Brochure Corso Educazione Razionale Emotiva

Download Report

Transcript Brochure Corso Educazione Razionale Emotiva

e Supervisore.

Mario DI PIETRO

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Trainer Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni, Lo Stress dell’insegnante, L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva, Giochi e attività sulle emozioni, L’alunno iperattivo in classe, L' educazione razionale-emotiva. Istituto Comprensivo Don Milani Lanciano Istituto Cesare De Titta Lanciano Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Ass. Pubblica Istruzione Comune di Lanciano

L’approccio cognitivo comportamentale alla gestione delle emozioni: Corso base di Educazione Razionale Emotiva ™ 07 e 08 Novembre 2016 Ore 16:00 – 20:00 Scuola Primaria Olmo di Riccio Lanciano

A conclusione sarà rilasciato un attestato di frequenza. ********************************************* Con la collaborazione di:

PROGRAMMA

L’Educazione Razionale Emotiva™ è un percorso psicoeducativo avente lo scopo di favorire il benessere emotivo potenziando la capacità di affrontare in modo costruttivo emozioni quali rabbia, depressione, ansia, sensi di colpa. Il corso si propone di guidare i partecipanti alla comprensione dei meccanismi sottostanti le emozioni attraverso i principi della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale). Le competenze acquisite consentiranno di applicare con efficacia percorsi di Educazione Razionale Emotiva™ (ERE) con bambini e adolescenti in un contesto psicoeducativo. Obiettivi: Fornire ai partecipanti strumenti per interventi di prevenzione del disagio emotivo in età evolutiva da applicare individualmente o in un contesto di gruppo.

Destinatari: Il corso è indirizzato a docenti, operatori coinvolti nelle professioni di aiuto e gli interessati agli aspetti didattici, psico-educativi.

Contenuti: visione delle cose studenti, psicologi, logopedisti, educatori, • Emozioni utili, emozioni nocive • Il mondo dentro la nostra testa: come imparare ad avere una giusta • Superare e trasformare le emozioni distruttive • Gestire costruttivamente le frustrazioni • Massimizzare l’impatto di emozioni piacevoli • Ottenere maggior soddisfazione nei rapporti interpersonali • Strutturare un programma ERE con bambini e adolescenti • Rilevanza delle emozioni sullo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente • Guidare il bambino e l’adolescente alla scoperta delle emozioni • La scelta di attività e di esercitazioni in base all’età • Come far comprendere a bambini e adolescenti il rapporto tra pensiero ed emozioni • Guidare il bambino e l’adolescente a riprogrammare il proprio dialogo interno • La competenza emotiva nella vita di ogni giorno Metodologia: Il corso è impostato in modo interattivo ed esperienziale: momenti esplicativi si alterneranno ad esercitazioni pratiche nell’arco di tutta la giornata. Il seguente corso sarà propedeutico alla frequenza del corso avanzato che verrà organizzato su richiesta dei partecipanti del corso base. Il corso avanzato approfondirà l’applicazione, in vari contesti psicoeducativi, delle procedure apprese nel corso base. Nel corso avanzato Verranno presentate le più recenti strategie incluse in un percorso di Educazione Razionale Emotiva (ERE). Le competenze acquisite consentiranno di applicare con efficacia tecniche avanzate di Educazione Razionale Emotiva™ sia in gruppo che con singoli bambini e adolescenti. Obiettivi del corso avanzato: Fornire ai partecipanti strumenti per interventi personalizzati di Educazione Razionale Emotiva™. Destinatari: Il corso è riservato esclusivamente a coloro che abbiano frequentato il corso base sull’ Educazione Razionale Emotiva™.