"Le madri della Costituzione" in mostra alla

Download Report

Transcript "Le madri della Costituzione" in mostra alla

Pubblicato su Rovigo24ore ( http://www.rovigo24ore.it

) 21 ottobre 2016 - Rovigo , Arte

"Le madri della Costituzione" in mostra alla Pescheria Nuova

Pescheria Nuova Questa mattina l'inaugurazione E’ stata inaugurata questa mattina in Pescheria nuova di Rovigo dalla vice presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli la mostra “Le 21 Madri della Costituzione – Il contributo delle donne all’assemblea costituente 1946-1948” curata dagli studenti del liceo Paleocapa e ideata dall’insegnante Rosanna Beccari, presenti la presidente della commissione provinciale Raffaela Salmaso, la consigliera di Parità Anna Maria Barbierato, l’assessore alla Cultura del Comune di Rovigo Andrea Donzelli ed il vice presidente della Provincia Vinicio Piasentini.

Per il vice presidente della Provincia con delega alle Pari Opportunità, Vinicio Piasentini “Non sono finiti i problemi di genere e la condizione femminile è tutt’altro che risolta”. “Attraverso la mostra – ha proseguito –si fa rivivere la cultura della Pari Opportunità, si trasmettono alle nuove generazioni l’importanza delle parità, del rispetto”.

“In questi70 anni di storia democratica, di 70 anni dal voto alle donne, la componente femminile nelle

istituzioni è ancora molto bassa, in consiglio provinciale, siamo tutti maschi, ma sono convinto che le nuove generazioni sapranno fare meglio”.

La mostra che resterà aperta fino al 27 ottobre si compone di 21 pannelli, ognuno dei quali dedicato a ciascuna “madre costituente”, con tracciato l’impegno politico successivo ed un pannello generale che raccoglie altre indicazioni. La mostra prosegue anche nella parte sopra.

Poi il convegno nella sala Oliva dell’Accademia dei Concordi con “Il lungo cammino delle donne verso la parità: dalla Costituente ad oggi”.

Tag: Pescheria nuova

Ti potrebbe interessare anche

Mostra di pittura in Pescheria nuova

Le opere di Francesco Guggi e Roberto Cariani in esposizione all’interno della Pescheria nuova. Dal 21 giugno al 3 luglio, la sala ospiterà una mostra di pittura con i lavori dei due artisti

Arte e gastronomia con l?associazione Barbujani

Il primo appuntamento è previsto per sabato 27 agosto con Roberto Cariani – Acquerello, i seguenti sono stati organizzati per sabato 17 settembre con Paolo Zambonin - Natura Morta e sabato 22 ottobre con Giacomo Ditano – Materico

Mostra fotografica: le grandi opere in Polesine

Un secolo è mezzo di grandi opere idrauliche, edili, infrastrutturali realizzate in Polesine all’indomani dell’annessione al Regno d’Italia sono il patrimonio della mostra fotografica che partirà il 23 settembre

Collegamento sorgente:

http://www.rovigo24ore.it/news/rovigo/0018990-madri-della-costituzione-mostra alla-pescheria-nuova