La Sfida del Cubo di ghiaccio in Piazza Montegrappa

Download Report

Transcript La Sfida del Cubo di ghiaccio in Piazza Montegrappa

La Sfida del Cubo di ghiaccio in Piazza Montegrappa

www.cubodighiaccio-varese.it

VARESE, 29 settembre 2016– Dal 3 al 15 ottobre, Varese ospiterà la Sfida del Cubo

di Ghiaccio, il format ideato dall’Agenzia

per l’Energia CasaClima per parlare di risparmio energetico in edilizia. L’evento ruota intorno ad un’idea dell’Agenzia CasaClima, ovvero porre in uno spazio pubblico due cubi di ghiaccio: uno esposto

alle intemperie e l’altro collocato dentro una struttura – casetta – isolata con i

criteri di una CasaClima Oro. La scommessa verte nello stabilire quanto peso perderà quello dentro la casetta, stante il fatto che l’altro in pochi giorni si scioglierà completamente.

Un progetto itinerante con un solo obiettivo: spiegare la differenza del progettare e costruire una “CasaClima”. L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Varese, della Camera di Commercio di Varese, di ANCE Varese e Fondazione ITS «RED», dal CasaClima Network Lombardia – associazione indipendente e senza fine di lucro nata per promuovere i temi dell’efficienza energetica in edilizia – vedrà la posa del CUBO DI GHIACCIO in Piazza Monte Grappa lunedì 3 ottobre alle ore 10.00.

Durante il periodo di posa del Cubo saranno organizzati dai Partner CasaClima incontri ed interventi a carattere formativo sui temi dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica, aperti a professionisti, pubblico e studenti. Sabato 15 ottobre alle ore 10,30 il cubo di ghiaccio verrà estratto dal rivestimento isolante e verrà pesato per determinare quanto (poco) si è sciolto per effetto del caldo esterno, rispetto al cubo non isolato, di cui non vi sarà più traccia dopo poche ore.

Un evento ludico-sportivo chiuderà la manifestazione: la PANASONIC ICE RUN,

corsa non competitiva nel cuore di Varese, con partenza alle ore 16,00 da

piazza Monte Grappa. La Sfida del Cubo di Ghiaccio a Varese è resa possibile dalla fattiva collabrazione dei numerosi Partner e Sponsor che hanno messo a disposizione competenza e professionalità nel loro settore. Per saperne di più sul progetto e gli eventi correlati è attivo il sito