LECCE Luoghi d`allerta

Download Report

Transcript LECCE Luoghi d`allerta

Fondo Verri

associazione culturale

Presidio del Libro di Lecce Associazione Culturale Fondo Verri – Presidio del libro di Lecce Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo della Città di Lecce Giornate Europee del Patrimonio “#Culturaèpartecipazione” Associazione Presidi del Libro Festa dei Lettori “Leggo Ergo Sum - FAI leggere”

Luoghi d’Allerta 2016 - XI edizione

Visite e itinerari culturali e di spettacolo

Lecce, Parco di Belloluogo sabato 24 settembre 2016, dalle 17.00

Si chiude a Lecce, sabato 24 settembre 2016 (dalle 17.00), con una visita dedicata al Parco di Belloluogo l’undicesima edizione di “Luoghi d’Allerta, visite e itinerari di spettacolo” promossi dal Fondo Verri - Presidio del libro di Lecce. L’appuntamento è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Città di Lecce nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio sul tema #Culturaèpartecipazione e in concomitanza con la Festa dei Lettori quest’anno titolata “Leggo Ergo Sum - FAI leggere” che l’Associazione Presidi del Libro promuove in tutta Italia nell’ultima settimana di settembre. Titolo della visita - che avrà inizio alle 17.00 - sarà “Ti Racconto Belloluogo”, per conoscere la storia del Parco e della Torre che furono in epoca lontana rifugio di una delle più significative figure della storia antica della nostra città: Maria D’Enghien (1367) Principessa di Taranto, Regina di Napoli e Sicilia e Contessa di Lecce dal 1384 fino alla sua morte il 9 maggio 1446. Maria, donna illuminata, fu promotrice di cultura e di arte, accolse nella sua corte numerosi artisti da tutta Italia e creò una Scuola d’arte a Galatina che formò maestri eccellenti. La torre medievale fu costruita nel Trecento voluta da Gualtiero di Brienne, all'ingresso nord della città. Esempio di architettura militare angioina, la torre di

*

Fondo Verri

associazione culturale

via Santa Maria del Paradiso 8.A // 73100 Lecce P.Iva 03999460755 C.f. 93076390751 telefono 0832-304522 (mobile 389.1252739) – email:

[email protected]

-

[email protected] - [email protected] www.fondo verri.blogspot.com

Fondo Verri

associazione culturale

Presidio del Libro di Lecce forma cilindrica risulta essere ancora circondata dal fossato originario pieno d'acqua. Al suo interno conserva alcune stanze e un'interessante cappella riccamente affrescata. Gli affreschi, della fine del XIV secolo, raffigurano scene della vita di Santa Maria Maddalena, i quattro evangelisti, un Cristo benedicente e sette profeti. Guida della visita con Maurizio Nocera e Piero Rapanà sarà la scrittrice Rossella Barletta, autrice del libro "Maria d'Enghien, donna del medioevo". Ad accompagnare il “cammino” la voce di Meli Hajderaj e la fisarmonica di Bruno Galeone, a condurci alla torre l’attrice Tiziana Buccarella interprete e autrice di “Maria d’Enghien” – Omaggio a una donna senza tempo". Tiziana Buccarella, formatasi al Centro Sperimentale del Teatro a Roma, riporterà ai giorni d’oggi il personaggio della Contessa di Lecce facendola tornare in vita per parlar di sé e precisare quale fu il suo ruolo nell’epoca in cui visse e operò, con l’intento di fare chiarezza sulle ombre che gli stessi suoi biografi vollero trovare limitandone il valore.

*

Fondo Verri

associazione culturale

via Santa Maria del Paradiso 8.A // 73100 Lecce P.Iva 03999460755 C.f. 93076390751 telefono 0832-304522 (mobile 389.1252739) – email:

[email protected]

-

[email protected] - [email protected] www.fondo verri.blogspot.com