Slide Assemblea Nido del 7/10/16

Download Report

Transcript Slide Assemblea Nido del 7/10/16

ASSEMBLEA GENERALE NIDO INTEGRATO Anno Scolastico 2016/17 7 Ottobre 2016

IL CENTRO INFANZIA

Definizione di Regione Veneto: Centro Infanzia redatta dalla “

E’ un servizio educativo per l’infanzia organizzato per accogliere i bambini fino ai 6 anni d’età. L’organizzazione deve prevedere la distinzione tra la fascia d’età area nido e la fascia d’età scuola d’infanzia. Ha finalità sociali ed educative. L’utenza può prevedere bambini della fascia nido: divezzi fino massimo 3 anni d’età, mentre i bambini fascia scuola d’infanzia secondo la norma vigente.” DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 15/10/2016 1

ORIENTAMENTI PASTORALI

“…

in questa sosta che La rinfranca..

” Sostare vuol dire fermarsi, guardarsi intorno, discernere la strada da percorrere.

So stare

presente, ho trovato un modo per stare bene dove mi trovo.

vuol dire che anche io so vivere il momento Vivere questa sosta fa si che la fatica si trasformi allora in ripresa di energie spirituali in desiderio di bene da donare.

Mosè sperimenta la forza della e della pazienza, anche noi siamo chiamati a fare la stessa esperienza. Allora davvero saremo la scuola di qualità, una qualità che non ha prezzo perché non si fonda nelle apparenze, ma è frutto di approfondimento, di verifica sincera.

Papa Francesco

La scuola è “un luogo d'incontro”, non un parcheggio. Un luogo fondamentale nell'età della crescita, “come complemento alla famiglia”. E proprio per questo le due realtà, scuola e famiglia, devono collaborare “nel rispetto reciproco” e non essere mai contrapposte.

15/10/2016 2

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

BACHECA POSTA ELETTRONICA [email protected]

SITO www.centroinfanziasacrocuore.it

LA SEGRETERIA

È possibile pagare la retta: tramite bonifico e consegnare a scuola la ricevuta di avvenuto pagamento entro il 10 di ogni mese; in segreteria con assegno o contante nei giorni 8-9-10 di ogni mese dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e il giorno 10 dalle 15.30 alle 16.30.

La direttrice didattico-educativa riceve su appuntamento lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00

15/10/2016 3

I DOCUMENTI

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Carta dei Servizi Progetto Educativo d’Istituto PEI Regolamento Interno Regolamento Pediatrico Ristorazione scolastica Piano dell’Offerta Formativa POF

1. CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi del Centro Infanzia “Sacro Cuore” della Parrocchia di Carpanedo di Albignasego definisce e rende noto alle famiglie, ai bambini e alla comunità cosa devono attendersi rivolgendosi ad un nido e ad una scuola dell'infanzia parrocchiale, in termini di proposta educativa, di percorso scolastico, di regole di funzionamento, di livelli educativo-formativi, ambientali.

di condizioni 15/10/2016 4

2. PROGETTO EDUCATIVO D’ISTITUTO - PEI

Nel PEI sono esplicitati i seguenti contenuti: Riferimenti pedagogici Infanzia fa riferimento cui il Centro L’idea di nido che si vuole promuovere L’idea di famiglia L’idea di bambino Il ruolo dell’educatrice •

3. REGOLAMENTO del CENTRO INFANZIA

Il regolamento del Centro Infanzia è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola.

Finalità: - stabilire delle regole per il funzionamento generale del Centro Infanzia.

- regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.

- contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie della realtà scolastica ed educativa.

15/10/2016 5

4. REGOLAMENTO PEDIATRICO

Lo scopo del regolamento pediatrico per il Centro Infanzia è quello di fornire indicazioni omogenee per la tutela del singolo e della collettività, obiettivo che può essere perseguito solo attraverso la collaborazione e la partecipazione del personale della scuola, del sanitario e dei genitori.

personale

“Manuale per la prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche” Regione Veneto

5. RISTORAZIONE SCOLASTICA

È il documento che contiene e norma: la somministrazioni dei pasti; menu dell’anno scolastico; servizi speciali (allergici, intolleranti, alimenti non inseriti); servizio feste Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (G.U. 134 dell’11/06/2010); 15/10/2016 6

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

La scuola si pone in continuità e complementarietà educativa con la famiglia. L’interazione si concretizza in uno scambio reciproco di informazioni utili sulla crescita del bambino e nell’accordo sulle linee di intervento: valorizzazione dei momenti di accoglienza e dell’uscita per un rapido confronto sugli aspetti legati alla routine quotidiana; colloqui con le insegnanti negli orari di ricevimento; incontri scuola – famiglia all’inizio e durante l’anno scolastico per un’informazione coordinata e unitaria del processo formativo; interazione dinamica tra rappresentati, genitori e direzione per una condivisione della progettazione educativa ed una valutazione sull’erogazione del servizio formativo.

15/10/2016

Cosa facciamo quest’anno ?

7

6. PIANO DELL’OFFERTA EDUCATIVA - POE

Il Piano dell’Offerta Educativa è un documento fondamentale con il quale si esprimono, alle famiglie e alla comunità locale, le scelte educative, della gestione ed organizzative del nostro NIDO INTEGRATO.

è un documento flessibile ed aperto, ANNUALE elaborato ed aggiornato dal Collegio delle Educatrici.

è un importante strumento per le educatrici, ma rappresenta anche e soprattutto un prezioso mezzo di comunicazione con le famiglie.

si può definire, quindi, una vera e propria carta d’identità con cui il servizio di nido si definisce ed esprime la propria azione pedagogica e educativa.

I PROGETTI

PROGRAMMAZIONE MENSILE

MESE PROGETTO SPECIFICO

Settembre Inserimento Ottobre Festa dei nonni/accoglienza Novembre Dicembre Gennaio Febbraio I colori dell’autunno Il santo natale L’inverno e la neve Carnevale Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Festa del Papà Pasqua Festa della mamma Evviva l’estate Il giardino e le sue meraviglie

15/10/2016 8

ATTIVITA’ TRASVERSALI

Sono progetti di ampliamento dell’attività didattico educativa, promossi inglese, nella motoria e nella musica al fine di sviluppare competenze specifiche nella lingua

3 GRUPPI

12 – 18 mesi 15 – 24 mesi 24 – 36 mesi 15/10/2016

ATTIVITA’ TRASVERSALI

ED. MOTORIA CON ANDREA E RICCARDO ED. MUSICALE CON PIA ED. LINGUA INGLESE CON LISA

9

ORARI ATTIVITA’

Nido Grandi Valentina D.

Martedì Ed. Motoria Mercoledì Venerdì Ed. Musicale Ed. Lingua Inglese

Nido Grandi Federica

Lunedì Ed. Motoria Mercoledì Ed. Musicale Venerdì Ed. Lingua Inglese

Nido Piccoli Silvia e Valentina T.

Lunedì Ed. Motoria Martedì Mercoledì Ed. Lingua Inglese Ed. Musicale

Formazione Genitori

Sportello psicologico Comune di Albignasego Corso di formazione sulla valutazione del servizio di ristorazione scolastica ULSS 16 Gestione dell’allergia alimentare dell’emergenza anafilattica a scuola e ULSS 16 con Centro Allergie Alimentari 15/10/2016 10

PROFESSIONALITA’ DIRETTIVE

L'ente gestore:

la Parrocchia nel suo rappresentante legale Don Gianni Binotto è responsabile della gestione del Centro Infanzia.

La Direttrice didattico-educativa:

i suoi compiti sono di coordinamento, organizzazione, partecipazione e di carattere amministrativo, e vengono adempiuti in sintonia di intenti e di collaborazione con il Comitato di Gestione, il personale e le famiglie. Segue l'andamento del servizio di Scuola Infanzia in dialogo con le insegnanti e le famiglie, in un’ottica di personalizzazione e integrazione dei diversi ruoli 15/10/2016

ORGANI COLLEGIALI

Il

Comitato di gestione

, strumento di analisi dei problemi del Centro Infanzia e di ricerca di soluzioni adeguate. E’ composto da: presidente Il Il direttrice didattico-educativa tesoriere due rappresentanti eletti dai genitori (1 per il nido, 1 per la scuola dell’infanzia) rappresentanti della comunità eletti dal presidente.

Collegio delle Insegnanti Collegio Educatori-Insegnanti

11

ORGANI COLLEGIALI

L'

Assemblea generale del nido,

composta da genitori, educatrici, direttrice didattico-educativa e presidente, ha compiti di informazione, verifica e/o riformulazione della programmazione in seguito ad iniziative e problemi di ordine generale.

L’Assemblea di sezione del nido,

composta dai genitori e dall’educatrice ha il compito di eleggere i propri rappresentanti dei genitori e di discutere di iniziative e proposte nell’ambito della sezione.

IL RAPPRESENTANTE

E’ una persona che lavora:

Per il bene

del Centro Infanzia

Con

il Centro Infanzia.

Ha specifici diritti e doveri.

15/10/2016 12

DOVERI DEL RAPPRESENTANTE

fare da tramite tra i genitori che rappresenta e il Comitato di Gestione; tenersi aggiornato riguardo la vita del Centro Infanzia; presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita del Centro Infanzia; farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori; promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta; conoscere i documenti del Centro Infanzia; conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali del Centro Infanzia.

15/10/2016

DIRITTI DEL RAPPRESENTANTE

farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe; informare i genitori, previa richiesta di autorizzazione alla direttrice didattico-educativa, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, circa gli sviluppi d'iniziative avviate o proposte; ricevere le convocazioni alle riunioni con almeno 5 giorni di anticipo; convocare l'Assemblea della sezione che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno (deve avvenire previa richiesta indirizzata alla Coordinatrice Didattica, in cui sia specificato l'ordine del giorno); avere a disposizione il locale necessario alle Assemblee di Classe, purché in orari compatibili con l'organizzazione; accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della Centro Infanzia.

13

IL RAPPRESENTANTE NON

Non è tenuto a: farsi promotore di collette; gestire un fondo cassa della classe; comprare materiale necessario alla classe o al Centro Infanzia o alla didattica.

Non ha il diritto di: occuparsi di casi singoli; trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali del Centro Infanzia (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

Tratto da Guida pratica del rappresentante dei genitori a cura dell'Associazione Genitori e Scuola www.genitorescuola.it

15/10/2016 ELEZIONE 1 RAPPRESENTANTE DEL NIDO INTEGRATO PER IL COMITATO MENSA ELEZIONE 1 RAPPRESENTANTE DEL NIDO PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA 14

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Buon Anno Scolastico A Tutti

“ Se ciascuno di noi, ognuno con il proprio ruolo educativo, contribuirà a “far crescere” il bambino insegnando “l’arte del vivere bene” avremo un futuro ricco di giovani prima e adulti poi, capaci di essere dei veri “artisti della vita” e testimoni di un’umanità nuova

FOR. PRO.GEST. SNC DI CORTELAZZO LARA & C.

15/10/2016 15