Eratostene sett. 2016 - Liceo Scientifico "N. Cortese"

Download Report

Transcript Eratostene sett. 2016 - Liceo Scientifico "N. Cortese"

L’ESPERIMENTO DI ERATOSTENE

Anche quest’anno il Liceo Cortese ha partecipato all'esperimento di Eratostene, a cura delle classi II D e III B e con la supervisione delle prof.sse Mastropietro e Mazza. È un evento mondiale che si svolge il 22 settembre durante il mezzogiorno locale ( il nostro è stato alle 12:02:26 ), nel giorno dell'equinozio di autunno, organizzato in Grecia con il supporto della Commissione Europea, nel contesto del "

Seventh Framework Programme FP7

". L'evento rientra in un concorso denominato "

Eratosthenes Experiment September 2016

" in cui bisogna misurare la lunghezza dell'ombra di un bastone di un 1 metro, al mezzogiorno locale, nel giorno del 22 settembre, in modo che, con l'uso della geometria euclidea, si possa arrivare alla misura, quanto più precisa possibile, del meridiano e del raggio terrestre, ripetendo l'esperienza del matematico, geografo, astronomo e poeta greco Eratostene. Per celebrare l'evento, la "

Summer School Academy 2017

" offrirà, alla scuola vincitrice del concorso sulla foto più bella scattata durante l'evento, tra tutte quelle partecipanti, un viaggio in Grecia.

Il Liceo Cortese di Maddaloni si è gemellato con una scuola di Lubiana in Slovenia perché, per rifare l'esperimento di Eratostene, occorrono due scuole poste su uno stesso meridiano.