche noi, da Roiano possiamo aiutare!!! Come? Portando in Chiesa Domenica 30 Ottobre (o nei giorni precedenti):

PENNE, QUADERNI, MATITE, COLORI, GOMME DA CANCELLARE, ALBUM DA DISEGNO, COLLE, ZAINETTI… insomma materiale di cancelleria NUOVO utile per la scuola!

AIUTA AD AIUTARE!

P S ARROCCHIA S .M

ESSE : “S S . E RMACORA E F ORTUNATO MARTIRI ”: tel/fax 040-417038 cell. Parroco 3490691189 e-mail: [email protected] sito: www.parrocchiaroiano.it

Domenica 8.00 - 9.00 (slo) - 10.00 - 11.30 - 19.00 Sabato (prefestiva) 19.00 Feriali 7.15 (slo) - 08.00 - 19.00

U FFICIO P ARROCCHIALE : L UNEDÌ DALLE 18.30 ALLE 20.00

E

S ABATO DALLE 09.00 ALLE 11.00

O RATORIO :

DA L UNEDÌ A S ABATO : 15.30 - 18.30 D OMENICA : 11.00 - 13.00

C ONFESSIONI : M ARTEDÌ E G IOVEDÌ : 16.30 – 18.30 S ABATO : 16.30-18.30

D OMENICA : durante le Ss. Messe P ARROCCHIA “S S . E RMACORA E F ORTUNATO ” C

OMUNITA

IN

C

AMMINO

16 Ottobre 2016 XXIX D

OMENICA DEL

T

EMPO

O

RDINARIO

P

REGARE

S

EMPRE

S

ENZA

S

TANCARSI

M

AI

!

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 18,1-8 In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

“Pregare sempre” dice Gesù...e a noi pare un obiettivo impossibile da raggiungere. Ma il “pregare sempre” non va confuso con il recitare preghiere senza interruzione, Gesù stesso l’ha detto: quando pregate non moltiplicate parole. Vale più un istante nell’intimità che mille salmi nella lontananza (Evagrio il Pontico). Perché “pregare” è come voler bene. Infatti c'è sempre tempo per voler bene: se ami qualcuno, lo ami sempre. Così è con Dio: «il desiderio prega sempre, anche se la lingua tace. Se tu desideri sempre, tu preghi sempre» (S. Agostino). Il Vangelo ci porta a scuola di preghiera da una vedova, una bella figura di donna, forte e dignitosa, che non si arrende, fragile e indomita al tempo stesso. Ha subito ingiustizia e non abbassa la testa. C’era un giudice corrotto. E una vedova si recava ogni giorno da lui e gli chiedeva: fammi giustizia contro il mio avversario! Una donna che non si lascia schiacciare ci rivela che la preghiera è un “no” gridato al “così vanno le cose”, è come il primo vagito di una storia nuova che nasce. Perché pregare? È come chiedere: perché respirare? Per vivere. La preghiera è il respiro della fede. Come un canale aperto in cui scorre l’ossigeno dell'infinito, un riattaccare continuamente la terra al cielo. Come per due che si amano, il respiro del loro amore. Forse tutti ci siamo qualche volta stancati di pregare. Forse ci siamo chiesti: ma Dio esaudisce le nostre preghiere, si o no? La risposta di un grande credente, il martire Bonhoeffer è questa: «Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse». E il Vangelo ne è pieno: non vi lascerò orfani, sarò con voi, tutti i giorni, fino alla fine del tempo. Non si prega per cambiare la volontà di Dio, ma il cuore dell'uomo. Non si prega per ottenere, ma per essere trasformati. Contemplando il Signore veniamo trasformati in quella stessa immagine. Contemplare, trasforma. Uno diventa ciò che contempla con gli occhi del cuore. Uno diventa ciò che prega. Uno diventa ciò che ama. Ottenere Dio da Dio, questo è il primo miracolo della preghiera. E sentire il suo respiro intrecciato per sempre con il mio respiro.

COMUNICAZIONI PARROCCHIALI

DOMENICA 16 XXIX T. O RDINARIO S. I LUNEDI’ 17 GNAZIO D ’A NTIOCHIA MARTEDI’ 18 S. L UCA MERCOLEDI’ 19 GIOVEDI’ 20 VENERDI’ 21 SABATO 22 DOMENICA 23 XXX T. O RDINARIO

08.00

Orazio e Maria

09.00

def. Anton, Nino, Terezija e Santa

10.00

def. Luciana

11.30

per la comunità

19.00

def. Nereo e Lucia

18.30 Vespero

07.15

def.

08.00

def. Elda ed Eugenio

19.00

def. Bianca e Carlo

17.00-18.00

Punto di Ascolto “S. Vincenzo” 19.30

Gruppo Giovani 3 a media-5 a superiore

07.15

def.

08.00

def. mons. Tarcisio Bosso

19.00

def. Giuseppina

15.30

alle

18.00 catechismo 1 a ,2 a ,3 a elem.

18.30 Conferenza San Vincenzo 20.30

Rinnovamento nello Spirito 20.30

Direttivo dell’Oratorio

07.15

def.

08.00

def. Carmela ed Assunta

19.00

def. Federica

15.30

alle

18.00 catechismo 4 a e 5 a elem.

20.00 Prove del Coro parrocchiale 20.30

Incontro GMG in Oratorio

07.15

def.

08.00

def. Antonio ed Aurelia

19.00

def. Giovannina

07.15

def.

08.00

def. Adele

19.00

def. Dante e Romano

15.30-17.45 Gruppi di 1 a e 2 a media 20.00 Prove del Coro adulti

07.15

def.

08.00

def. Giulia ed Elena

19.00

def. Ernesto e Giuseppina

16.00 incontro Ministranti

08.00

def. Dante

09.00

def. Hieronim Vidmar

10.00

def. Oreste e Gemma

11.30

S. CRESIME

(

per la comunità

) 19.00

def. Anna

I NFORMAZIONI D IRETTIVO DELL ’O RATORIO

:

Martedì 18 Ottobre

, alle

ore 20.30

riunirà, come da convocazione, il Direttivo dell’Oratorio per la programmazione delle attività per l’Anno Pastorale 2016-2017.

, si

GMG “C RACOVIA 2016”: Mercoledì prossimo, 19 Ottobre

,

alle ore 20.30

presso il

Teatro del nostro Centro Giovanile

di via Moreri, i giovani che hanno partecipato alla GMG di Cracovia si riuniranno per presentare l’esperienza vissuta quest’estate, attraverso filmati, foto e testimonianze. Invito tutti a partecipare, in particolare i giovani!

R ITIRO C RESIMANDI E S. C RESIMA

:

Domenica prossima

,

durante la Santa Messa delle ore 11.30

, ventidue ragazzi di 3 a media ed uno delle scuole superiori riceveranno il dono della Cresima.

Sabato prossimo

i ragazzi vivranno una giornata di

Ritiro spirituale, dalle 9.30 alle 15.00 -

presso la Parrocchia di S. Caterina– pregando e riflettendo assieme. Accompagniamoli durante tutta questa settimana con la nostra preghiera.

M ESE M ISSIONARIO :

il mese di Ottobre è dedicato alla preghiera ed all’aiuto per le Missioni. Mentre invito tutta la comunità ad

affidare al Signore

quanti operano per l’annuncio del Vangelo in ogni parte del mondo, ricordo anche che la

prossima Domenica, 23 Ottobre,

celebreremo la

Missioni Giornata Missionaria Mondiale

invitati a partecipare alla

Veglia Missionaria

. In tale occasione

tutte le offerte raccolte durante le Ss. Messe saranno devolute alle

. Per prepararci a vivere al meglio tale giornata, siamo tutti che si terrà nella Chiesa Cattedrale di “

S. Giusto

” Sabato prossimo,

22 Ottobre

, alle

ore 20.30. C ORO P ARROCCHIALE DEGLI A DULTI :

il

Coro parrocchiale

che, guidato dal

nostro organista Paolo Venier

, anima la S. Messa Domenicale delle ore 11.30, necessita di voci… soprattutto maschili. Se qualcuno desiderasse collaborare entrando a far parte del Coro può scrivere al sig. Venier all’indirizzo mail [email protected] o dare il proprio nominativo in sacrestia.

Le prove si terranno i Venerdì sera dalle ore 20.00 in Chiesa

.

A TTIVITÀ IN O RATORIO

famiglie. Ogni Domenica

:

ripartono anche quest’anno le varie attività proposte dal nostro Centro Giovanile (corso di chitarra, di piano, teatro, ecc…). Se qualche bambino o ragazzo fosse interessato e volesse iscriversi è pregato di farlo quanto prima! Con il mese di Novembre riprenderanno, inoltre, gli spettacoli teatrali per bambini e

, nei mesi di Novembre e Dicembre, alle ore 11.30

presso il Teatrino del Centro Giovanile, sarà possibile trascorrere un po’ di tempo assieme godendosi un gradevole spettacolo. L’ingresso è gratuito… ma saranno

graditissime le offerte

per sostenere le varie iniziative!