Leggi tutto - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

Download Report

Transcript Leggi tutto - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

Comunicato stampa Giornata europea contro la tratta: Gazzi (Assistenti sociali): “in Europa ne è vittima un milione di persone” Cresce lo sfruttamento sessuale. Aumenta il numero delle minorenni in arrivo sulle nostre coste.

Roma, 17 ottobre 2016. “La decima Giornata europea contro la tratta deve riportare tutti – Istituzioni, volontariato, semplici cittadini – ad affrontare in modo nuovo e più incisivo la lotta senza quartiere contro questo odioso e intollerabile fenomeno in crescita vistosa. Ne è vittima, nella sola Unione Europea, circa un milione di persone. L’industria del traffico di merce umana è legata, nel mondo, per circa l’80% allo sfruttamento sessuale di cui il 20% vede coinvolti minori. Ma vi sono forme di tratta di esseri umani anche nelle nuove schiavitù nel lavoro: in agricoltura, negli allevamenti, nei laboratori clandestini, tra le badanti; è tratta di essere umani l’impiego in attività criminali come lo spaccio, i furti, o come manovalanza per altre attività criminali; lo è l’accattonaggio, la riduzione in schiavitù e la compravendita di organi. A tutto ciò la società civile e la politica devono dire basta.” Così Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio nazionale degli assistenti sociali alla vigilia della Giornata europea contro la tratta. “Per affrontare questo fenomeno che presenta sfaccettature diverse tra loro – dice ancora - serve che le diverse istituzioni impegnate a contrastarlo - quelle operanti nell’area sociale e sanitaria, le forze dell’ordine, la magistratura, il volontariato - siano messe in condizione di operare nella certezza di attuare programmi di protezione, già in molti casi consolidati come buona prassi, nel tempo, ma in tutte le realtà territoriali per garantirne l’accesso a quante più persone possibile”. Gazzi ricorda poi che “un aspetto particolare delle tratta – ed ancora più pericoloso e drammatico - è rappresentato dal fenomeno dei minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese. I dati confermano un aumento di minorenni di genere femminile giunti quest'anno sulle nostre coste, oltre a dirci che almeno uno su quattro è vittima di tratta al suo arrivo e che molti di loro rischiano di divenirlo subito dopo sia per lo sfruttamento sessuale che lavorativo. Anche a loro #diamoglifuturo” “Ci rivolgiamo alla Ministra Boschi, da poco delegata alle Pari opportunità – conclude - affinché il Piano Nazionale Antitratta, atteso da tre anni e finalmente approvato, dia nuovo impulso per tutte quelle azioni che mirano a contrastare il fenomeno della tratta di essere umani”. Ed è così che da #diamoglifuturo a #liberailtuosogno il passo sarà possibile. Ufficio stampa, Silvia Renzi, 338.2366914.

Ordine degli Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale

Via del Viminale, 43 sc. B int. 6 – 00184 Roma Tel. 06 4827889 – 48939944 Fax 06 4825598 www.cnoas.it e-mail: [email protected]