Domenica 3 Luglio 2016 Anno 2016 / 27

Download Report

Transcript Domenica 3 Luglio 2016 Anno 2016 / 27

Domenica 3 Luglio 2016 Anno 2016 / 27

Parrocchie di: S. Giorgio in Corneno di Eupilio ­ S. Fedele in Longone al Segrino S. Vincenzo in Galliano di Eupilio ­ Diocesi di Milano RITO AMBROSIANO - Anno C - VII Dopo Pentecoste

LLeettttuurraa ddeell V Gvv 66,, 5599 -- 6699))

In quel tempo. Il Signore Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao. Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza?

E se vedeste il Figlio dell‛uomo salire là dov‛era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».Da quel momento molti dei suoi che tu sei il santo di Dio».

Calendario Liturgico­Ambrosiano Luglio 2016 Lun 4 S.Elisabetta di Portogallo Mar 5 S.Antonio M. Zaccaria Mer 6 S.Maria Goretti Gio 7 Feria Ven 8 Feria Sab 9 Ss.Agostino Zhao Rong e compagni Dom 10 VIII dopo Pentecoste

discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?».

Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto

Cari Parrocchiani, Pace e Salute nel Signore!

"È per questo che Benedetto XVI ha concluso invitando i fedeli a trovare “quotidianamente momenti per pregare con tranquillità”, soprattutto durante le vacanze, per “avere un po‛ di tempo per parlare con Dio”: “Sarà un modo – ha concluso – anche per aiutare chi ci sta vicino ad entrare nel raggio luminoso della presenza di Dio, che porta la pace e l‛amore di cui abbiamo tutti bisogno”." Vatican Insider 08/08/12.

Questo bellissimo pensiero del grande Papa Benedetto XVI, del quale abbiamo ricordato da pochi giorni il 65 anniversario di Ordinazione Sacerdotale, lo faccio mio, per augurare a tutti voi, un periodo di Vacanza ricco non solo di un meritato riposo, ma soprattutto ricco di una realtà divina che ci deve accompagnare anche nei nostri momenti di relax.

Ormai ricevo saluti da parte di chi inizia a partire per un periodo di tranquilla vacanza ai monti piuttosto che al mare. A tutti desidero assicurare questo: partite col pensiero che il vostro Parroco vi accompagna con la preghiera e la benedizione, così che la Bontà di Dio conceda a tutti di vivere un sereno riposo estivo per riprendere, al rientro, con entusiasmo e con gioia il cammino quotidiano che è stato affidato a ciascuno di noi.

E' per questo che concludo l'odierno pensiero col saluto in uso tra i Barnabiti: PACE E SALUTE siano il dono benedicente che Dio concede a tutti.

il Vostro Parroco p. Damiano M. - B.ta

"Avanti al Crocifisso sarò per voi continuamente" (Sant'Antonio M. Zaccaria, Lettera III)

Parrocchia S.Giorgio in Corneno ­ Eupilio 031656215 Parrocchia S.Fedele in Longone al Segrino 031643181 Parroco 3386899860 Opera Ritiri Spirituali Padri Barnabiti 031655602 Oratorio Eupilio 031658157

[email protected] --- www.comunitapastoralesamz.it --- http://oratoriosamz.blogspot.it/

..... Appunti di spiritualità cristiana

FARSI GUIDARE DALLO SPIRITO SANTO Un cristiano guidato dallo Spirito Santo non fa fatica a lasciare i beni di questo mondo per inseguire i beni del cielo. Egli sa fare la differenza.

Chi è guidato dallo Spirito Santo ha idee rette. Ecco perché ci sono tanti ignoranti che la sanno più lunga dei sapienti. Quando si è guidati da un Dio di forza e di luce, non ci si può sbagliare.

Lo Spirito Santo è luce e forza. E’ lo Spirito Santo che ci fa distinguere il vero dal falso e il bene dal male. Lo Spirito Santo è come quelle lenti che ingrandiscono gli oggetti: ci fa vedere il bene e il male ingranditi. Con l’aiuto dello Spirito Santo, tutto viene ingrandito: sia le azioni apparentemente insignificanti fatte per amore di Dio che i minimi errori. Con le sue lenti, un orologiaio distingue i più piccoli ingranaggi di un orologio: allo stesso modo noi, illuminati dallo Spirito Santo, possiamo distinguere tutti i dettagli della nostra povera vita.

In quest’ottica le più piccole imperfezioni sembrano enormi e i più piccoli peccati fanno orrore.

Il buon Dio, mandandoci lo Spirito Santo, si è comportato con noi come un grande re che incaricasse il suo ministro di guidare uno dei suoi sudditi dicendogli: “Accompagnerai quest’uomo ovunque, e lo ricondurrai a me sano e salvo”. Che bello essere accompagnati dallo Spirito Santo! E’ una buona guida, LuiH. E pensare che ci sono persone che non ne vogliono sapere di seguirlo!H

Se chiedessimo ai dannati: “Perché vi trovate all’inferno?”, risponderebbero: “Perché abbiamo opposto resistenza allo Spirito Santo”. Al contrario, se dicessimo ai santi: “Perché siete in paradiso?”, risponderebbero: “Perché abbiamo ascoltato lo Spirito SantoH”. Chi si lascia guidare dallo Spirito Santo prova dentro di sé un senso di felicità che investe tutti gli aspetti della sua vita; il cattivo cristiano, invece, è come se rotolasse su un terreno di spine e pietre.

Senza lo Spirito Santo, siamo come un sassoH Provate a prendere in una mano una spugna imbevuta d’acqua e nell’altra un ciottolo, poi strizzateli con la stessa forza. Dal ciottolo non uscirà nulla; dalla spugna, al contrario, uscirà acqua in abbondanza. La spugna è l’anima piena di Spirito Santo, mentre il sasso è il cuore duro e freddo nel quale non abita lo Spirito Santo.

Lo Spirito Santo ci guida come una madre guida il figlioletto di due anni tenendolo per mano o come una persona che vede guida un cieco. Ogni mattina bisognerebbe dire: “Mio Dio, mandami il tuo Spirito; possa egli farmi capire chi sono io e chi sei tuH”.Un’anima che possiede lo Spirito Santo gusta la dolcezza della preghiera, tanto che il tempo che vi dedica non sembra mai abbastanza; essa sente che Dio le è sempre vicino; la sua santa presenza non l’abbandona mai.

Dalle omelie di san Giovanni Maria Vianney

Le catechisti/e della Comunità Pastorale SAMZ sono convocati Mercoledì 6 Luglio 2016 alle ore 20,30 presso l'Opera Ritiri Padri Barnabiti.

Venerdì 8 LUGLIO 2016, alle ore 16, GABRIELE GIUSSANI e DESIRE' VALSECCHI celebrano il loro matrimonio nella Chiesa di San Lorenzo in Penzano di Eupilio. Accompagnamo con preghiere la nascita di questa nuova famiglia unitamente agli auguri alle famiglie di origine.

TTEERRZZAA SSEETTTTIIMMAANNAA DDII OORRAATTOORRIIOO EESSTTIIVVOO

Il percorso insieme è proseguito alla grande durante la terza settimana di oratorio estivo.

Come di consueto, lunedì è stato giorno di svago e relax presso la piscina di Nibionno, i bambini hanno giocato, nuotato e si sono divertiti tutti insieme.

La settimana è proseguita tra giochi storici e nuovi ideati dagli animatori apposta per i bambini di tutte le età con l'aggiunta speciale del laboratorio di canottaggio programmato per la mattina.

Mercoledì i vari ambienti dell'oratorio sono stati preparati e adibiti ai vari e originali laboratori tra cui tiro con l'arco, creatività, ago e cucito, chitarra e batteria, in mattinata i bambini hanno assistito inoltre all'interessante ed educativa rappresentazione, da parte della cooperativa Noi Genitori, di alcuni libri di Roald Dahl in occasione del centenario della sua nascita.

Giovedì tutti i partecipanti, con un aiuto iniziale di mamme con macchine, sono stati coinvolti in una passeggiata verso San Miro con sosta presso il Parco Barni, nonostante le condizioni metereologiche non abbiano permesso la realizzazione del percorso ideato inizialmente, è stata trovata un'alternativa valida e adatta.

Venerdì, come di programma, sono stati organizzati giochi, sono stati fatti i compiti e sono stati organizzati tornei di pallavolo e calcio utilizzando vari ambienti come il campo e la palestra.

55 LLUUGGLLIIOO 220011 66

RICORDIAMO A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA VACANZA IN MONTAGNAA LIZZOLA CHE LA PARTENZA SARA' SABATO 9 LUGLIO ALLE ORE 9.00 DALLA CHIESA DI SAN GIORGIO.

AFFIDIAMO ALLE PREGHIERE DELL'INTERA COMUNITA' PASTORALE I BAMBINI, RAGAZZI, ANIMATORI E ADULTI CHE DAL 9 LUGLIO AL 1 6 LUGLIO VIVRANNO QUESTA ESPERIENZA PER CONOSCERE SEMPRE PIU' L'AMICO GESU'

FFEESSTTAA DDII CCHHIIUUSSUURRAA OORRAATTOORRIIOO EESSTTIIVVOO 88 LLUUGGLLIIOO CCEENNAA IINN OORRAATTOORRIIOO

Chiediamo ai genitori di portare qualcosa di dolce da condividere.

Iscrizioni fino a giovedì 7 in oratorio.

I ragazzi che hanno compartecipato alla rappresentazione "Mosè Fede e Libertà" si sono fatti latori di questa comunicazione. Ben volentieri li accontentiamo:

" Dal Teatro dei Sogni Ci sembrava doveroso dare informazioni circa la destinazione del ricavato, al netto delle spese, del musical "Mosè Fede e Libertà" Euro 500 alla comunità Tetto Fraterno di Don Bassano Euro 1 000 al nostro Asilo Euro 1 500 alla Comunità Pastorale SAMZ Euro 500 all'associazione Ancora Non ci resta che ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato, sostenuto, incoraggiato e che ci seguono sempre con affetto.

A Voi va il nostro applauso più sentito.

Il Teatro dei Sogni "

L'ANGOLO DELLA

Invitiamo papà, nonni, zii e persone di buona a dare una mano per tenere in ordine gli spazi oratoriani di gioco dei ragazzi.

Rivolgersi al Presidente Eugenio Giussani.

GRAZIE.

Sul sito: www.comunitapastoralesamz.it

Sezione "Gruppo Sportivo", si trovano: - i MODULI DI ISCRIZIONE per la prossima Stagione Sportiva 2016/2017 (calcio e piccoli amici, pallavolo e minivolley)