- Comprensorio Alpino di Caccia "Alpi Comasche"

Download Report

Transcript - Comprensorio Alpino di Caccia "Alpi Comasche"

COMPRENSORIO ALPINO DI CACCIA “ALPICOMASCHE”

Via Giardino del Merlo, 22010 MUSSO - Tel. 335299115 Telefax 0344/530201

E-mail:

[email protected]

Regolamento per la caccia al camoscio nel CAC Alpi Comasche.

La caccia al camoscio può essere effettuata esclusivamente con un accompagnatore abilitato dalla Provincia. L'abilitazione deve essere ancora valida, come da Regolamento Provinciale.

1.

Chi è interessato ad effettuare la caccia al camoscio deve presentare la domanda annuale entro il 22/10/2016.

2.

Le domande presentate saranno esaminate dal CAC. Avranno diritto ad esercitare la caccia al camoscio con priorità rispetto agli altri, i cacciatori in possesso dei seguenti criteri meritocratici e per un numero pari ai capi da prelevare: • maggiore anzianità di caccia all'ungulato escluso il cinghiale; • qualità dei prelievi effettuati nella caccia all'ungulato, (registro dei capi effettuati nei vari anni: punti bianchi- verdi – rossi); • collaborazione offerta nella gestione, attraverso la partecipazione a giornate di censimenti, giornate lavorative, allestimento mostre ed altre attività svolte dal CAC; 4. Qualora le domande per la caccia al camoscio fossero superiori ai capi da prelevare, sarà possibile ricorrere anche all'ammissione mediante sorteggio. Ciò in quanto il numero di persone autorizzate deve corrispondere ai capi previsti nel piano di prelievo. 5. Il cacciatore autorizzato nelle passate stagioni venatorie, non potrà essere ammesso ad esercitare questa forma di caccia per un periodo sufficiente a permettere la turnazione degli altri cacciatori richiedenti. 6. Il cacciatore sarà tenuto ad abbattere il capo che verrà di volta in volta individuato dall'accompagnatore abilitato con riferimento alla disponibilità del piano di prelievo. 7. Il cacciatore, a capo abbattuto, dovrà versare al CAC una quota minima di 300,00 € per un camoscio giovane o jarling. Quota che potrà arrivare ad un massimo di euro 450,00 per l'abbattimento di un capo adulto. • • • • 8. I capi prelevati devono corrispondere alla caccia di selezione, con precedenza per gli individui aventi le seguenti caratteristiche: • • camosci defedati, con lacrimazione abbondante e/o opacizzazione di uno o entrambi gli occhi; • evidente sotto peso (corporatura gracile, deperimento generale, segni di denutrizione accompagnati da pelo arruffato) palese ritardo di muta o evidenti parti del corpo prive di pelo; arti rotti o mancanti; posteriore sporco di deiezioni liquide; evidenti sintomi di patologie infettive o infestanti. 9. L'accompagnatore è responsabile quanto il cacciatore del capo prelevato, come da regolamento Provinciale. 10. All'accompagnatore, dopo due prelievi errati, verrà revocata la qualifica come da regolamento Provinciale. 11. Il cacciatore che non si atterrà alle regole impartite dall'accompagnatore, oltre al risarcimento del capo, sarà tenuto a ripetere gli esami per la caccia all'ungulato come da regolamento Provinciale. 12.

Il piano di prelievo corrisponde a n. 15 capi per tutto il CAC.

COMPRENSORIO ALPINO DI CACCIA “ALPICOMASCHE”

Via Giardino del Merlo, 22010 MUSSO - Tel. 335299115 Telefax 0344/530201

E-mail:

[email protected]

Domanda per la caccia al Camoscio 2016

Il sottoscritto avanza la seguente richiesta per la caccia al camoscio nel CAC Alpi Comasche, con l'impegno di rispettare le modalità vigenti per questo tipo di caccia. Il sottoscritto................................................................................................................................... Nato a....................................................................il....................................................................... Residente a ….......................................................Via........................................................................... Cap.................................Prov.................................Tel cell................................................................... Settore N...................................... del CAC Alpi Comasche Tesserino Regionale n.................................. inserto Provinciale n..................................... Data................................................... Firma …................................................