scarica l`articolo in formato pdf

Download Report

Transcript scarica l`articolo in formato pdf

GIOVEDì 20 OTTOBRE 2016

Bosch vuole comunicare emozioni

Uno spot non per parlare di prodotti, ma per trasmettere entusiasmo

VALERIA PRINA [email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Non prodotti, ma l'entusiasmo e l'orgoglio di far parte di una grande azienda. Così i protagonisti dello spot video non sono attori professionisti, ma gli stessi collaboratori dell'azienda. E' questa l'idea che ha animato Bosch per diversi mesi. Ed è un modo per tradurre in immagini il nuovo slogan "We are Bosch. We are Colourful!" e la conseguente sottolineatura di come il colore sia vita. Anche la comunicazione, che prima evidenziava la tecnologia, ora punta a far conoscere quello che viene offerto alle persone.

Il conseguente progetto ha vissuto diverse fasi, a iniziare dall'indagine compiuta tra i dipendenti Bosch per capire che cosa significa essere parte di questa azienda. Succedeva due anni fa e il risultato è stato un entusiasmo che è stato deciso di far conoscere anche all'esterno. Così è stato deciso di cercare un giovane regista capace di entusiasmarsi al progetto e tradurre tutto questo in immagini, piuttosto che affidarsi a un grosso nome molto quotato nel mondo della pubblicità. La fase successiva ha coinvolto Movi&Co, che si propone di essere un tramite tra giovani registi e aziende. Sono state presentate le proposte di 10 videomaker e sottoposte al giudizio dei collaboratori dell'azienda. Le votazioni hanno decretato la scelta di Greg Ferro e anche il risultato gli è stato comunicato attraverso un video con Skype. La successiva fase ha riguardato la scelta dei protagonisti dello spot: al casting hanno partecipato in 211 su 6 mila dipendenti. Ne sono stati scelti 14, equamente suddivisi tra uomini e donne, dai 24 ai 52 anni, operai e impiegati che lavorano in varie sedi, da Udine a Bari. Con loro è stato girato lo spot, richiedendo di trasmettere la loro emozione e il loro orgoglio attraverso espressioni e movimenti invece che con parole.

Tanta emozione, racconta ora Simona, una dei 14 interpreti: «ero più tesa il giorno delle riprese che il primo giorno di lavoro. Sentivo l'imbarazzo di essere davanti a tanta gente che mi osservava, ma tutti mi hanno messo perfettamente a mio agio. E poi è stato gratificante essere oggetto di tante attenzioni da parte del reparto trucco e parrucco».

Giulia conferma il suo entusiasmo che l'ha portata a vivere «un'esperienza davvero unica». Anche se in parte aiutata da due mesi di un precedente corso di teatro. «È stato un modo per mettermi in gioco, aldilà delle capacità lavorative e un modo per buttarmi senza paura del giudizio degli altri». Racconta anche di sentirsi perfettamente d'accordo con l'equazione colore uguale vita: il colore ispira un po' tutta la sua vita, a cominciare dall'outfit.

Pag. 1 / 2

Il regista Greg Ferro da parte sua parla di questa esperienza, insieme difficile e gratificante, che l'ha portato a puntare sul tono emotional con uno speaker che racconta quanto è importante lavorare per Bosch. Il tono è gioioso, lo stile è più vicino al cinema che a un tipico spot televisivo. Proprio per questo ha scelto un direttore della fotografia che lavora nel cinema, in grado di dare una drammaticità, grazie alle ombre che non schiacciano le figure e invece vi danno rilievo. Anche la musica è in questo stile: Greg, che è anche diplomato in composizione, sì è ispirato a Einaudi e alla musica classica, in grado di accentuare il pathos e dunque rendere ancor più palpabili le emozioni e contagiarne gli spettatori. I primi saranno i dipendenti stessi il 15 dicembre, in occasione della festa di Natale, poi lo spot si potrà vedere sulla pagina Facebook e sui siti dell'azienda e probabilmente in televisione e forse al cinema. Ad annunciarlo sono Giuditta Piedilato, direttore Comunicazione e Relazioni Pubbliche Bosch Italia, Gaia Corradini, responsabile Comunicazione Corporate, MKTG & Digital Communication Manager Bosch Italia e Alice Marinelli, Corporate & Consumer Marketing Communication Specialist Bosch Italia. Il loro entusiasmo è palpabile, come lo è la loro soddisfazione e l'orgoglio di far parte di questa azienda.

Pag. 2 / 2