Convegno Cagliari

Download Report

Transcript Convegno Cagliari

Convegno Nazionale Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità- AISIS . Cagliari13 e 14 Ottobre 2016

Il Convegno annuale di Aisis affronta il tema dell’innovazione digitale guardando al futuro: la scelta di intitolare il convegno “ehealth 2020” vuole essere il tentativo di anticipare i trend dello scenario che ci attende nei prossimi anni in modo da poterlo gestire anticipatamente e proattivamente. Abbiamo pensato di strutturare il convegno in tre sezioni diverse che lasciano spazio ad esperienze di aziende sanitarie e di sponsor così come rappresentato nella slide seguente più una sezione dedicata alla vita associativa di Aisis. L’ipotesi è quella di affrontare il tema dell’impatto delle nuove tecnologie che costituiranno nuove fonti di grandi volumi di informazioni eterogeneee, come integrare (ecosistemi API) e rendere disponibili (piattaforme di collaboration) queste informazioni, come utilizzare queste informazioni attraverso metodologie e strumenti di BI, Analytics e intelligenza artificiale.

1° mattina innovazione tecnologica & ICT come elementi di qualificazione dei processi in sanità Giovanni Tonon, Head of Unit Functional Genomic in cancer. Ospedale San Raffaele.

Ricerca genomica e ICT come leva strategica di condivisione dei dati

Steve Ommen, Associate Dean, Mayo Center for Connected Care.

Iot e ICT in sanità: nuova frontiera dell’ehealth (in attesa di conferma) Presentazione di case studies

Alberto Ronchi, CIO Gruppo Auxologico

Presentazione del documento Aisis “ehealth 2020”

1° pomeriggio innovazione digitale e gestione dei processi “crossing” nelle aziende sanitarie Annamaria Di Ruscio, Amministratore Delegato Netconsulting

3

.

L’IT che fa crescere l’italia

Giorgio Cangioli Presidente Hl7 Italia

Semplificare l’integrazione e l’interoperabilità in sanità: il modello Fhir Presentazione di case studies

1.

soluzioni innovative di gestione dei dati clinici a supporto dell’integrazione sociosanitaria e socioassistenziale in mobilità, 2.

nuove piattaforme di integrazione e strumenti di collaboration come nuova modalità di interazione tra professionisti e tra professionisti e pazienti Giuliano Pozza CIO Ospedale San Raffaele di Milano

Presentazione del documento “Il Bushido del CIO” e del percorso dell’ehealth academy 2016

2° mattina Big data e Intelligenza artificiale in sanità Carlo Vercellis Polimi, Direttore Osservatorio Big Data, Analytics e Business Intelligence. Politecnico di Milano

Analytics e Big data in sanità (in attesa di conferma)

Intervento IBM su Watson in sanità

(in attesa di conferma)

Intervento di Google su Google X in sanità

(in attesa di conferma)

Intervento di Microsoft su Cortana in sanità

(in attesa di conferma) Presentazione di case studies

1.

big data a supporto del management aziendale, di audit clinico 2.

intelligenza artificiale in sanità: quale medicina e quale ricerca in sanità 2 pomeriggio (sessione riservata ai soci Aisis) 1.

Avv. Silvia Stefanelli: IOT e big data alla luce del regolamento privacy UE 2.

3.

Avv. Andrea Stefanelli: Nuovo Codice degli appalti e modalità innovative di procurement Presentazione Piano Strategico ICT Asl Bolzano 4.

5.

Presentazione iniziativa “Informatici senza Frontiere” Assemblea associativa