18/10/2016 Rapporto Immigrazione Caritas

Download Report

Transcript 18/10/2016 Rapporto Immigrazione Caritas

ARCIDIOCESI DI BOLOGNA ______________________________________________________________ C.S.G. - UFFICIO STAMPA - Via Altabella, 8 40126 BOLOGNA Tel. 051/64.80.765 - Fax 051/23.52.07 E-mail

[email protected]

Data: 18 ottobre ’16_______________ Destinatario: __DIRETTORE N° di pagine (compreso coverfax): 2 COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 19 ottobre, alle ore 11.00

auditorium S. Clelia della Curia Arcivescovile (via Altabella 6)

S.E. Mons. Matteo Zuppi

interverrà a presentare il

XXV° rapporto sull’immigrazione Caritas-Migrantes 2016

Parteciperà inoltre:

Mons. Giancarlo Perego, direttore Fondazione CEI -Migrantes L’evento sarà trasmesso in diretta su Nettuno Tv (canale 99)

Uno dei dati più inquietanti che emerge dal 25mo rapporto sull’immigrazione, che sarà presentato mercoledì a Bologna, è la forbice enorme che esiste tra la comune percezione sul fenomeno e i numeri che fotografano la realtà: una percezione spesso emozionale, veicolata dai media, spinge molti a parlare addirittura di “invasione inarrestabile”. A curare il rapporto sono Caritas e Migrantes, le due istituzioni della Chiesa italiana che ogni giorno toccano con mano la realtà anche nelle zone profonde del paese. Dopo 25 anni di rilevazioni, appare evidente che le persone di origine straniera, molti dei quali nati in Italia, stanno diventando una componente strutturale per la crescita del nostro paese. Il rapporto Migrantes-Caritas dedica molta attenzione alle numerose iniziative di incontro e conoscenza reciproca. È l’unica strada da intraprendere sul piano politico, sociale, ma anche culturale ed ecclesiale.

1