pellegrinaggio giubilare domenica 25 settembre 2016

Download Report

Transcript pellegrinaggio giubilare domenica 25 settembre 2016

PELLEGRINAGGIO ALLA PORTA SANTA DOMENICA 25 SETTEMBRE -

Invitate tutte le fasce d’età!

Due possibilità:

A piedi

, partendo il mattino dalla Chiesa di Bornato alle ore 7.00 (ca 20 Km).

Comunicare la presenza a Riccardo cell.

338 216 81 07

-

Partenza in pullman

, previa iscrizione ore 13.00 Bornato, Oratorio ore 13.15 Calino, Chiesa parrocchiale ore 13.30 Cazzago, Oratorio ore 13.45 Pedrocca, Chiesa parrocchiale

ore 14:30

gli anziani.

ore 16.00

presso parcheggio IVECO (via Volturno – BS) ritrovo con i pellegrini a piedi e pellegrinaggio Giubilare comuni tario verso la Chiesa Cattedrale (ca.40 minuti) …o direttamente in cattedrale per passaggio dalla PORTA SANTA

ore 17.30

pullman S. Messa festiva presso la par rocchia di Sant’Alessandro in via Moretto.

ore 19.15 previsto per tutti il ritorno in

MODALITÀ DI ISCRIZIONE entro lunedì 19 settembre BORNATO CALINO CAZZAGO

c/o l’Ufficio Parrocchiale o la Sacrestia c/o Riccardo 338 216 81 07 c/o Ornella 393 570 51 80

PEDROCCA

c/o don Elio 030 77 30 152 o Bruno Fontana 3385940871 È chiesto un

contributo di euro 5,00

a testa da versare all’iscrizione.

In caso di pioggia

raggiungeremo la cattedrale direttamente in pullman.

PORTA SANTA

La Porta Santa viene aperta e resta aperta per tutto il tempo in cui si celebra il Giubileo.

Papa Giovanni Paolo II ci ha istruito che varca re la Porta Santa «evoca il passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia».

Gesù disse: «Io sono la porta» per indicare che nessuno può avere accesso al Padre se non per mezzo di Lui. Questo significa che Egli solo è il Salvatore inviato dal Padre. Vi è una sola via di accesso che spalanca l’ingresso nella vita di co munione con Dio e questa via è Gesù. Solo a Lui si possono applicare le parole del sal mo 117: «è questa la porta del Signore, per essa entrano i giusti». Passare per quella Porta signifi ca lasciarsi dietro le spalle “l’uomo vecchio” e con fessare che Gesù Cristo è l’unico nostro Signore, rinvigorendo la fede in lui per vivere la vita nuova che Egli ci ha donato.

PELLEGRINAGGIO

“Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’An no Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà com piere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la miseri cordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordio si con gli altri come il Padre lo è con noi” (Papa Francesco).

Quello che non dobbiamo dimenticare, o semmai riscoprire, è che “tutti noi siamo pellegrini, pellegri ni e stranieri su questa terra. Tutti noi siamo solo di passaggio, in prestito, in visita su questa terra. La nostra vera patria, la nostra meta è l’Eternità dove ci aspetta Dio, l’Amore.”

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016

“… stabilisco che in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, oppure nella Concattedrale o in una chiesa di speciale significato, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia.

Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà diret tamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, per tanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa.”

(

Papa Francesco dalla bolla di indizione del Giubileo della Misericordia) Molto significativo il messaggio che il Papa vuole dare a questa scelta: “segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”. Per noi, che abbiamo appena iniziato l’espe rienza dell’Unità Pastorale, questo richiamo alla comunione ci è di grande conforto e sti molo.

E siccome l’Unità, la Comunione, la si costru isce con gesti concreti vogliamo vivere insieme questo dono della Misericordia; insieme e nel la nostra diocesi, nella nostra Chiesa Madre.

PREPARAZIONE SPIRITUALE presso la Chiesa Giubilare dell’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano

VENERDÌ 23 settembre

In particolare per GIOVANI e ADULTI

Raggiungendo l’Abbazia con mezzi propri o a piedi dalla Chiesa di Bornato con partenza alle ore 19.00

Comunicare la presenza a Riccardo cell. 338 216 81 07

ore 20.45 Liturgia Penitenziale

Adorazione e sacramento della Riconciliazione

ore 22.30 Preghiera di Compieta

e Benedizione

Ritorno tutti con mezzi propri.

SABATO 24 settembre

Per i gruppi GERUSALEMME, EMMAUS e ANTIOCHIA raggiungendo l’Abazia in pullman, previa iscrizione gratuita presso le catechiste di riferimento entro lunedì sera 19 settembre

ore 14.30

partenza dai rispettivi Oratori

ore 15.00

Liturgia Penitenziale e Sacramento della Riconciliazione

ore 16.15

Conclusione

ore 16.30

Ritorno in pullman Per i gruppi dei PREADOLESCENTI raggiungendo l’Abazia a piedi dalla Chiesa di Bornato e tornando in pullman, previa iscrizione gratuita presso i rispettivi educatori

ore 15.00

partenza a piedi …ore 16.00 dalla Chiesa di Calino in pullman se piove!

ore 16.30

Liturgia Penitenziale e Sacramento della Riconciliazione

ore 17.45

Conclusione

ore 18.00

Ritorno in pullman