Assemblea catechisti I ottobre

Download Report

Transcript Assemblea catechisti I ottobre

OSPITI DI GESU’

Assemblea diocesana – Giubileo catechisti Sabato I ottobre 2016 Tempio di San Nicolò/Cattedrale

Ore 9.30: Accoglienza e preghiera Ore 10.00:

Crescere insieme verso Cristo

. In ascolto della visita pastorale

Ufficio catechistico diocesano – Don Alberto Zanetti

Condivisione della sintesi delle relazioni scritte in occasione della visita pastorale, con particolare attenzione al tema dell’incontro con il Signore; una riflessione sull’effettiva capacità della nostra azione pastorale di realizzare un annuncio efficace di Cristo e di condurre a lui. Si tratta di aprire una riflessione sulle prassi di accompagnamento dei ragazzi, per verificare in quale misura conducano realmente incontro al Signore Ore 10.40:

Il profumo della misericordia

. Incontrare Gesù alla porta santa

Seminario vescovile – Don Andrea Caratozzolo

Riconsegna dell’esperienza del Percorso Giubilare per Ragazzi che ha coinvolto tra febbraio e maggio circa 7000 ragazzi e accompagnatori della Diocesi. la positiva esperienza di incontro con Gesù, il significativo coinvolgimento di catechisti e di molti genitori, l’utilizzo armonico delle tre dimensioni della vita cristiana (annuncio, liturgia e carità) come via da privilegiare per un autentico discepolato. Ore 11.00:

Pausa caffè

Ore 11.15

:

Con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente

. Una catechesi a più voci.

Don Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico Nazionale

Orientamento catecumenale dell’iniziazione cristiana, secondo la sollecitazione più volte espressa dai vescovi italiani. Alcuni aspetti da considerare: un rinnovato investimento per

l’initium fidei

, un itinerario che orchestra annuncio, liturgia e carità, l’eucaristia al centro dell’iniziazione cristiana e lo uno spazio adeguato alla mistagogia. Ore 12.15:

Accompagnare secondo l’azione dello Spirito Discernimento sulle forme di vita spirituale nella catechesi dell’IC

Lavoro di gruppo

Lavoro di gruppo sulla interazione catechesi e liturgia; ogni gruppo accosta una particolare forma di accompagnamento all’incontro con il Signore da proporre nella catechesi dell’iniziazione cristiana: la preghiera personale, la preghiera comunitaria, l’eucaristia, la riconciliazione, il pellegrinaggio, la ricerca vocazionale.

Il lavoro viene introdotto dalla lettura di un passo del Vangelo/EG/IG dal quale il catechista animatore di gruppo mette in luce alcuni elementi fondamentali che caratterizzano la spiritualità del cristiano. Gli interventi individuano alcune declinazioni pratiche della catechesi dell’IC Ore 13.00:

Preghiera dell’Angelus Consegna dei diplomi ai catechisti del Biennio

Ore 13.30: Pranzo

Ore 15.30:

Celebrazione del Giubileo e consegna del mandato