Scarica la Brochure 2016 - Forum CompraVerde

Download Report

Transcript Scarica la Brochure 2016 - Forum CompraVerde

︸ FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN ︷

︸ FORUM COMPRAVERDE-BUYGREEN: PERCHÉ PARTECIPARE

Il Forum CompraVerde-BuyGreen giunto alla X edizione, è una iniziativa, promossa dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende e discutere le novità legislative, le

best practices

nazionali e interna zionali, le opportunità in materia di acquisti verdi.

X

21 Locali Italiane, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unioncamere e ICLEI, dedicata al Green Procurement pubblico e privato, dove si incontrano gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del GPP.

Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi con seminari, con vegni, workshop, scambi one to one, spazi espositivi, per presentare Il decennale coincide con l’introduzione delle norme che obbligano a inserire i criteri ambientali negli appalti pubblici.

Partecipare al Forum permette alle pubbliche amministrazioni di re a lizzare meglio gli appalti verdi. Alle imprese di capire come partecipa re alle gare che adotteranno il GPP e qualificare le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

︸ I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE Oltre

230

tra enti pubblici, imprese private e realtà non profit Oltre

110

ed internazionali relatori nazionali Più di

1.150

incontri B2B

︸ PROGRAMMA CULTURALE CONVEGNI – GREEN CONTACT

Il Forum prevede un significativo numero di convegni e seminari, un’area Green Contact e un’area espositiva.

Le centrali d’acquisto, le stazioni uniche appaltanti, i soggetti aggregatori avranno la possibilità di presentare – in un’area a questo destinata – le strategie di sostenibilità del proprio processo d’acquisto, gli obiettivi che si intendono raggiungere, i bandi verdi in uscita, le attività di sensibilizzazione.

I convegni e i seminari di approfondimento riguarderanno il GPP nel contesto europeo e nello sviluppo dell’economia circo lare, la riunione delle città e regioni europee aderenti al network

Procura+

, la presentazione europea del progetto

GPPbest

, se minari di approfondimento dedicati alla mobilità sostenibile e ai mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; al ruolo del GPP nell’eco-innovazione, ai criteri ambientali minimi nel settore dell’edilizia per edifici e materiali green, alla ristorazione soste nibile, agli acquisti verdi nella sanità, al ruolo del sistema came rale nel processo di adeguamento delle piccole e medie imprese ai criteri ambientali minimi, ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

L’area espositiva permetterà, agli espositori pubblici e privati, di dare risalto alle loro progettualità, alle iniziative, ai prodotti, ai processi e alle competenze orientate alla sostenibilità ambienta le e sociale e al GPP. Le aziende potranno così presentare i beni, i servizi e le opere che rispettano i Criteri Ambientali Minimi, i prodotti e le tecnologie eco-innovative, le loro migliori espe rienze nella qualificazione ambientale e sociale dei fornitori, i progetti di sostenibilità e responsabilità sociale.

Il

Green Contact

– un’area centrale del Forum – è destinato a incontri

one to one

, tra istituzioni, centrali d’acquisto, operato ri economici e associazioni, per lo scambio di buone pratiche, progettualità e intenzioni di acquisto, consultazioni preliminari di mercato e vendita di beni e servizi a basso impatto ambientale.

L’agenda degli incontri verrà costruita, sulla base delle esigenze, in modo personalizzato e saranno favorite le relazioni pre-com merciali e BtoB.

Verrà inoltre presentato, all’interno del programma cultura le, il

Rapporto Compraverde

, 1° Rapporto sullo stato della produzione e del consumo sostenibile in Italia, realizzato dal la Fondazione Ecosistemi con la supervisione metodologica e scientifica dell’Istituto Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Unioncamere, che analizza lo stato d’avanzamento del GPP nelle amministrazioni centrali, nelle Regioni e nelle Città Metropoli tane e il grado di diffusione dei criteri ambientali minimi nelle imprese italiane.

︸ APPUNTAMENTO PER CITTÀ E REGIONI EUROPEE: PROCURA+ E GPP BEST

Il Forum CompraVerde-BuyGreen ospiterà i lavori della rete del le città europee per gli acquisti sostenibili Procura+

(European Susta inable Procurement Network)

, promossa da ICLEI

Local Governments for Sustainability

, che coinvolgerà centinaia di cit tà euro pee, di oltre quindici paesi europei, tra cui Copenaghen, Aalborg, Helsinky, Nantes, Rennes, Le Mans, Gent, Monaco, Han nover, Rotterdam, Oslo, Almada, Malmoe, Reykjavik, Zurigo, Cre mona e Roma.

Le attività che si svolgeranno all’interno del Forum CompraVerde Buygreen prevedono la riunione annuale del network, seminari e workshop partecipati, l’assegnazione di un premio europeo per gli acquisti innovativi. Sarà questa l’occasione per confrontarsi con le migliori esperienze internazionali di acquisti pubblici volte a ridurre le emissioni di CO 2 , la produzione dei rifiuti, le emissioni inquinanti, i consumi idrici, e l’uso delle risorse naturali e a tutelare la biodiversità.

Da vent’anni, attraverso la sua attività negli acquisti sostenibili e negli acquisti innovativi, ICLEI è stata coinvolta in 150 progetti, ha organizzato 100 conferenze, seminari e convegni che hanno formato oltre 2.000 persone, ha supportato 300 città in più di 50 paesi, con tribuendo al risparmio di oltre 1 milione di tonnellate di CO 2 .

La Fondazione Ecosistemi è uno dei cinque partner strategici di ICLEI, nell’ambito degli acquisti sostenibili, insieme a strutture quali: Ecoinstitut di Barcelona (Spagna), il Laboratório Nacional de Energia e Geologia (LNEG Portgallo), Inter-University Research Centre for Technology, Work and Culture (IFZ Austria) ed EPTA Environmental Engineers-Consultant (Greece). Inoltre la Fondazione Ecosistemi è partner di ICLEI nel progetto GPP2020 per gli acquisti a bassa intensità di carbonio.

Nel corso dei lavori sarà presentato anche il progetto europeo GP Pbest, che vede coinvolti la Regione Basilicata, la Regione La zio, la Regione Sardegna e il Ministero dell’Ambiente, delle Ac que e delle Foreste della Romania. L’obiettivo del progetto è quello di trasferire il “modello Sardegna” per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un Piano di Azione per il GPP ad altre ammi nistrazioni pubbliche, migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nelle fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti, supportare la diffusione dei processi di acquisti verdi che possono avere un impatto significa tivo sul mercato e sulla creazione di benefici ambientali e migliorare significativamente i metodi e le pratiche di contabilità del GPP, fino a giungere ad un sistema di monitoraggio che permetta di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi europei e nazionali (dal 50% al 100% degli acquisti).

︸ FORMAZIONE CON LA GPP ACADEMY E PREMI

Per aiutare nell’opera di diffusione del Green Public Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi è previsto uno spazio interamente dedicato alla formazione continua e gratuita sul tema degli acquisti sostenibili (GPP Academy) che, nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di migliaia di operatori specializzati.

Una sala ospiterà sedici sessioni formative gratuite nella quale i miglio ri esperti di settore – indicati dalla rete

GPPnet

del Coordinamento Na zionale Agenda 21 Locali Italiane e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – si alterneranno, ogni ora nel corso delle due giornate, su temi quali: le ecoetichette, l’edilizia sostenibile, la ristorazione collettiva sostenibile, i criteri sociali, gli acquisti circo lari, la valutazione dei costi lungo il ciclo di vita, gli eventi sostenibili, il mercato elettronico, le analisi preliminari di mercato, le verifiche e i controlli, il sistema di monitoraggio del GPP e altre questioni che necessitano un approfondimento tecnico. Ai partecipanti verranno in viati, al termine delle sessioni formative, gli attestati di partecipazione.

Nel corso della manifestazione verranno inoltre attribuiti, al seguito di un processo di selezione e valutazione di circa quattro mesi, cinque importanti premi nazionali:

Premio CompraVerde

– “Miglior bando verde” e “Migliore politi ca di GPP”: un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si segnalano per il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e degli acquisti sostenibili. Il premio vede la collaborazione dell’Associa zione Agende 21 Locali Italiane.

Premio MensaVerde

– Miglior servizio di mensa, pubblica o pri vata, a basso impatto ambientale: un premio destinato alle mense, pubbliche o private, che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo (biologico, km zero, stagionale, equo-solidale) e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa.

Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili

– Destinato alle im prese che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori. Il premio vede la collaborazione di Unioncamere.

Premio Cultura in Verde

– Per le manifestazioni o le strutture cultu rali che hanno ridotto gli impatti ambientali generati dalla loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali negli acquisti dei beni e dei servizi. Il premio vede la collaborazione di Federculture.

Premio Edilizia Verde

– Destinato alle imprese che producono materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale, e suddiviso in due sezioni, una per i materiali innovativi, l’altra per quelli di origine lo cale e rinnovabile. Il premio vede la collaborazione di Officine Green Building.

Il Forum, inoltre, dalla sua prima edizione, è organizzato rispettando gli standard più elevati per la gestione sostenibile dell’evento, come la ISO 20121.

︸ IL LUOGO: IL SALONE DELLE FONTANE

La X edizione del Forum CompraVerde-Buygreen si svolge al Salone delle Fontane, a Roma nel quartiere EUR, in una super ficie di 2500 mq che costituisce una delle location più rappre sentative della capitale.

L’ingresso, con fontane, mosaici, colonne, granito e giardini, introduce al palazzo ideato dall’architetto Gaetano Minnucci, agli inizi del 1940, per l’Esposizione Universale.

È raggiungibile dalla Stazione Termini, con la Linea B Metropoli tana direzione Laurentina – linea che passa per Monti (Fermata Cavour) e Testaccio (Fermata Ostiense) – Fermata Eur-Pala sport, da cui dista, circa 400 metri.

Per chi vuol prendere i bus, al Salone delle Fontane si arriva con il 30, il 170 e il 714 scendendo alla fermata Colombo/Agri coltura.

Dall’Aeroporto di Fiumicino-Leonardo da Vinci si può invece prendere il trenino FL1, con fermata Magliana.

Promotore IN COLLABORAZIONE CON Ministero dello Sviluppo Economico Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali DG Ambiente-Direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea ISPRA-Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale Consip Spa ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani UPI-Unione delle Province d’Italia UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani AICCRE-Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Lega delle Autonomie Locali Ufficio del Parlamento europeo per l’Italia Assocamestero CCIE-Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero Federculture UTILITALIA-Federazione delle imprese ambientali, energetiche ed idriche TECLA-Associazione di Enti Locali per la Cooperazione Territoriale Remade in Italy Green Building Council Italia Associazione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali Associazione dei Comuni Virtuosi Associazione Borghi Autentici d’Italia FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Fondazione Montagne Italia E DELLE ISTITUZIONI LOCALI E REGIONALI Regione Lazio Roma Capitale Città Metropolitana di Roma Capitale Parco Regionale dell’Appia Antica Promotore

Fondazione Ecosistemi

Viale Liegi 32 – 00198 ROMA T. +39 06 68301407 [email protected]

[email protected]

Segreteria organizzativa

Adescoop Agenzia dell’Economia Sociale s.c.

Via dei Colli 131 – 35143 PADOVA T. +39 049 8726599 [email protected]

Partner

www.forumcompraverde.it