Circolare n. 23 - Esplicativa Consigli di Classe

Download Report

Transcript Circolare n. 23 - Esplicativa Consigli di Classe

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “V. TIERI Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado

Via Parini –

Corigliano Calabro (CS) – Tel.0983-885279 - Fax 0983-885279 C.F. 84000410781 - Codice Meccanografico CSIC886002 e-mail: [email protected]

- Sito web: www.icstieri.gov.it

posta certificata

: [email protected]

Prot. n. 5267/05

Circolare n. 23

Corigliano Calabro 17 ottobre 2016

A TUTTI I DOCENTI AL PERSONALE ATA AI GENITORI ALUNNI SITO WEB Oggetto:

Elezioni Consigli di Classe - Interclasse - Intersezione a.s. 2016/2017. DELEGA A PRESIEDERE DOCENTI COORDINATORI E PREVALENTI

Si comunica che nelle seguenti date si svolgeranno le votazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per la Scuola Secondaria di I grado, di Interclasse per la Scuola Primaria e di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2016/2017:

GIOVEDI' 27 OTTOBRE 2016

– ELEZIONI CONSIGLI DI INTERCLASSE E INTERSEZIONE (Primaria e Infanzia)

VENERDI' 28 OTTOBRE 2016

– ELEZIONI CONSIGLI DI CLASSE (Secondaria 1 grado)  Nella data fissata per le elezioni è convocata per ciascuna classe e per ciascuna sezione l'assemblea dei genitori valida anche come incontro Scuola-Famiglia. Articolazione dei tempi e modalità di voto:

ore 16.00

Assemblea dei genitori valida come incontro SCUOLA-FAMIGLIA. Al termine dell’assemblea:   costituzione del seggio elettorale composto da n. 3 genitori di cui uno presidente inizio delle operazioni di voto.

ore 17.00

Operazioni di voto. Ogni seggio sarà fornito dell’elenco degli elettori, cioè dei genitori degli alunni, del modulo per la compilazione del verbale delle votazioni, delle tabelle di scrutinio oltre che delle schede di votazione. Dovranno essere garantite le condizioni di segretezza. Ogni insegnante appronterà una scatola da utilizzare come urna.

Ore 19.00

Chiusura del seggio e inizio delle operazioni di spoglio. Qualora gli elettori di una o più classi o sezioni siano in numero esiguo, è consentito accorpare il seggio. Dovranno essere riconsegnati: il verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri, le schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide), l'elenco dei genitori (con le relative firme) e la tabella di scrutinio con le preferenze.

COMPOSIZIONE E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE – INTERCLASSE - INTERSEZIONE (art.5 D.L.vo 297/94)

Il Consiglio di intersezione nelle scuole dell’infanzia e il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie sono rispettivamente composti da tutti i docenti delle sezioni di uno stesso plesso e dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso. Fanno altresì parte del Consiglio di Intersezione e di Interclasse, nelle scuole dell’infanzia e primarie, per ciascuna delle sezioni o classi, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti. Del Consiglio di Classe della scuola secondaria di I grado fanno parte n. 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alle classi. I Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Le funzioni di Segretario sono attribuite, dal Presidente, ad uno dei docenti membri del Consiglio.

I Consigli di Classe – di Interclasse – di Intersezione

hanno il compito di:  esprimere proposte per la formazione e composizione delle sezioni e classi, per la formulazione dell’orario di funzionamento delle scuole e dell’orario delle lezioni;  formulare proposte ai collegi dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;   formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione; formulare proposte in ordine alle attività educative per gli alunni non avvalentesi dell’I.R.C. sentiti i genitori interessati o chi esercita la potestà tenendo conto di quanto esplicitato nel modulo relativo al diritto di avvalersi o non avvalersi dell’I.R.C.;  esprimere pareri sui libri di testo che gli insegnanti propongono per l’adozione;  deliberare in merito alla non ammissione degli alunni alle classi successive o al successivo grado dell’istruzione sulla base di una motivata relazione (sola componente docente);  determinare la classe di iscrizione di alunni stranieri (sola componente docente) (CC.MM. n. 301/89 e n. 205/90).

Gli insegnanti che presiederanno le assemblee (DOCENTI COORDINATORI E PREVALENTI) sono tenuti ad illustrare le competenze e le funzioni dei consigli come sopra specificato.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA Dott.ssa Bombina Carmela Giudice Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993.

Il responsabile del procedimento: DS Bombina Carmela Giudice- Tel. 0983-885279 - e-mail [email protected]

Il responsabile dell’istruttoria: Ass. Amm.vo Giuseppe Citino - Tel. 0983-885279 - e-mail [email protected]