Attuazione del secondo ciclo della direttiva quadro sulla strategia

Download Report

Transcript Attuazione del secondo ciclo della direttiva quadro sulla strategia

Invito a presentare proposte – Attuazione del secondo ciclo della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD): raggiungimento di aggiornamenti coerenti, coordinati e consistenti delle determinazioni di un buono stato ambientale, delle valutazioni iniziali e dei target ambientali

Finalità L’obiettivo è quello di individuare e affrontare le priorità strategiche a livello regionale o sub-regionale per le azioni mirate relative alla pianificazione finanziaria e la realizzazione del secondo ciclo di attuazione della MSFD per particolari regioni o sottoregioni, in particolare per i report previsti per il 2018.

Azioni Le attività ammissibili nell'ambito del presente invito a presentare proposte comprendono: Progettazione, realizzazione, coordinamento e gestione del progetto; Attività di sensibilizzazione, formazione e divulgazione; La raccolta dei dati di monitoraggio e campagne; Organizzazione di workshop, incontri, conferenze, seminari che contribuiscono agli obiettivi di progetto; Spese di viaggio per gli incontri (tra cui kick off meeting e le riunioni finali del progetto); Azioni volte alla creazione e miglioramento di reti, scambi di buone pratiche; Studi, analisi, piani d'azione e le attività di mappatura direttamente connesse al progetto; Istituzione di gestione di dati e informazioni, tra cui regolare aggiornamento dei dati e prodotti di informazione on-line.

Beneficiari Il consorzio deve essere formato da enti pubblici o organismi privati di almeno due Stati membri all'interno della relativa regione / subregione. I candidati e i loro partner (potenziali co-beneficiari della sovvenzione) devono essere enti pubblici o privati: enti pubblici, università, centri di ricerca, privati no profit o for profit. Almeno una subregione marina deve essere inclusa nel partenariato.

Stanziamento Il budget a disposizione è di 5.819.322 EUR. Finanziamento La sovvenzione copre l’80% dei costi, per un valore compreso tra i 200.000 e 1.000.000 EUR. Verranno finanziati 4-10 progetti.

Scadenza

26 settembre 2016

Indirizzi di riferimento

Commissione europea – DG Growth

Linee guida e documentazione 1 / 2

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) 2 / 2