CHIARIMENTI POLIZZA ASSICURATIVA

Download Report

Transcript CHIARIMENTI POLIZZA ASSICURATIVA

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO

Via San Clemente 9 84015 Nocera Superiore (SA) Tel.: 081/931189 C.F.: 80026570657 Cod. Mecc.: SAEE090001

sito web: www.primonocerasup.it

e-mail: [email protected]

[email protected]

Nocera Superiore, 10 ottobre 2016 Ai Sigg. Genitori Al Sito web

OGGETTO: CHIARIMENTI POLIZZA ASSICURATIVA INTEGRATIVA RESPONSABILITA' CIVILE E INFORTUNI A.S. 2016/17

Si informano i Sigg. Genitori che, data l'imminente scadenza dell'Assicurazione per Responsabilità Civile e Infortuni, il Consiglio di Circolo ha deliberato all’unanimità di procedere alla stipula di un contratto triennale, dando mandato allo scrivente per il seguito di sua competenza. Ai fini di un maggiore coinvolgimento dei Sigg. Genitori e di ancora maggiore chiarezza e trasparenza, con la presente nota, si forniscono i chiarimenti del caso. Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato. Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti in cui gli alunni si trovano nei locali della scuola. La normativa in vigore prevede la copertura assicurativa soltanto durante lo svolgimento di alcune e ben precise attività. In particolare, gli alunni della nostra scuola sono assicurati per gli infortuni che si verificano nel corso di:    lezioni di alfabetizzazione informatica; lezioni in ambiente organizzato ove siano presenti macchine elettriche (computer- videoregistratori – proiettori ecc.); esercitazioni di “scienze motorie e sportive”.

Solo quando l'incidente avviene nelle predette condizioni e solo quando supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell'INAIL. In tutti gli altri casi non c'è la copertura assicurativa.

Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall'assicurazione fornita dallo Stato. Restano senza copertura le attività di pre e post scuola, quelle effettuate all'esterno dell'edificio scolastico, come le uscite didattiche, le visite guidate e la partecipazione a particolari eventi.

Ecco perché le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private per garantire una tutela che estenda la copertura dell'assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.

1

La scuola valuta le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e delibera per l'offerta economicamente più conveniente, ma non può autonomamente, (

non avendone i mezzi finanziari

), farsi carico della relativa spesa. La polizza assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni.

E' sulla base di queste considerazioni che si ritiene importante il versamento del premio assicurativo per la tutela del minore durante l'attività scolastica nel suo insieme. Pertanto, si rinnova l'invito ai Genitori affinché garantiscano ai propri figli la copertura dell'assicurazione integrativa.

Per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019, la Scuola ha individuato la Compagnia di Assicurazione BENACQUISTA ASSICURAZIONI quale offerta economicamente più favorevole. Le relative sezioni del Sito WEB della scuola sono a disposizione dei Sigg. Genitori per la consultazione delle citate procedure di individuazione. Per quanto attiene al versamento della quota e relativa copertura assicurativa, in considerazione di quanto premesso, il Consiglio di Circolo ha deliberato che per ogni alunno dovrà essere versata una quota di Euro 10,00 comprensiva,

solo ed esclusivamente

, dell'assicurazione integrativa oggetto della presente nota, con versamento cumulativo grazie alla collaborazione dei Rappresentanti di Classe, che, in ogni caso, dovranno far pervenire in Segreteria i nominativi degli alunni versanti, compresi

i diversamente abili (ex L 104/1992) che risultano solo figurativamente in elenco in quanto esonerati dal versamento stesso.

Rimane, quindi, ferma la decisione già assunta dal Consiglio di Circolo di non richiedere ai Sigg. Genitori alcun contributo volontario per il corrente anno scolastico. La decisione di richiedere la quota di Euro 10,00, anziché Euro 08,00, costo effettivo del premio, è stata dettata dalla necessità di porre sotto copertura l’intera popolazione scolastica, che per sua natura ha un’entità numerica variabile, oltre che da un prudente apprezzamento economico-finanziario in considerazione del versamento cumulativo di cui sopra.

Fanno eccezione i Sigg. Genitori, che hanno più di un figlio iscritto e regolarmente frequentante: a questi Genitori si richiede il versamento della quota di Euro 08,00 per ciascun figlio eccedente il primo.

Quest’ultima considerazione è ancora più stringente in quanto si rende necessario fornire di copertura assicurativa anche gli stessi Genitori in occasione delle uscite didattiche e visite guidate, dal momento che il Regolamento d’Istituto, come di recente modificato, ha stabilito il principio che a ogni membro della comunità scolastica può essere richiesto di fungere da accompagnatore nei casi citati. In ogni caso, essendo la quota solo ed esclusivamente riservata alla copertura del premio assicurativo, se dovessero verificarsi economie saranno redistribuite tra i versanti, in quanto l’eventuale somma raccolta residua sarà trattenuta sul bilancio della scuola e riutilizzata, nel prossimo anno scolastico, con le medesime finalità per gli alunni ancora iscritti e frequentanti, mentre per gli alunni delle classi quinte si provvederà con modalità diverse già nel corso del corrente anno scolastico. Con la presente lo scrivente coglie l’occasione per ringraziare i Sigg. Genitori per la fattiva collaborazione che ha come unico obiettivo quello di far crescere tutti insieme la nostra Scuola e per rivolgere la raccomandazione di utilizzare come canale informativo fondamentale il nostro Sito Web, del quale si suggerisce la quotidiana consultazione. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Antonio Pizzarelli (firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.lgs.n.39/1993) 2