1 - Istituto Comprensivo Statale "A. Diaz"

Download Report

Transcript 1 - Istituto Comprensivo Statale "A. Diaz"

Orario Segreteria

A TUTTI I GENITORI A TUTTI I DOCENTI A TUTTO IL PERSONALE ATA

Circolare n. 18 del 16/09/2016 dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Orario Segreteria Si comunica che gli uffici di Segreteria del plesso “A.Frank” osserveranno il seguente orario: da lunedì 19 settembre 2016 dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16.45.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Orario mensa plesso “A.

Frank” a.s. 2016/17 Attivazione orario rientri pomeridiani con Disposizioni di servizio personale ATA – Collaboratori Scolastici

Circolare n. 16 del 16/09/2016

Ai Collaboratori Scolastici plessi: “Polo” – “A.Diaz” – “A.Frank”

OGGETTO: Disposizioni di servizio.

VIGILANZA ALUNNI

Il personale collaborerà con i docenti nella vigilanza degli alunni. Nel caso di assenza di un docente, nell’attesa dell’arrivo del supplente, un collaboratore scolastico in servizio vigilerà sugli alunni, così pure durante la giornata, nel caso di una breve assenza di un docente della classe. Un collaboratore scolastico dovrà sempre essere presente all’ingresso per garantire la sorveglianza dell’accesso a scuola.

Gli altri collaboratori saranno presenti nei piani assegnati per collaborare nella sorveglianza degli alunni e per garantire un intervento immediato in caso di bisogno.

ASSISTENZA AD ALUNNI CON LIMITAZIONI NELLA SFERA DELL’AUTONOMIA

Nel ricordare alle SS. VV. quanto previsto dal CCNL 2006/2009, nel profilo di area di appartenenza Tabella A, si chiede di operare con la massima diligenza nel supportare, secondo le indicazioni fornite dal D.S., DSGA e dai docenti di classe, tutti gli alunni disabili, e comunque, tutti quelli che presentano limitazioni nella sfera dell’autonomia.

ACCESSO AI LOCALI Nessun estraneo potrà accedere ai locali della scuola e alle

classi senza l’autorizzazione del D.S.; in caso di assenza rivolgersi al collaboratore vicario o referente di plesso o delegato o al D.S.G.A.

Tutti i Collaboratori Scolastici del plesso “A.Frank” devono comunicare con gli uffici di segreteria attraverso i telefoni abilitati.

Per qualunque emergenza è possibile recarsi immediatamente presso gli uffici.

VIGILANZA

I Collaboratori Scolastici in servizio all’ingresso dovranno

sempre verificare che le porte siano chiuse. Tutti i plessi sono dotati di campanello per l’accesso ai locali da parte sia del personale che degli estranei.

Il personale è responsabile di eventuali problematiche derivanti da inadempienze nel controllo dell’ingresso, sia per quanto riguarda le strutture che le persone.

I Collaboratori Scolastici dovranno evitare di allontanarsi dai piani assegnati, tranne che per motivi di servizio, provvedendo quando lo consentono le condizioni del servizio ad avvisare un collega per la sostituzione.

ORARIO DI SERVIZIO

L’orario di servizio strutturato, secondo quanto verrà comunicato dal D.S.G.A., va espletato rispettando scrupolosamente l’orario d’ingresso assegnato, evitando arbitrarie modifiche dell’orario d’uscita. Eventuali ritardi, come previsto in contrattazione, saranno soggetti a successivo recupero.

E’ necessario sottolineare, inoltre, che i compiti assegnati siano espletati con diligenza e responsabilità nel rispetto di norme previste dal contratto e delle finalità educative della scuola a cui deve essere improntato l’operato di tutto il personale.

INGRESSO/INTERVALLO/USCITA DEGLI ALUNNI

I momenti dell’ingresso, dell’intervallo e dell’uscita degli alunni sono particolarmente delicati. La vigilanza dovrà essere massima. Le porte d’ingresso dei singoli plessi saranno aperte al suono della prima campana.

I genitori che accompagnano gli alunni non devono sostare all’interno dei locali scolastici.

Per consentire un’uscita ordinata i genitori dovranno attendere fuori.

ACCESSO AGLI UFFICI

In assenza del personale di segreteria gli uffici dovranno essere chiusi a chiave.

I Collaboratori Scolastici non sono autorizzati a ricevere comunicazioni telefoniche in assenza del personale di segreteria.

Nel turno pomeridiano/serale devono rispondere al telefono.

Per l’espletamento di pratiche personali si può accedere in ufficio durante l’orario di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30

dalle ore 15.30 alle ore 16.45

POSTA/CIRCOLARI

I Collaboratori Scolastici avranno cura di distribuire le circolari nelle classi e di verificare le firme di tutti i docenti.

Si ricorda inoltre, che il Collaboratore Scolastico è tenuto a consegnare immediatamente la posta ritirata dall’Ufficio P o s t a l e / B a n c a r i o p r e s s o l ’ u f f i c i o d i s e g r e t e r i a amministrativa/contabile.

ASSENZE

In caso di assenza, indipendentemente dal turno di servizio, si dovrà avvisare esclusivamente in segreteria alle ore 7.30.

E’ necessario, inoltre, informare il collega nel caso di assenze durante l’attività didattica, per garantire l’apertura puntuale della scuola.

USO DEL TELEFONO /FAX L’uso del telefono e fax è consentito esclusivamente per motivi di servizio.

Si ricorda, inoltre, che durante l’orario di servizio non è assolutamente consentito l’uso del telefono cellulare personale.

Nel caso in cui si ricevano delle telefonate da genitori, i Collaboratori Scolastici dei plessi “A.Diaz” e “Polo” sono tenuti a chiamare o il docente interessato o il referente di plesso o all’ufficio di segreteria.

FOTOCOPIE

I Collaboratori Scolastici preposti, devono effettuare le fotocopie dei docenti solo dietro compilazione dell’apposito modulo con almeno 24 ore di anticipo. Nessun alunno può richiedere fotocopie direttamente ai collaboratori.

La rendicontazione delle fotocopie richieste dai docenti deve essere consegnata all’ufficio amministrativo/contabile ogni TRE mesi (Natale, Pasqua, fine scuola).

SEGNALAZIONE GUASTI NEI PLESSI E MATERIALE/SUSSIDI NON PIU’ UTILIZZABILI

Le segnalazioni di eventuali guasti devono essere effettuate immediatamente attraverso l’apposito modello e trasmesso subito in segreteria o via fax o a mano.

Prima di effettuare telefonate all’ufficio per eventuali segnalazioni, è opportuno confrontarsi con i colleghi e con il referente di plesso al fine di redigere con un’unica comunicazione, le varie problematiche.

Si chiede inoltre, di non lasciare fuori dall’edificio scolastico attrezzature e materiale di pulizia.

Al termine del servizio (dopo aver fatto TUTTE le pulizie), tutti i Collaboratori Scolastici di qualunque turno, dovranno controllare scrupolosamente, quanto segue: che tutte le luci siano spente

che tutti i rubinetti dei servizi igienici siano ben chiusi che siano chiuse le porte delle aule e le finestre che vengano chiuse le porte e i cancelli della scuola.

DISPOSIZIONI DI SERVIZIO

Si dispone il divieto per il personale in indirizzo di distribuire alimenti di qualunque tipo agli alunni nelle classi al fine di prevenire problematiche connesse alla salute, tranne nei casi autorizzati dal D.S. o dal referente di plesso.

Si ricorda che non è permesso consumare pasti o altro in corridoio in corrispondenza del proprio posto di servizio per motivi di opportunità.

Il dipendente che abbia la necessità anche per motivi di salute, dopo aver stabilito accordi con il collega, potrà effettuare la pausa per il tempo strettamente necessario.

Auguro buon anno scolastico e buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Allegati:

92 CCNL 2006/2009 Tabella A: profilo di area

Assicurazione scolastico personale Utilizzo laboratori Informatica 1-2-3 di

Circolare n. 12 del 14/09/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE e ATA

della scuola SECONDARIA di Primo Grado plesso “A. FRANK” OGGETTO: Utilizzo laboratori di Informatica 1 – 2 -3 Si comunica che a partire da quest’anno scolastico i laboratori di Informatica 1 e 2 del plesso “A.Frank” sono stati dotati di NUOVE apparecchiature specifiche per tutte le attività didattiche previste.

Il laboratorio di Informatica 3 deve essere assolutamente utilizzato per esami ECDL, corsi ECDL, corsi di formazione e qualunque altra attività programmata e autorizzata dal Dirigente Scolastico e/o collaboratore vicario Prof. Tiziano Masciadri.

P e r t a n t o t u t t i i D O C E N T I s o n o t e n u t i a d o s s e r v a r e

scrupolosamente quanto sopra espresso e compilare i registri presenti all’interno di ogni laboratorio di Informatica, segnalando eventuali anomalie sia sul registro sia via mail al D i r e t t o r e d e i S e r v i z i G e n e r a l i e A m m i n i s t r a t i v i : [email protected]

specificando nel campo “Oggetto” la descrizione del problema riscontrato.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Utilizzo apparecchiature tecnologiche plesso “A.Frank” e “A. Diaz”

Circolare n. 11 del 14/09/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE e ATA

della scuola SECONDARIA di Primo Grado plesso “A. FRANK” e della scuola PRIMARIA plesso “A.Diaz”

OGGETTO: Utilizzo apparecchiature tecnologiche E’ assolutamente vietato toccare spine e prese elettriche e manomettere cavi ed apparecchiature.

Si ricorda che tutti gli apparati sono sotto tensione elettrica:

l’uso non corretto, come toccare le connessioni poste sul retro o aprire le parti interne, può provocare folgorazioni”.

Il danneggiamento doloso, per mancato rispetto delle regole o il cattivo utilizzo delle attrezzature e del materiale, prevede l’obbligo di risarcimento del danno.

Per quanto concerne l’uso specifico dei cosiddetti “Tablet” ogni docente è responsabile del ritiro, dell’uso, della conservazione e della ri-consegna del dispositivo.

Si ricorda che l’uso dei cosiddetti “Tablet” è legato specificatamente alla funzione di registro elettronico.

E’ compito dei docenti “della PRIMA ORA” accendere il PC presente in classe per attivare il registro elettronico.

E’ compito del docente “dell’ULTIMA ORA” di lezione, spegnere il PC presente in classe.

Per qualsiasi problema di natura tecnica informatica, occorre rivolgersi al Direttore Amministrativo Aldo RUSSO all’indirizzo mail [email protected]

specificando nel campo “Oggetto” la descrizione del problema riscontrato.

Per qualsiasi problema di natura didattica riferita al registro elettronico, occorre rivolgersi all’Assistente Amministrativo Raffaella MOTTA all’indirizzo mail [email protected]

specificando nel campo “Oggetto” la descrizione del problema riscontrato.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Presentazione dello stage in Spagna – Benidorm

Circolare n. 10 del 13/09/2016 OGGETTO: Presentazione dello stage in Spagna – Benidorm Si comunica che venerdì 16 settembre 2016 alle ore 18.00 presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado plesso “A.Frank” sarà presentato il programma dettagliato relativo allo stage di lingua spagnola che si terrà nella città di Benidorm (Spagna) dal 22 al 29 settembre 2016.

Le famiglie sono tenute anche a compilare e consegnare nell’incontro del 16 settembre 2016 alle ore 18.00 il relativo modulo allegato alla presente circolare, al fine di garantire lo svolgimento ottimale dello stage.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Allegati:

CIRCOLARE N.10 Richiesta informazioni stage Spagna “Benidorm”

Adesione all’iniziativa COOP per la scuola 2016 Adesione all’iniziativa “Progetto scuola BENNET 2016”

Circolare n. 09 del 12/09/2016 OGGETTO: Adesione all’iniziativa “Progetto scuola BENNET 2016” Si comunica che il nostro Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” si è iscritto all’iniziativa “Progetto scuola BENNET 2016” promossa dalla stessa azienda BENNET.

Tutti i clienti BENNET potranno donare in ogni momento i punti presenti sulla propria carta Bennet Club alla carta Bennet Club virtuale intestata alla nostra Scuola.

Si precisa che le carte Bennet Club virtuali intestate al nostro Istituto Comprensivo Statale sono suddivise per i rispettivi plessi scolastici, ed esattamente: carta Bennet Club virtuale intestata al plesso VIA TRE VENEZIE, 67 n.: 0415010007909 carta Bennet Club virtuale intestata al plesso A.DIAZ

n.: 0415010007916 carta Bennet Club virtuale intestata al plesso ANNA FRANK n.: 0415010007923 Tale iniziativa consente di ricevere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico grazie a tutti i consumatori che accrediteranno i punti dalla loro tessera Bennet Club alle tessere Bennet Club virtuale dei plessi della nostra scuola iscritta regolarmente al progetto.

La tipologia ed il numero delle attrezzature e del materiale che è possibile ricevere sono direttamente proporzionali al numero dei buoni raccolti.

Inoltre per completezza si allegano alla presente circolare le TRE carte Bennet Club virtuali dei rispettivi plessi.

Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al collaboratore vicario Prof. Tiziano Masciadri.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Allegati:

codice BENNET “Via Tre Venezie, 67” codice BENNET “A.Diaz” codice BENNET “A.Frank”

Adesione all’iniziativa “Amici di scuola – Esselunga 2016 Servizi scolastici comunali a.s.2016/17 Tutela lavoratrice madre

Circolare n. 5 del 12/09/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE e ATA dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz”

OGGETTO: Tutela lavoratrice madre VISTO il Decreto Legislativo 25 novembre 1996, n.

645, Legge 30 dicembre 1971, n. 1204, Legge 8 marzo 2000, n.

53, Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 VISTO il documento di valutazione dei rischi si chiede al personale femminile in servizio di comunicare per iscritto al Dirigente Scolastico , anche in forma riservata, un eventuale stato di gravidanza.

In tal caso verranno poste in essere, dall’Amministrazione scolastica, tutte le misure idonee a tutelare la condizione di lavoratrice madre.

Nei confronti di chi non intenda avvalersi di tale diritto e non invii la comunicazione formale scritta, l’Amministrazione scolastica si ritiene sollevata da ogni responsabilità in merito.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Sciopero giovedì 15 settembre 2016

Circolare n. 04 del 12/09/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE e ATA

dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Sciopero giovedì 15 settembre 2016 Si comunica che l’ Organizzazione Sindacale SAESE (Sindacato autonomo europeo scuola ed ecologia) ha proclamato uno sciopero nazionale per tutto il personale della scuola per l’intera giornata di giovedì 15 settembre 2016.

L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della L. n.

146 del 12/06/1990 e il relativo diritto va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Si ritiene utile precisare che i docenti non hanno alcun obbligo di comunicazione preventiva di adesione allo sciopero.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si allega comunicazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia con Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15036 del 08 settembre 2016 .

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Convocazione collegio docenti del 09.09.16

Circolare n. 03 del 05/09/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE

dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Convocazione collegio docenti del 09.09.2016 Si ricorda che venerdì 9 settembre 2016 p.v. è convocato il Collegio Docenti dalle ore 9.00 presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “A. Frank”.

I punti all’ordine del giorno sono i seguenti: Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente Ratifica dei lavori di commissione Assegnazione dei docenti alle classi scuola primaria Scelta trimestre / quadrimestre Varie ed eventuali Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Corso di sull’Autismo formazione

Circolare n. 02 del 05/09/2016 A tutto il personale docente e ATA dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” OGGETTO: Corso di formazione sull’Autismo Si informano TUTTI i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” che mercoledì 14 settembre 2016 dalle ore 17.00 alle

ore 19.00, si terrà un corso di formazione sull’autismo presso l’auditorium della scuola secondaria di PRIMO grado plesso “Anna Frank”, in collaborazione con il CTI di Monza e Brianza.

Il corso rientra nella formazione obbligatoria del personale docente.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Calendario riunioni dal 1 settembre all’11 settembre 2016 Convocazione collegio docenti del 01.09.16

Circolare n. 291 del 19/08/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE

dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Convocazione collegio docenti del 01.09.2016 Il Collegio Docenti è convocato il giorno 01 settembre 2016 dalle ore 09.30 con il seguente o.d.g.: lettura e approvazione verbale seduta precedente collaboratori del Dirigente Scolastico calendario delle attività di inizio anno scolastico definizione aree di intervento per l’attribuzione delle Funzioni Strumentali ai docenti assegnazione dei docenti alle classi varie ed eventuali.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Inizio delle lezioni e orario della prima/seconda settimana

Circolare n. 290

del 08/08/2016 A tutti i GENITORI A tutti i DOCENTI A tutto il personale ATA dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Diaz” OGGETTO: Inizio delle lezioni e orario della prima/seconda

settimana

SCUOLA DELL’INFANZIA “POLO”

dal 7 settembre al 13 settembre dalle ore 08.20 alle ore 12.00 (senza mensa)

nei giorni 14/15/16 settembre dalle ore 08.20 alle ore 13.00 (con mensa)

dal 19 settembre orario normale ( vedere circolare n. 287 calendario scolastico ).

SCUOLA PRIMARIA “POLO/A.DIAZ”

Lunedì 12 settembre:

classi 1^ dalle ore 09.00 alle ore 12.30

classi 2^ – 3^ – 4^ – 5^ dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Da martedì 13 settembre tutte le classi dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Dal 19 settembre orario normale ( vedere circolare n. 287 calendario scolastico ).

SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO PLESSO “A.FRANK”

Lunedì 12 settembre:

classi 1^ dalle ore 09.15 alle ore 12.30

classi 2^ e 3^ dalle ore 07.55 alle ore 12.30.

Da martedì 13 settembre tutte le classi dalle ore 07.55

alle ore 13.40.

Da lunedì 19 settembre orario normale ( vedere circolare n.

287 calendario scolastico ).

SI RICORDA CHE IL GIORNO 8 SETTEMBRE LA SCUOLA SARA’ CHIUSA PER FESTA DEL SANTO PATRONO.

Il servizio mensa sarà attivo dal 19 settembre p.v.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Calendario 2016/2017 scolastico Orario segreteria estivo

apertura pubblico

Circolare n. 285 del 30/06/2016 All’utenza Albo Sede dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Orario segreteria estivo apertura pubblico Si comunica che a decorrere dal 1 luglio 2016 gli uffici di segreteria osserveranno il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 fino al 31 agosto 2016.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Convocazione collegio docenti del 30.06.16

Circolare n. 283 del 28/06/2016

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE

dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz” OGGETTO: Convocazione collegio docenti del 30.06.2016 Il Collegio Docenti è convocato il giorno 30 giugno p.v. dalle ore 09.00 con il seguente o.d.g.: lettura e approvazione verbale seduta precedente calendario scolastico aggiornamento R.A.V. e Piano di miglioramento comunicazioni in merito ai criteri per la valorizzazione dei docenti relazioni funzioni strumentali trattenimento scuola dell’infanzia verifica progetti varie ed eventuali.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

Calendario 2016/2017 scolastico

Circolare n. 281 del 24/06/2016

A tutti i GENITORI A tutto il personale DOCENTE e ATA dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Diaz”

OGGETTO: Calendario scolastico 2016/2017 Si comunica che prossimamente verrà pubblicato il calendario scolastico 2016/2017 sul sito della scuola www.icdiaz.gov.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Wilma De Pieri

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93

RETTIFICA calendario DEFINITIVO scrutini esami di stato anno 2015/2016 scolastico Calendario DEFINITIVO scrutini esami di Stato anno scolastico 2015/2016