Assegnazione Bonus

Download Report

Transcript Assegnazione Bonus

Assegnazione Bonus l.107/15 all’art.1 c.129 Premessa L’impegno alla valorizzazione dei docenti, previsto dalla L. 107/2015 si iscrive in una logica di miglioramento del sistema scuola: l’attività del comitato di valutazione mira quindi a valorizzare la crescita professionale di tutto il personale docente di ruolo di ogni ordine e grado (posti comuni, sostegno, IRC) e al miglioramento progressivo delle pratiche didattiche e organizzative dell’Istituto. E’ meritevole di riconoscimento premiale sia il docente che dedica alla scuola tempo supplementare rispetto ai propri obblighi contrattuali, attraverso l’esplicazione di tutta una serie di compiti e mansioni aggiuntivi che qualificano e potenziano l’offerta formativa dell’Istituto, sia il docente che promuove attività previste nel Piano di miglioramento e nel PTOF, concorrendo al miglioramento della qualità del servizio erogato all’utenza e all’innalzamento del livello di stima e prestigio di cui gode l’Istituto sul territorio. I compensi a favore dei docenti, derivanti dall’applicazione dei criteri, sono diretti a valorizzare la qualità delle performance individuali e di sistema, la riflessività, la cooperazione , la condivisione e la diffusione di buone pratiche . Il processo valutativo è pertanto organizzato per essere anche un’importante opportunità per stimolare e orientare il docente in un percorso di auto‐osservazione e auto‐miglioramento. Si vuole sottolineare il fatto che per l’anno in corso il sistema va considerato in maniera sperimentale, trattandosi di un anno di transizione, nella speranza che per il prossimo anno possano giungere delle indicazioni più cogenti e che, testato il sistema elaborato quest’anno, sarà possibile apportare tutte le modifiche e le migliorie possibili. Precondizioni per riconoscimento del merito • nessuna sanzione disciplinare negli ultimi due anni Motivazione dell’attribuzione L’assegnazione del bonus, nel rispetto dei criteri elaborati dal Comitato e qui di seguito riportati, è effettuata dal dirigente scolastico motivandone l’attribuzione. I docenti che intendono accedere al bonus dovranno presentare la domanda su modulo predisposto al quale allegare, per gli indicatori delle lettere A B e C la documentazione comprovante l’attività svolta. La domanda deve essere presentata entro il 6 Luglio 2016 La mancata presentazione della domanda e relativa documentazione implica la consapevole rinuncia all'attribuzione del bonus Il provvedimento di attribuzione del bonus dovrà essere emanato dal dirigente entro il 31 agosto di ciascun anno. Criteri relativi Lettera A: qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché al successo formativo e scolastico degli studenti CRITERI A 1. Miglioramento qualitativo dell’insegnamento a.
b.
DESCRITTORI e ATTIVITÀ
DOCUMENTABILITA’
Partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione Documentazione a cura afferenti allo sviluppo di competenze professionali del docente comprovante l’attività con disseminazione all’interno della scuola. svolta. Partecipazione attiva ai gruppi di lavoro per la stesura di progetti nazionali ed europei ( Erasmus, Pon, Preparazione esami Cambrige ) Partecipazione a concorsi o a manifestazioni sportive, Documentazione a cura culturali, e scientifiche con enti esterni, ed eventuale del docente conseguimento di riconoscimenti/ premi che abbiano comprovante l’attività contribuito a potenziare l’immagine dell’istituto svolta. Lettera B : risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche CRITERI DESCRITTORI e ATTIVITÀ
DOCUMENTABILITA’
B 1. Miglioramento a. Realizzazione e condivisione di prodotti originali da Documentazione a cura dell’ambiente di parte degli studenti a seguito dell’introduzione di del docente apprendimento modalità didattiche innovative. ( sceneggiatura teatrale, comprovante l’attività filastrocche, poesie, testi creativi, coding, realizzazione svolta. di un libro, banconota,gornalino,ecc) B 2. Impegno nella a. Impegno in progetti di ricerca metodologica, didattica e Documentazione a cura pubblicazione e docimologica utilizzando lo strumento della del docente diffusione di buone ricerca/azione come processo di formazione condivisa. comprovante l’attività pratiche svolta A 2. Coinvolgimento e partecipazione attiva e consapevole a.
Lettera C: responsabilità assunte nel coordinamento didattico ed organizzativo e didattico nella formazione del personale
CRITERI DESCRITTORI e ATTIVITÀ
DOCUMENTABILITA’
a. Incarichi e responsabilità di collaborazione per la gestione C 1.Valorizzazione degli Documentazione a cura incarichi e delle condivisa della complessità dell’organizzazione scolastica del docente responsabilità assunti nel anche in orario extracurricolare e/o in periodo di comprovante l’attività coordinamento sospensione delle attività didattiche (es predisposizione svolta. organizzativo e didattico orario, sostituzioni docenti assenti) b.
C2. Responsabilità della a.
formazione del personale b.
C 3.Organizzazione e gestione informatica dell’istituto a.
Valorizzazione degli incarichi e delle responsabilità assunti nel coordinamento organizzativo e didattico (es. Animatore digitale) Documentazione a cura del docente comprovante l’attività svolta. Disponibilità a svolgere la funzione di docente‐tutor a favore di colleghi impegnati nell’anno di formazione o in attività di tirocinio (TFA, Specializzazione sostegno, tirocinanti Scienza della formazione primaria ecc.) Documentazione a cura del docente comprovante l’attività svolta. Disponibilità a svolgere incarichi e ad effettuare i relativi corsi di formazione per l'organizzazione e il coordinamento della sicurezza e tutela della salute ( ASPP D.L.vo 81/2008) Documentazione a cura del docente comprovante l’attività svolta. Documentazione a cura del docente comprovante l’attività svolta. Gestione e sistematico aggiornamento del sito web della scuola, inclusa l’attivazione di sezioni per forum, compilazione on line di questionari, moduli, comunicati etc.