la vita tra voce e parole

Download Report

Transcript la vita tra voce e parole

Con il patrocinio

In collaborazione con AITA Piemonte Onlus, ALICE Subalpina, ALICE Piemonte

FONDAZIONE CARLO MOLO Onlus e MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA hanno il piacere di invitarla alla presentazione de

LA VITA TRA VOCE E PAROLE

Lunedì 17 ottobre ore 15.30 Cinema Massimo – Via Verdi 18 - Ingresso libero

Attraverso le pratiche artistiche le persone afasiche direttamente coinvolte ritrovano nuove energie e possibilità di inclusione.

Il corto di animazione è frutto del workshop di quest’anno condotto da Vincenzo Gioanola, insieme Corrado Aldrisi (arteterapeuta) e Maurizio Scarpa (musicoterapeuta) della Fondazione. I pazienti hanno ideato delle storie personali, definito una sceneggiatura e uno storyboard fatto con i propri disegni che Gioanola ha poi animato con la tecnica del decoupage digitale in 2D e il software Anime StudioPro. Raccontare l’esperienza dell’Ictus e della conseguente afasia non è cosa semplice, ecco perché dobbiamo andare oltre il senso delle parole. Le immagini evocate nei precedenti laboratori sono state poetiche e commuoventi. Nel nuovo cortometraggio

La vita tra voce e parole

i disegni dei pazienti ,abilmente animati dall’artista Vincenzo Gioanola, sono vivaci e colorati e trasportano lo spettatore in una dimensione in cui il reale si deforma e tutto diventa simbolico. Delfini saltano negli acquari e mani volano libere nel cielo e il riferimento ad Alice nel paese delle meraviglie non è casuale: il mondo post ictus è una dimensione parallela in cui i pazienti ci trasportano, affinché possiamo tutti comprendere cosa sia l’afasia. Le emozioni prendono forma sullo schermo ed è inutile cercare un senso, ricostruire una storia, bisogna lasciarsi cullare da queste immagini. (Roberta Zendrini) Il programma della giornata prosegue con la presentazione di una breve carrellata dei prodotti audiovisivi nati dalla collaborazione di questi ultimi sei anni tra Fondazione Carlo Molo onlus e Museo Nazionale del Cinema e Teatro Babel.

Attraverso le pratiche artistiche le persone

afasiche direttamente coinvolte ritrovano nuove energie e possibilità di inclusione. Intervengono: Mariateresa Molo (Presidente della Fondazione Carlo Molo onlus), Donata Pesenti Campagnoni (Vice Direttore/Conservatore del Museo Nazionale del Cinema), Chiara Magri (Coordinatrice corso di Animazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema) Vincenzo Gioanola (artista), Corrado Aldrisi (arteterapeuta FCM), Maurizio Scarpa (musicoterapeuta FCM), Lorena La Rocca (direttrice Teatro Babel) Al termine della giornata proiezione dello spot la X Giornata Nazionale dell’Afasia e dall’ 1 al 31 ottobre nelle sale cinematografiche e sui monitor della Metro.

L’Afasia ti lascia senza parole

realizzato per Tutti gli audiovisivi si possono vedere sul canale YouTube attivato dalla Fondazione Carlo Molo onlus https://www.youtube.com/channel/UCoVGUuV3AFgjDzfOZSa6blQ Le proiezioni verranno accompagnate dagli interventi di: Mariateresa Molo (Presidente della Fondazione Carlo Molo onlus), Donata Pesenti Campagnoni ((Vice Direttore/Conservatore del Museo Nazionale del Cinema), Chiara Magri (Coordinatrice corso di Animazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema),Vincenzo Gioanola (artista), Corrado Aldrisi (arteterapeuta FCM), Maurizio Scarpa (musicoterapeuta FCM), Lorena La Rocca (direttrice Teatro Babel). Moderatori: Valentina Borsella (responsabile progetti e attività culturali FCM), Roberta Zendrini (Media Educator - Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema)

Info Fondazione Carlo Molo onlus www.fondazionecarlomolo.it

[email protected]

Ufficio Stampa: [email protected]

mob. 339.6116688