Un grande grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo all

Download Report

Transcript Un grande grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo all

T.R.A. MONTI - TERRE RESTITUITE ALL’AGRICOLTURA

Quattro anni fa l’Associazione Per Tramonti ONLUS ha avviato il progetto per piantare nuovi vigneti sui terreni abbandonati. Alcuni proprietari che non potevano più occuparsene, li hanno ceduti in comodato gratuito all’Associazione. Il progetto si chiama T.R.A. MONTI – Terre Restituite all’Agricoltura.

Il 13 settembre si è svolta la prima vendemmia. È un primo risultato importante per il progetto.

È anche un motivo di soddisfazione per tutti i soci di Per Tramonti che hanno sostenuto l'iniziativa. Senza di loro e senza la raccolta fondi iniziale tramite il crowd funding non sarebbe stato possibile portare avanti il progetto. Alcune informazioni: Sono stati ottenuti 550 litri di mosto che è stato messo a fermentare con le bucce, senza refrigerazione, per quattro giorni. I gradi Babo sono 21,20, che dovrebbero sviluppare una gradazione superiore ai 13 gradi.

Quando il vino sarà pronto, l'Associazione potrà distribuire le bottiglie ai soci, con etichette personalizzate, in rapporto alle donazioni che verranno effettuate. In questo modo i soci potranno continuare a finanziare il progetto. Mantenere i terreni coltivati, i muri in ordine e i vigneti attivi contribuisce a difendere il territorio dal degrado.