Bando concorso FIMMG CA 2016

Download Report

Transcript Bando concorso FIMMG CA 2016

 

Bando di concorso

Bando di Concorso FIMMG Continuità Assistenziale “Accendiamoci di giorno - Percorsi assistenziali diurni per il Ruolo Unico” ART. 1. DENOMINAZIONE ED ENTE PROMOTORE

È indetto il Concorso “Accendiamoci di giorno - Percorsi assistenziali diurni per il Ruolo Unico”. Il Concorso è istituito dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Settore Continuità Assistenziale (FIMMG CA). L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai Medici di Medicina Generale (MMG) la possibilità di rendersi parte attiva nel percorso di costruzione del Ruolo Unico attraverso la proposizione di progettualità che abbiano come oggetto “l’attività diurna feriale dei MMG a quota oraria”.

ART. 2. RAZIONALE

Il vigente ACN della Medicina Generale (Art. 66 comma 2) prevede già oggi per i Medici a quota oraria della Continuità Assistenziale di potere svolgere in ore diurne feriali attività assistenziali aggiuntive, nell’ambito delle forme associative funzionali. Tali attività devono essere previste nell’ambito di progetti assistenziali specifici, definiti sulla base di Accordi Regionali ed Aziendali ed essere eventualmente legate alla possibilità di svolgere anche prestazioni aggiuntive. Fino ad oggi solo alcune Aziende hanno garantito ai Medici di Continuità Assistenziale (MCA) tale prerogativa. L’ACN della Medicina Generale in fase di definizione dovrà, attraverso l’istituzione di un assetto organizzativo più avanzato per i Medici di Medicina Generale a Ruolo Unico, valorizzare la professionalità degli attuali Medici di Continuità Assistenziale, oggi relegati alla sola medicina di attesa svolta in ore notturne, utilizzandone al meglio le competenze in attività diurne feriali. Questo consentirà di avviare percorsi di medicina d’iniziativa finalizzata ad una migliore presa in carico delle malattie croniche, campagne di vaccinazione, assistenza territoriale e residenziale per soggetti oncologici o anziani istituzionalizzati, cure intermedie, osservazione domiciliare – solo per citare qualche esempio - gestite dai MMG delle AFT, a livello territoriale, nei luoghi di vita dei pazienti.

ART. 3. STRUTTURA DEL CONCORSO, OBIETTIVI E VALUTAZIONE DEI LAVORI

Il concorso consentirà di raccogliere, valorizzare e diffondere le migliori esperienze e progetti ideati da Medici di Medicina Generale (MAP e MCA) e Medici in Formazione che sono invitati a produrre un elaborato sul tema: “Le attività diurne feriali dei Medici di Medicina Generale a quota oraria: nuove proposte, esperienze in corso, esperienze in fase di progettazione”. Saranno premiate 4 proposte scelte tra gli elaborati pervenuti entro le ore 14 del giorno 3 Ottobre 2016. La valutazione dei lavori presentati sarà basata sui seguenti criteri: • applicabilità dei progetti alla Medicina Generale a Ruolo Unico e aderenza ai temi del bando (max 30 punti) • rigore, completezza e accuratezza dell’analisi del contesto, delle criticità e delle soluzioni o esperienze proposte (max 30 punti) • rilevanza e originalità dei contenuti (max 20 punti) • chiarezza di presentazione ed aderenza al template predisposto (max 20 punti). Gli aspetti analizzati confluiranno in una valutazione finale espressa in centesimi, con un punteggio massimo di 100/100. L’annuncio dei vincitori sarà dato nel corso del 72° Congresso Nazionale FIMMG il giorno 5 ottobre 2016 durante i lavori del Workshop FIMMG CA (Cagliari).

Accendiamoci di giorno

che si terrà dalle ore 16 alle ore 18 presso il Centro Congressi CHIA Laguna – Domus de Maria  

ART. 4. GIURIA

La Giuria è composta da rappresentanti della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. Valuterà i lavori pervenuti entro e non oltre le ore 14 del giorno 3 Ottobre 2016 alla casella email: [email protected] e stabilirà i vincitori. La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile, anche in caso di mancata assegnazione di uno o più premi. Il segretariato e il coordinamento dei lavori sono curati dallo staff della Segreteria FIMMG CA Nazionale.

ART. 5. DESTINATARI DEL CONCORSO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso è gratuita. Al Concorso sono ammessi a partecipare MMG (MAP e MCA) e medici in Formazione, iscritti e non iscritti ai settori FIMMG. Nel caso di lavori redatti da più Autori, il premio sarà assegnato al primo Autore indicato nell’elenco. Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 14 del giorno 3 Ottobre 2016 per posta elettronica all’indirizzo: [email protected]

. Dovranno essere allegati: 1. la scheda d’iscrizione e l' informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03 debitamente compilate e firmate; 2. il Curriculum Vitae in formato europeo; 3. l’elaborato proposto in formato PDF; Il lavoro dovrà contenere una pagina iniziale contenente; ü Nome e Cognome, contatti email e cellulare dell’Autore; ü Titolo del lavoro; ü Abstract; seguita dalla stesura completa della proposta come previsto nel template (allegato 1); 4. La scheda riassuntiva del progetto 5. Un power point di massimo n.8 diapositive (sfondo bianco carattere Arial nero) con la sintesi dei contenuti dell’elaborato. La documentazione inviata non sarà restituita.

ART. 6. DOTAZIONE DEL PREMIO

Al

primo classificato 2° premio

: verrà assegnato un premio consistente nell’ segreteria, stampa tesi) resteranno a carico del partecipante. N. 1 Abbonamento a NetMedicaItalia per 2 anni

iscrizione gratuita

al Master di II livello in Economia e Management della Sanità presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nel prossimo anno accademico. Le ulteriori spese legate alla frequenza delle lezioni, all’acquisizione del titolo offerto dal Master, agli adempimenti richiesti (viaggio, ospitalità, materiali didattici, diritti di

3° premio

:

Oppure

N. 1 Iscrizione gratuita ad un Modulo del corso SIEMG di Ecografia. Eventuali spese di viaggio e ospitalità, materiali etc. resteranno a carico del partecipante. N. 1 Abbonamento a NetMedicaItalia per 1 anno

Oppure

N. 1 iscrizione gratuita alla FAD Metis “Project Management - conoscenze di base (preparazione alla certificazione ISIPM base in ambito sanitario).

4° premio

: N. 1 Abbonamento all'App IAFY Premium- segreteria telefonica per medici - per un anno

Nel caso di lavori redatti da più di un autore, il premio sarà assegnato al primo Autore indicato nell’elenco.

ART. 7. LIBERATORIA

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando e negli allegati nonché l’autorizzazione all’impiego, alla divulgazione e alla pubblicazione, anche tramite internet, dei lavori presentati per iniziative connesse alla promozione di attività o progetti di interesse categoriale, o iniziative divulgative o di formazione promosse da FIMMGCA.  

 

ALLEGATO 1 ISTRUZIONI E TEMPLATE PROGETTO

L’elaborato dovrà possedere particolari requisiti di chiarezza ed esaustività. Dovrà trattare temi di particolare interesse clinico od organizzativo per la Medicina Generale ed in particolare per i medici a Rapporto Orario. Il progetto dovrà prevedere l’articolazione di attività diurne di medicina d’iniziativa o presa in carico di pazienti cronici, fragili, oncologici da parte di medici a Rapporto Orario, con descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento del servizio, finalità e obiettivi, costi, strutture/logistica necessari, modalità di integrazione con l'attività dei Medici a rapporto fiduciario. L’elaborato dovrà seguire il seguente schema organizzativo:

Titolo del progetto:

Fornire un titolo che possa riassumere in massimo una frase il ‘core’ del progetto.

Abstract

– sommario (fino a 300 parole): Breve riassunto del progetto proposto o dell’elaborato realizzato.

Background

– (fino a 500 parole): Descrivere il contesto organizzativo di partenza e le criticità cui si vuole trovare soluzione; nel caso di proposta di ricerca descrivere le preesistenti evidenze in letteratura riguardo la domanda di ricerca che si vuol analizzare, citando chiaramente gli articoli e gli studi ai quali si fa riferimento.

Materiali e Metodi

(fino a 500 parole): Descrivere dettagliatamente il disegno del progetto/esperienza. Stabilire luoghi, tempi, numero dei partecipanti, criteri di selezione e di esclusione, eventuali strumenti di calcolo statistico ed outcome proposti. Nel caso di un progetto organizzativo per la Medicina d’Iniziativa, descrivere dettagliatamente il numero di medici ed, eventualmente, di operatori sanitari coinvolti, il bacino d’utenza che potrà usufruire delle attività assistenziali proposte, le caratteristiche e l’impatto del progetto sul territorio, i ruoli e le attività di ciascuno per il numero di ore quotidiane/settimanali, le risorse umane ed economiche necessarie, le ipotesi di accordo con le Aziende Sanitarie Locali.

Descrizione del progetto ricerca

(fino a 1000 parole)

Strategia negoziale Bibliografia

(fino a 300 parole) Indicare a quali norme contrattuali vigenti si possa fare riferimento o, ove non già previste, suggerire le modifiche di articoli dell’ACN esistenti o proporre nuovi articoli da inserire ex novo Proporre eventuali strategie di negoziazione di accordi aziendali per motivare la realizzazione del progetto proposto, e renderlo appetibile e realizzabile per l’Azienda Sanitaria Locale. (non più di 20 riferimenti)

Risultati attesi

(fino a 300 parole): Quale impatto si ritiene possa avere nella pratica clinica della nuova strutturazione della Medicina Generale a Ruolo Unico? Nel caso di uno studio, quali risultati ci si attende dallo studio proposto?

E’ infine necessario completare la domanda di partecipazione al concorso, l’informativa per la Privacy e la scheda riassuntiva, per rendere più semplice alla Giuria l’analisi e la valutazione del progetto. NB: SI RICORDA CHE LA SCHEDA RIASSUNTIVA NON SOSTITUISCE, MA INTEGRA, L’ELABORATO. BISOGNA PERTANTO COMPLETARE ED INVIARE ENTRAMBI.

Elemento Facoltativo:  

ALLEGATO 2 SCHEDA DI ISCRIZIONE CONCORSO “A

CCENDIAMOCI DI GIORNO

PERCORSI ASSISTENZIALI DIURNI PER IL RUOLO UNICO

Inviare via email a [email protected] entro le ore 14 del 3 Ottobre 2016

  Il/La sottoscritto/a il / / residente a Nato/a a Prov . Codice fiscale ( E-mail ) in Via in possesso dei seguenti titoli: Tel.cellulare N. civico Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data con voto di Presso l’Università di / / Abilitazione all’esercizio della Professione Medica conseguita il con voto di Attuale occupazione: Presso l’Università di iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Medico di CA ¨ Medico di AP ¨ / / Medico in Formazione (barrare la/le casella/e di interesse) ¨

Chiede di partecipare al Concorso FIMMG CA

“A

CCENDIAMOCI DI GIORNO

PERCORSI ASSISTENZIALI DIURNI PER IL RUOLO UNICO

e invia allegati alla presente domanda:

1. il proprio curriculum vitae in formato europeo; 2. il proprio elaborato in formato PDF dal titolo: 3. il Power point di presentazione dello stesso 4. Scheda riepilogativa del progetto. Dichiara che il proprio elaborato risponde ai requisiti indicati nel bando di concorso e negli allegati che ha letto integralmente e accetta nei contenuti. Autorizza fin d’ora la divulgazione del proprio elaborato attraverso i mezzi e le modalità che FIMMG CA riterrà opportune.

Chiede

che le comunicazioni siano inviate ai seguenti recapiti: Tel. cell. Data______________________ E-mail Firma leggibile________________________________

ALLEGATO 3 INFORMATIVA PRIVACY “A

CCENDIAMOCI DI GIORNO

PERCORSI ASSISTENZIALI DIURNI PER IL RUOLO UNICO

Inviare via email a [email protected] entro le ore 14 del 3 Ottobre 2016

 

Informativa e manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la sede FIMMG per le finalità di gestione del Concorso e sono trattati anche in forma automatizzata. Per i vincitori del concorso il trattamento di tali dati prosegue per le finalità di gestione delle attività successive cui sarà programmata la loro partecipazione. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti si procederà all’esclusione dal concorso. I dati forniti sono trattati allo scopo di accertare per i vincitori il possesso dei titoli e di verificare quanto dichiarato dai candidati ovvero negli altri casi previsti da leggi e regolamenti. Agli interessati competono i diritti di accesso ai dati che li riguardano, di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è FIMMG. I componenti dell’Esecutivo Nazionale, del Comitato Scientifico, del Comitato Organizzativo, i collaboratori, il personale della FIMMG, potranno venire a conoscenza dei dati che riguardano i candidati. Letta l’informativa, il/la sottoscritto/a manifesta espressamente il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità indicate. Data______________________ Firma leggibile________________________________

ALLEGATO 4 SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO “A

CCENDIAMOCI DI GIORNO

PERCORSI ASSISTENZIALI DIURNI PER IL RUOLO UNICO

Inviare via email a [email protected] entro le ore 14 del 3 Ottobre 2016

 

TITOLO AUTORE Indirizzo Cellulare Email ABSTRACT

(MAX 300 PAROLE)