Informazioni sullo sportello d`ascolto

Download Report

Transcript Informazioni sullo sportello d`ascolto

PROGETTO “ CON- TATTO

uno spazio di ascolto e di dialogo”

L’esperienza dello Sportello di Ascolto, cominciata nell’anno scolastico 2011-2012 all’interno del progetto “ genitori e docenti.

Studenti/adolescenti in impasse”

, ha permesso di seguire numerosi studenti dell’Istituto, ma anche di costruire una relazione significativa con Lo sportello di ascolto è uno spazio pensato per i ragazzi, ma da quest’anno aperto anche a genitori e insegnanti, nel quale, in un colloquio individuale, poter liberamente raccontare le proprie difficoltà e preoccupazioni legate alla delicata fase evolutiva che gli studenti stanno vivendo.

In continuità con gli anni precedenti, nel nostro Istituto lo Sportello verrà tenuto dalla dott.ssa Rossella Petta, psicologa cognitivo-evolutiva.

L’esperienza degli anni precedenti si è dimostrata positiva: le adesioni sono state numerose e l’atteggiamento dei ragazzi verso chi ha offerto loro un momento di confronto e di supporto è stato di gratitudine. Le tematiche affrontate sono state varie: problematiche scolastiche, difficoltà relazionali con i coetanei e con gli adulti di riferimento, fragilità legate alla specifica fase evolutiva (emotività, senso di appartenenza, disorientamento, sessualità…).

degli adolescenti di cui ci si occupa.

confrontarsi.

Morbegno. Speriamo di vedervi numerosi. La novità di quest’anno è rappresentata proprio dalla possibilità di accesso allo sportello anche per i genitori, poiché sono loro il principale punto di riferimento Per questo motivo, si è pensato di presentare lo Sportello d’Ascolto in modo più dettagliato con questo breve scritto e di proporre un momento per conoscersi e Il percorso, promosso oggi dalle associazioni Genitori in Rete e Amici del Bambino con il contributo della Fondazione Mattei, coinvolge tutti gli Istituti Scolastici di