“Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano

Download Report

Transcript “Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano

“Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano hanno già scelto di fidarsi di te.”

IPOTESI DI PROGRAMMAZIONE NIDO

L’asilo nido è uno spazio fisico, ma anche emotivo che consente al bambino di fare esperienze che lo aiutano a crescere sia intellettualmente, attraverso lo sviluppo delle abilità, sia emotivamente, raggiungendo l’autonomia e la capacità di tollerare il distacco dai genitori.

I bisogni dei bambini:

• • • • • • Punti di riferimento stabili, sia per quanto riguarda l’ambiente che le persone, per potersi orientare e avere una “base sicura” dalla quale partire per un percorso evolutivo proprio; “Aiutami a fare da solo” sembra essere la richiesta di ogni bambino Costruire se stessi in situazioni individualizzate, con l’aiuto di un sostegno competente e continuo nel tempo; Sviluppare il proprio senso sociale stando in un gruppo di coetanei di piccole dimensioni, tanto più rispetto quanto più piccoli sono i bambini; Stabilità nelle esperienze relazionali; Di orientamento nello spazio affettivo e fisico.

I bisogni degli adulti:

• • Stabilità del gruppo educativo e continuità nella tipologia del lavoro; Sviluppare la propria creatività e la propria capacità di agire e di pensare;

• Sostegno e valorizzazione personale e professionale, in un lavoro impegnativo qual è quello dei bambini al di sotto dei tre anni di età; • Disporre di uno spazio ”pensato e organizzato” a dimensione dei bambini e degli adulti del nido; • Un aiuto costante e non frammentario nella propria formazione professionale.

Il Nido Santa Marta promuove tale sviluppo attraverso varie attività:

Attività musicale:

insieme alle educatrici vengono proposte canzoncine e filastrocche in linea con la programmazione annuale. La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio, se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria.

Attività grafico pittorica:

afferrare con la mano un colore e con questo tracciare un segno sul foglio, rappresenta per i bambini un’esperienza di grande fascino e magia. I primi disegni sono scarabocchi, segni a volte tracciati con intensità e a volte con gesti lievi; in ogni caso rappresentano una forma espressiva. Ciascun bambino puo’ essere considerato un piccolo artista impegnato nella scoperta di colori e segni, senza ricevere indicazioni e suggerimenti dall’adulto. Il bambino deve poter esplorare e sperimentare, provare e riprovare che nulla di ciò che fa deve essere considerato sbagliato. Per questa attività sono molto utilizzati i colori che vengono dalla natura.

Psicomotricità:

tende alla conoscenza graduale del proprio corpo sviluppando le capacità motorie (gattonare, camminare, correre, saltare…). Per le attività motorie vengono utilizzati tappeti, strutture in legno e in plastica, scivoli; sono svolte, sia nell’aula gioco che nello spazio all’aperto. Vengono realizzate per piccoli gruppi, sotto la guida di una o più educatrici.

Attività manipolative/travasi:

hanno lo scopo, attraverso l’uso di diversi materiali, di sviluppare la sensibilità tattile, la motricità, di imparare a modellare forme semplici, di apprendere il concetto dentro-fuori, di quantità, di trasformazione della materia (mescolando ad esempio farina ed acqua). I materiali usati sono molto semplici: i corn flakes ed il riso soffiato, la pasta cruda, il didò, la sabbia, la carta, la farina. Tazzine, colini, imbuti, secchielli, ciotoline serviranno a riempire, vuotare, travasare.

Attività narrativa:

nella quotidianità del nido il libro diventa elemento basilare per costruire una relazione educatore-bambino e si pone come strumento di stimolo ai processi mentali del bambino, per arrivare a sviluppare in lui un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e della lingua scritta. Questo obiettivo può essere facilmente raggiungibile attraverso il “piacere del leggere”: sensazione provata attraverso l’uso dell’oggetto “libro”, prima manipolato, poi osservato, a volte letto dall’insegnante, altre volte da soli, in ogni modo sempre a disposizione del bambino.

LA NOSTRA GIORNATA

8:00-9:00 9:00- 9:15 9:15- 10:15 10:15- 10:45 10:45- 11:00 11:00- 11:15 11:15-12:00 12:30- 14:30 14:30- 15:00 15:00- 15:30 15:30- 16:15 Accoglienza ed ingresso Preghiera del mattino Attività didattica e gioco libero o guidato Cambio del pannolone e canti mimati Gioco libero collettivo Preghiera e preparazione al pranzo Pranzo Riposino pomeridiano Risveglio e cambio Merenda Gioco libero aspettando l’abbraccio di chi ci porta a casa

LA NOSTRA SETTIMANA

LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ Psicomotricità/ costruzioni Manipolazione o pittura Musica/ canti vari Lettura/ ascolto/ dialogo Religione, scopriamo le meraviglie che ci circondano

LINEE GENERALI DI PROGRAMMAZIONE SETTEMBRE/OTTOBRE: ACCOGLIENZA…UNA NUOVA ESPERIENZA DI VITA

OBIETTIVI: 1.

2.

3.

4.

Conoscere i compagni e le educatrici; Esplorare le sezioni e gli spazi circostanti; Partecipare e condividere la routine della giornata; Avvicinarsi alle regole della vita quotidiana;

NOVEMBRE: PIACERE PAOLINO!!!

OBIETTIVI PER GRUPPI PULCINI: 1.

2.

1.

2.

Iniziare a suscitare nel bambino interesse verso l’ascolto. Sviluppo del tatto, del gusto e dell’udito. PAPERINI: Acquisire la coordinazione oculo-manuale Favorire il rispetto per la natura e per gli animali BRUCHINI: 1.

2.

Sperimentare la capacità di lasciare segni e tracce con materiali diversi Stimolare nei bambini il senso del “prendersi cura di...”

STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITA’:

Conosciamo Paolino il contadino che ci accompagnerà nel corso dell’anno alla scoperta dei diversi animali e prodotti della fattoria. Attraverso laboratori manipolativi e assaggi di alcuni alimenti che fanno parte dei regimi alimentari, conosceremo i frutti di stagione. Proporremo ai bambini letture su alcuni animali della fattoria che Paolino il contadino ci presenterà.

DICEMBRE: ACCOGLIAMO GESU’ BAMBINO .

OBIETTIVI PER GRUPPI: PULCINI: 1.

2.

Conoscere la figura di Gesù bambino Imparare a volergli bene 1.

2.

PAPERINI: Scoprire storie e canzoni sul Natale Rafforzare lo spirito dell’amicizia 1.

2.

BRUCHINI: Conoscere i simboli del Natale Imparare a condividere.

STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITA’:

Ascoltiamo la storia della nascita di Gesù, l’aiuto che gli hanno dato il bue e l’asinello e realizziamo un cartellone. Tra canzoncine e piccoli balli divertiamoci cucinando i biscotti allo zenzero!

GENNAIO: PAOLINO E I SUOI AMICI

OBIETTIVI PER GRUPPI: 1.

2.

PULCINI Riconoscere e indicare gli animali proposti Imitare il verso degli animali

1.

2.

1.

2.

PAPERINI: Riconoscere i versi e associarli all’animale Sa cosa mangiano e cosa producono gli animali BRUCHINI: Assaggiare i cibi proposti e distinguerne i sapori Riprodurre autonomamente il verso degli animali e riconoscerli tra tanti.

STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITA’:

Attraverso l’uso di materiali strutturati, attività manipolative e grafico-pittoriche Paolino ci farà conoscere alcuni animali e tutti insieme scopriremo le loro abitudini.

FEBBRAIO: IL CARNEVALE IN FATTORIA

OBIETTIVI: PER GRUPPI 1.

2.

1.

2.

1.

2.

PULCINI: Utilizzare il corpo per giocare Stupore ed emozioni suscitate dai colori PAPERINI: Utilizzare varie tecniche creative Accettare di provare nuove esperienze sensoriali BRUCHINI: Stimolare il desiderio esplorativo Accettare di travestirsi

STRUTTURAZIONE DELL’ATTIVITA’:

Paolino che ne dici di aiutarci a realizzare il nostro animale preferito? Con stoffa, carta, colla, forbici e tanta fantasia realizziamo la nostra mascherina.

MARZO/APRILE: LA PARABOLA DELLA PECORELLA SMARRITA.

OBIETTIVI PER GRUPPI: PULCINI: 1.

2.

Conoscere i simboli della Pasqua Provare a capire l’importanza del gruppo 1.

2.

PAPERINI: Imparare ad aiutarsi Rafforzare lo spirito dell’amicizia 1.

2.

BRUCHINI: Socializzare, accogliere e accettarsi Valorizzare gli altri

STRUTTURAZIONE DELL’ATTIVITA’:

Con l’aiuto di giochi e attività grafico-pittoriche sperimentiamo il bello di “fare insieme”. Realizziamo la nostra parabola con tanti colori e tanti materiali.

MAGGIO: LA NOSTRA FATTORIA!

OBIETTIVI PER GRUPPI: 1.

2.

1.

2.

PULCINI: Capire il senso dell’identità Capacità di manipolare ed esplorare i diversi materiali PAPERINI: Iniziare a discriminare il “prima” e il “dopo” Perfezionare la manualità fine BRUCHINI: 1.

2.

Utilizzare il linguaggio non verbale per esprimere i propri stati d’animo Essere capaci di prendere iniziative

STRUTTURAZIONE DELL’ATTIVITA’:

Con l’aiuto di materiali di recupero e tanta fantasia proveremo a realizzare la nostra fattoria che potrà accogliere tutti gli animali che ci hanno accompagnato durante l’anno.

GIUGNO:USCENDO SCOPRIAMO...

E adesso scopriamo gli animali della nostra scuola esplorando l’ambiente esterno!!!

NEL PROGRAMMA ANDRANNO INSERITI MOMENTI O TEMPI IMPORTANTI:

Angeli custodi San Francesco San Martino (patrono di Sesto) Tommaso Reggio Avvento Natale Quaresima Pasqua Festa del babbo Festa della mamma Festa dei nonni Mese della Madonna (Maggio)

Per quanto riguarda argomenti specifici di I.R.C. (Insegnamento della religione cattolica) non comprendenti “tempi forti” che avranno una programmazione a parte, evidenzieremo la figura di Gesù Misericordioso, insegneremo semplici preghiere, canzoncine e ascolteremo piccoli brani evangelici.

“Stare con i bambini, si dice che si diventa come loro. Ed è vero. Ed è un privilegio avere un cuore che assomigli a quello di un bimbo. E’ come rubare un pezzetto d’infinito, come sognano di fare i bambini quando guardano le stelle, per consegnarlo ad ognuno di voi. Vogliamo regalarvi la luna, per andare a lezioni di cielo senza scordare la terra. Il tempo è quel filo di aquilone che ti porta se vuoi vederne la traiettoria, a guardare in alto.. Camminiamo sullo stesso binario se vogliamo che il “TRENO” vada sicuro”