Brochure X Anniv. AICC Novello_08_10_16

Download Report

Transcript Brochure X Anniv. AICC Novello_08_10_16

Questo incontro è l’occasione per festeggiare il X anniversario dell’A.I.C.C. riattivando e rilanciando le sue iniziative sul territorio italiano. L’A.I.C.C. nasce infatti, il 4 ottobre del 2006, dopo sei anni dall’arrivo in Italia della metodologia della“Clinica della Concertazione”. Questo accade grazie all’iniziativa e all’impegno del “C.F.P.P. Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus” che ha permesso l’avvio della pratica e della formazione della metodologia a partire dal Sistema Giustizia. La “staffetta” tra il C.F.P.P. e l’A.I.C.C. avviene, appunto, il 4 ottobre del 2006 grazie ai seguenti soci fondatori: Mariella ALLEMANO; Michele CACCAVO; Lucia DONADIO; Laurent HALLEUX; Jean Marie LEMAIRE; Tiziano LIBERTI; Emanuele OLIVERI; Mariateresa PREMOLI; Francesca SARTORIO; Maria SEIRA OZINO. L’A.I.C.C. è la prima associazione nazionale che nasce con il preciso compito di sviluppare la metodologia della “Clinica della Concertazione” a cui seguiranno quella francese (A.F.C.C.) nel 2008 e quella belga (A.B.C.C.) creata nel 2015. Il tutto accade con la regia dell’I.LT.F. (Institut Liégeois de Thérapie Familiale) che è la struttura sovranazionale.

I principi regolatori della “Clinica della Concertazione” - Ricostruire “De Proche en proche” (passo a passo) la forza convocatrice dei membri della famiglia partendo dai suoi effetti più recenti e appoggiandosi maggiormente sulla traccia delle attivazioni e della loro rappresentazione che sul loro contenuto, con l’aiuto del Sociogenogramma; - Adattarsi al potenziale estensivo e attivatore della rete convocata dai membri della famiglia senza opporgli dei limiti. Accettare l’apertura e allearsi con essa; - Parlare come se le persone di cui parliamo e che sono assenti, fossero presenti. Vigilare reciprocamente con tatto e delicatezza, per costruire un parlare rispettoso di tutti.

 

Programma del mattino:

09.00 09.20 09.30 09.45 Apertura dei lavori a cura di Michele CACCAVO (Presidente A.I.C.C.) Saluti di Dino TESSA (ex Direttore Generale “C.F.P.P. Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus”) Intervento di Lucia DONADIO (V. Presidente) su:

“Lo spazio per …gli altri”

Intervento di Clementina TACCHINO (Ex Dirigente Prov. di AL): Presentazione del libro (tradotto in italiano)

“De proche en proche”

10.15 11.45 Presentazione degli

“Ateliers Contestuali”

in Piemonte primo semestre 2017 (vedi seguito brochure) 10.30 Relazione di Vinciane DESPRET (Filosofa, Psicologa e Ricercatrice Università di Liegi Belgio)

“Il rischio dell’assenza del malinteso”

11.30 Pausa caffè Relazione di Jean Marie LEMAIRE (Psichiatra, Terapeuta famigliare e Clinico della Concertazione) su:

“Il radicamento del rischio: un pericolo grave non praticabile”

. 12.45 13.30 Dibattito sui lavori della mattinata Chiusura dei lavori con pranzo, c/o “L’Angolo di Rosina” in Piazza Caduti, 5-12060 Novello (CN). Costo 25 € . Gradita la conferma ed eventuali esigenze. 15.00 15.30 17.00 Programma del pomeriggio: L’incontro è aperto a chiunque è interessato allo sviluppo della “Clinica della Concertazione” Rinnovo organismi e cariche A.I.C.C. Avvio preparazione XVIII Seminario si svolgerà in Italia a ottobre del 2017 Chiusura lavori Internazionale della “Clinica della Concertazione” che

Per ulteriori informazioni scrivere a Michele CACCAVO email: [email protected] ; [email protected] ; cell. +393482227559

Invito a partecipare

“Il rischio… nella cura, nell’aiuto, nella cultura e nel controllo”

Sabato 8 ottobre 2016 dalle 09.00 alle 13.30 c/o il Salone Polifunzionale del Comune di Novello (CN)

(

www.comune.novello.cn.it

)