i nonni raccontano - DD Giffoni Valle Piana

Download Report

Transcript i nonni raccontano - DD Giffoni Valle Piana

I NONNI RACCONTANO

Da quest’anno la nostra scuola dell’infanzia ha deciso di dare più rilievo alla figura dei nonni, in particolar modo nella settimana antecedente la festa ad essi dedicata, con lo scopo di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La ricorrenza di grande rilevanza umana e sociale e di carattere educativo e formativo, può essere spunto di riflessione, di incontro intergenerazionale, prevedendo la partecipazione all’interno della scuola dei nonni degli alunni, come fonte primaria di esperienze e di racconti sui diversi percorsi di vita.

FINALITA’

I bambini ascoltano e sanno interagire con le figure dei nonni, di cui apprezzano l’importanza e riconoscono il ruolo. Raccontano e recitano poesie.

OBIETTIVI

   Promuovere lo scambio e il confronto generazionale Confrontare e condividere la propria esperienza con altre esperienze Coinvolgere e rendere partecipi i nonni e le nonne con canti e balli  Creare legami tra nonni e bambini allo scopo di sviluppare capacità di ascolto e di memorizzazione di storie e avvenimenti lontani nel tempo  Promuovere il rispetto dell’altro

METODOLOGIA

Le strategie metodologiche si baseranno sulla valorizzazione della figura dei nonni, dei loro racconti, delle loro esperienze, dell’interazione con i piccoli alunni, i quali realizzeranno produzioni grafico-pittoriche e si esibiranno in canti e poesie

DESTINATARI

I bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia

Tempi

Le attività si svolgeranno, in particolare, nella settimana che va dal 26 settembre al 30 settembre, ma la saggezza e l’esperienza dei nonni verrà presa ad esempio per tutto l’anno scolastico.

Verifiche

Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione sistematica.