Numero 332 - solodilettanti.it

Download Report

Transcript Numero 332 - solodilettanti.it

a cura di Guido Sani numero 332– pagina 1 Lunedì 13 Giugno 2016

Il portale dello sport dilettantistico delle province di Modena e Reggio Emilia. Per info: [email protected]

Calcio Memorial Presidenti I ‘montanari ‘ vincono ai calci di rigore. La Sabbionese non approfitta dell’uomo in più per ben 44’.

IL REAL CASINA SALE IN SECONDA CATEGORIA Il dopo partita

Gli sconfitti festeggiano con i vincitori

REAL CASINA – SABBIONESE 8 – 7 dopo i calci di rigore (1 – 1 d.t.s.)

Real Casina (4-3-1-2): Zanni; Mattia Costoli, Ferrarini, Bertolini, Zannoni (7’s.t.s. Soffientini); Camagnoni, Mirco Costoli (1’s.t.s. Lanzi), Baroni (13’s.t.s. Chesi); Mungo; Ferretti, Hoxha. (Costi, Sergio, Giberti, Cilloni). All.: Montermini. Sabbionese (4-4-2): Cagossi; Branca (8’s.t. Subazzoli), Mastromauro, Magnanini, Astorino; Dilillo, Fusco (17’s.t. Fontana), Iemmi (25’s.t. Alberoni), Lasagni; Paolini (20’s.t. Kanxha), Viverito. (Salvini, Branchetti, Delmonte). All.: Tini. Arbitro: Zobbi di Reggio Emilia (Ferrari e Monticelli di Reggio Emilia). Reti: s.t.s. 5’ Viverito, 17’ Chesi. Sequenza rigori: Mungo gol, Subazzoli gol, Ferretti gol, Mastromauro traversa, Hoxha parato, Magnanini gol, Ferrarini gol, Fontana gol, Lanzi gol, Viverito gol, Soffientini gol, Cagossi gol, Mattia Costoli gol, Lasagni gol, Camagnoni gol, Alberoni parato. Note: spettatori 200 circa. Ammoniti: Iemmi, Magnanini, Cagossi, Astorino, e Ferrarini. Espulso al 35’s.t. Bertolini del Real per fallo da ultimo uomo su Viverito. Angoli: 4 a 3. Recupero: 0’, 2’, 0’, 2’.

di Guido Sani

Castelnovo Monti – Il Real Casina dopo una battaglia conclusasi con i rigori ad oltranza, vince il Memorial Presidenti ed è promossa in Seconda Categoria. La Sabbionese, invece, arrivata sesta in campionato dovrà attendere l’esito dei ripescaggi. Sono tre gli eroi di giornata: il primo è Davide Chesi che entrato nel secondo supplementare sull’ultimo secondo della partita di testa siglato la rete del pareggio, poi Giovanni Zanni che ha parato il rigore decisivo ad Alberoni, e il terzo il Real Casina che è riuscito a vincere nonostante una inferiorità numerica durata 44 minuti. E alla Sabbionese, che non ha saputo mettere a frutto l’uomo in più, non è bastato un Pasquale Viverito migliore in campo in assoluto. La gara prende quota al 31’ quando Ferretti con una magia spedisce Mungo solo davanti a Cagossi con il portiere bravo a chiudere in uscita e sul rimpallo ci pensa Magnanini a salvare sulla linea di porta. Al 33’ e al 36’ Zanni dice di non prima a Dilillo e poi a Viverito, e al 41’ il solito Viverito serve a Paolini un pallone solo da mettere dentro, ma il compagno lo cicca clamorosamente. Nella ripresa la partita prende una svolta al 35’ quando un Viverito imprendibile brucia in velocità Bertolini che è costretto a stenderlo al limite dell’area di rigore. Rosso inevitabile e Real Casina in dieci. E due minuti dopo capita sui piedi di Dilillo la palla del vantaggio, ma un strepitoso Zanni è ancora bravo a chiudere in uscita. Si va ai supplementari con la partita che si sblocca nel secondo over time al 5’: lancio per di Dilillo partito in posizione dubbia e passaggio al centro per Viverito che insacca nella porta sguarnita. Vibranti e prolungate le proteste del Real Casina per un presunto fuorigioco di Dilillo. Real Casina che schiuma rabbia anche sul finire della partita: prima chiede un rigore, ma viene concessa solo una punizione dal limite, che poi si trasforma con notevole e colpevole ritardo del direttore di gara in una punizione per fuorigioco segnalata dal primo assistente che viene accerchiato dai giocatori del Real Casina. Ma nell’azione susseguente dall’angolo battuto da Mungo, è Chesi che di testa trova lo spiraglio giusto con la Sabbionese che recita il mea culpa. E poi i rigori che sono sempre una lotteria.

E’ raro, molto raro, sui campi di calcio vedere gli sconfitti applaudire e fare i complimenti ai vincitori. Ed è ancora più raro vedere quelli che hanno perso stappare un bottiglia di spumante sotto la curva dei propri tifosi e festeggiare lo stesso. Questo è quello che è successo ieri al Centro Coni di Castelnovo Monti, con la Sabbionese uscita perdente ai calci di rigore che festeggiava come se avesse vinto. ‘Noi non dovevamo neanche essere qui – dice il mister della Sabbionese, Denis Belli, che non ha potuto andare in panchina per problemi legati al tesseramento – e quindi va bene così. Avere conquistato la finale per noi è stata già una vittoria. Devo dire grazie ai miei giocatori per avere giocato alla pari con una bella squadra e più esperta rispetto a noi visto che ha saputo gestire anche l’inferiorità numerica. Da quando sono arrivato io non abbiamo mai perso e disputato un Memorial Presidenti alla grande vincendo tutte le partite tranne questa. Peccato per quel gol preso all’ultimo istante perché ormai ci credevo, ma nel calcio e sbagliato pensarla così e bisogna sempre aspettare il fischio finale’. Benedetto Montermini si congeda dal Real Casina (andrà al Baiso Secchia) con un traguardo importante. ‘C’è più soddisfazione – spiega il mister del Real Casina – andare via in questa maniera. Delle mie quattro promozioni questa è la più bella in assoluto. I ragazzi sono stati bravissimi, perché sono riusciti a spuntarla contro una squadra che non perdeva da tre mesi e senza Bertolini, ch e per noi è un laeader, per quasi un tempo. Il loro gol è nato da una posizione molto dubbia, ma non voglio fare delle polemiche inutili. Ci abbiamo creduto fino alla fine e questa coppa la portiamo a casa noi’. L’ultima è una note di colore sulle due tifoserie con quelli della Sabbionese muniti anche di fumogeni.

numero 332 – pagina 2 Lunedì 13 Giugno 2016

Calcio Montagna I campioni in carica del Castelnovo Capitale perdono al debutto. A stenderli è il fischiatissimo ex Salomone.

LA BORZANESE PARTE CON IL TURBO E CALA IL TRIS

BORZANESE – CASTELNOVO CAPITALE 3 – 0

Borzanese: Maurizio Pè, Ziliani, Duci (47’s.t. Del Ghianda), Simone Pè, Addona, Bonacini, Ametta (48’s.t. Rabitti), Alessi, Salomone, Ferrari, Zampino. (Marrone, Daviddi, Ferrarini, Tahiri, Mercati). All. Valli. Castelnovo Capitale: Zannoni, Bazzoli (37’s.t. Serra), Pigoni, Farina, Orlandini, Shehu, Ferretti, Zurli (31’s.t. Manuele Romei), Habib, Hoxha, Batchouo. (Marchi, Palazzi, Regnani, Paterlini, Peretti). All.: Cristian Romei. Arbitro: Manco (Guerri e Bonacini). Reti: p.t. 3’ Zampino; s.t. 23’ e 46’ Salomone. Note: spettatori 500 circa. Ammoniti: Duci, Ziliani, Salomone, e Batchouo. Borzano – ‘Non facciamo drammi’. Il mister dei campioni in carica, Cristian Romei, incassa a e guarda avanti, mentre sulla sponda opposta si festeggia. Comunque sia il primo tonfo del Castelnovo Capitale fa rumore e tanto. Anche se arrivato contro la grande favorita di questo Montagna, la Borzanese. Partita a senso unico con i padroni di casa che passano subito in vantaggio al 3’: Salomone, ex di turno e molto fischiato dai tifosi ospiti, mette al centro dove Zampino sul primo palo anticipa l’uscita di Zannoni e mette nel sacco. Nel primo tempo sotto la regia di un ispirato Beppe Alessi, la Borzanese (nella foto) costruisce anche altre occasioni con Ametta, per due volte con Salomone, e con Zampino. Nella ripresa è ancora un Salomone scatenato a farla da protagonista prima colpendo una traversa e poi raddoppiando con un destro ad incrociare. C’è anche una occasione per il Castelnovo con una sforbiciata di Habib, ma in pieno recupero è ancora il bomber dell’Alfonsine a fare tris con una punizione nel sette.

Calcio Montagna Esce sconfitto un Vettus troppo individualista e poco incisivo in avanti

Calcio Montagna Risultati e classifiche

Girone A. Giovanissimi: Carpineti – Vettus 0 – 4, Terre Matildiche – Querciolese posticipata al14/ 6. Classifica: Vettus 3, Carpineti, Terre Matildiche, Querciolese 0. Dilettanti: Carpineti – Vettus 3 – 0, Terre Matildiche – Querciolese (14/6). Classifica. Carpineti 3, Vettus, Terre Matildiche, Querciolese 0. Girone B. Giovanissimi: Borzanese – Castelnovo Capitale 6 – 0, Corneto – Leguigno 0 – 1. Classifica: Borzanese e Leguigno 3, Castelnovo Capitale e Corneto 0. Dilettanti: Borzanese – Castelnovo Capitale 3 – 0, Corneto – Leguigno 1 – 1. Classifica: Borzanese 3, Corneto e Leguigno 1, Castelnovo Capitale 0. Girone C. Giovanissimi: Terre di Canossa – Gatta 2 – 1, Felina – Cervarezza 4 – 1. Classifica: Terre di Canossa e Felina 3, Gatta e Cervarezza 0. Dilettanti: Terre di Canossa – Gatta 1 – 0, Felina – Cervarezza 0 – 0- Classifica: Terre di Canossa 3, Felina e Cervarezza 1, Gatta 0. Girone D. Giovanissimi: San Cassiano – Valestra 0 – 0, Montefiorino – Baiso Secchia 2 – 1. Classifica. Montefiorino 3, San Cassiano e Valestra 1, Baiso Secchia 0. Dilettanti: San Cassiano – Valestra 3 – 3, Montefiorino – Baiso Secchia 0 – 1. Classifica: Baiso Secchia 3, San Cassiano e Valestra 1, Montefiorino 0. Girone E: Villa Minozzo – Vianese posticipata al 14/6.

IL CARPINETI SI ESALTA SUBITO Calcio Montagna

Al Baiso basta Lorenzo Barozzi

CARPINETI - VETTUS 3 - 0

Carpineti: Sarti, Roffi (39’ s.t. Rossi), Esposito, Bedeschi (30’ s.t. Mantovani), Sentieri, Pallara, Spadaccini (41’ s.t. Mercati), M. Lanzi, Panigada (47’ s.t. S. Lanzi), Pittaluga, Gherlinzoni. (Casolari, Severi, Cilloni). All.: Muratori. Vettus: Daviddi, Ruffini (44’ s.t. S. Fontanesi), Nobili (12’ s.t. Marchesini), Zuccolini, Fogliazza, Predelli (8’ s.t. Menichini), Marmiroli, Franchi, Brognoli, Guglieri. (Lodi, L. Fontanesi). All.: Guazzetti. Arbitro: Morini (Sechi e Conti). Reti: p.t. 18’ Pittaluga, 30’ Gherlinzoni; s.t. 5’ Bedeschi. Note: spettatori 150 circa. Ammoniti Roffi, Bedeschi, Spadaccini, M. Lanzi, Gherlinzoni, Fogliazza, Marmiroli, Franchi e Menichini. Espulso Menichini al 33’ s.t. per fallo a gioco fermo. Recupero: 2’ e 5’. Marola – Gara sbloccata dal centrocampista Pittaluga al 18’ con un tiro dal limite che si insacca nel sette. Alla mezzora arriva il raddoppio con una grande giocata di Gherlinzoni che fa il sombrero su Fogliazza e poi la mette dentro. Il tris ad inizio ripresa con Bedeschi con in pratica un rigore in movimento. Il Vettus ha una squadra che può recitare la sua, ma è parso troppo individualista e disunito nei vari reparti.

MONTEFIORINO – BAISO S. 0 – 1

Montefiorino: Gibertini (31’s.t. Cavazzi), Andreoli, Guidi (40’s.t. Linari), Simone Buffignani (38’s.t. Sala), Giacomo Caselli, Valmori, Tazzioli, Alicchi, Gripshi, Toni, Gigli (27’s.t. Cavani). (Marco Caselli, Pugnaghi). All.: Moreno Buffignani. Baiso Secchia: Fava, Carani (42’ s.t. Daniele Barozzi senior), Simone Barozzi, Patrini, Lorenzo Barozzi, Alessandrini, Spezzani, Ovi (32’s.t. Morotti), Ferrara(38’ s.t. Battistini), Beatrizzotti, Daniele Barozzi junior. (Borelli, Incerti, Bondavalli, Cassinadri). All.: Di Gesù. Arbitro: Sermolino. Rete: 30’s.t. Lorenzo Barozzi. Note: ammoniti: Lorenzo Barozzi, Gigli, Giacomo Caselli, e Toni. Espulso al 27’s.t. Tazzioli del Montefiorino per doppio giallo. Montefiorino – Partita decisa da un piattone di Lorenzo Barozzi su assist di Ferrara, e nella quale il Montefiorino meritava una sorte migliore. Contestata la direzione di gara di Sermolino che ha negato un rigore apparso abbastanza netto su Toni. Il Baiso porta così a casa tre punti che sono fondamentali.

numero 332 – pagina 3 Lunedì 13 Giugno 2016

Calcio Montagna

All’esordio il San Cassiano e il Valestra si spartiscono la posta in palio

Calcio Serie D

Divorzio tra

UN PAREGGIO A SUON DI GOL

la Correggese e Benuzzi

SAN CASSIANO – VALESTRA 3 - 3

San Cassiano: Battara, Casali, Daniele Garzoni, Muratori, Botti, Ficarelli, Lusoli, Matteo Fantini (12' s.t. Barozzi), Miftah, Amorini, Cremaschi. (Luca Fantini, Monti, Benincasa). All.: Dario Garzoni. Valestra: Gabriele Cavalletti, Verdi, Hajbi, Mustafaj, Belli, Bega, Facchinetti (30' s.t. Palazzi), Benassi, Pellegris, Nazzani, Rizzuto. (Ruggi, Paglia, Gatti, Corciolani, De Ludicibus). All.: Camillo Cavalletti. Arbitro: Lusetti(Novello e Pastarini). Reti: p.t. 12' pt Amorini su rigore, 35' Rizzuto, 46' Nazzani; s.t. 25' Amorini su rigore, 29' Rizzuto, 37' Cremaschi. Note: spettatori 300 circa. Ammoniti: Daniele Garzoni, Gabriele Cavalletti, Mustafaj, e Nazzani. Baiso - Pareggio giusto quello che è andato in scena al Mapiana di Baiso, dopo una gara intensa e ricca di emozioni quasi fosse una finale. Il San Cassiano passa in vantaggio già dopo 12 minuti: Miftah viene atterrato in area e Lusetti non esita a fischiare il calcio di rigore, e se ne occupa Amorini che trasforma. Al 25' una punizione dal limite di Rizzuto illude i tifosi del Valestra che esultano per il gol, ma la palla aveva solo sfiorato il palo. Al 35' ci prova ancora Rizzuto che corregge il tiro e con un missile terra-aria spiazza l'incolpevole Battara pareggiando i conti. Allo scadere del primo tempo ancora una punizione per il Valestra, e stavolta se ne occupa Nazzani che imita il suo compagno e porta in vantaggio i suoi. Partita vivace ma ad avere più energie sembra il Valestra che però dimostra poca lucidità in fase di finalizzazione. Il San Cassiano non ci sta e, nonostante la evidente superiorità tecnica del Valestra, ci mette il cuore e al 25' Mitfah viene atterrato nuovamente in area da Gabriele Cavalletti, anche stavolta Lusetti non ha dubbi e assegna il penalty che veine realizzato ancora da Amorini per il 2 a 2. Passano 4 minuti e il Valestra torna in vantaggio grazie alla rete perfezionata, sul tiro di Bega, da Rizzuto.Il cuore del San Cassiano non molla e torna in parità grazie alla rete di testa di Cremaschi che corregge in rete una calcio d'angolo di Amorini, il protagonista assoluto della rimonta del San Cassiano. A tempo scaduto fallisce il tentativo del Valestra di chiudere la partita con la punizione di Rizzuto che esce sopra la traversa.Se fosse stata una finale poteva essere deleteria per chi avesse problemi di cuore.

Calcio Eccellenza Il punto della situazione sulla squadra del confermato mister Siligardi

‘La Correggese Calcio comunica la fine del rapporto che l'ha legata all'allenatore Eugenio Benuzzi per tutta la seconda parte della stagione appena biancorossa rivolge a mister Benuzzi i conclusa. più sentiti La società ringraziamenti per l'impegno, la professionalità e la dedizione sempre profusa che ha regalato alla Correggese il raggiungimento del prestigioso traguardo della vittoria nei playoff del girone D. La Correggese Calcio augura anche ad Eugenio Benuzzi le migliori soddisfazioni nel proseguimento della sua carriera’. Questo il comunicato con il quale la Correggese ha deciso di non confermare mister Eugenio Benuzzi, autore di una grande rimonta in campionato e che è riuscito a vincere i play – off del girone D di Serie D.

Calcio Terza Categoria

Novità alla Mutina Sport

LA BAGNOLESE STA PRENDENDO FORMA

Comincia a prendere forma la Bagnolese che affronterà il prossimo campionato di Eccellenza. La società rossoblù si è accordata con un paio di volti nuovi: il portiere Luca Reggiani dal Montecchio ed il centrocampista Federico Carlini dal Brescello. Reggiani, classe 1996, è reduce da tre stagioni nel Montecchio, con debutto in prima squadra già nella sua prima annata dove era stato preso per giocare con la Juniores. Di origini parmensi ha iniziato con l'Audace, poi Arsenal ed Allievi del Fidenza. A Montecchio ha collezionato circa trenta presenze nella Rubiera, Colla alla Vigor Carpaneto e Notari (mancano solo i dettagli) alla Casalgrandese. Juniores ed un'ottantina in Promozione. Carlini, classe 1990, era invece già stato un obiettivo dello scorso mercato estivo della Bagnolese. Questa volta l'accordo è stato raggiunto, con l'ex anche di Sambonifacese, Mantova, Lentigione e Rolo pronto ora a vestire il rossoblù. Originario di Guastalla, sarà lui a dover far compiere il salto di qualità al reparto nevralgico della squadra rossoblù. Degli elementi che già fanno parte della Bagnolese sono stati confermati l’attaccante Zampino (nella foto), i centrocampisti Fraccaro e Bulaj ed i difensori Lucchini, Oliomarini, Bonacini, Macca, Bucci e Bega. Ad ulteriore testimonianza della sinergia con la Tricolore Reggiana saranno poi promossi in prima squadra sei baby della società cittadina, frutto del lavoro della stagione appena conclusa e suggellato dalla vittoria del torneo Cavazzoli. In tema di partenze si registra anche quella del portiere Bellan, liberato come conseguenza dell'arrivo di Reggiani. Gli altri giocatori che hanno fatto le valigie si sono già quasi tutti accasati: Ferrari e Lusoli alla Folgore Luca Cavazzoni Mauro Davolio è il nuovo presidente della Mutina Sport, mentre Fabrizio Becchi è il direttore tecnico. Sono giorni di novità in casa Mutina Sport, la compagine modenese di Terza categoria che ha debuttato nell’ultima stagione sportiva nei campionati federali cogliendo un ottimo sesto posto con una rosa piena zeppa di ventenni e sfiorando per pochi punti la qualificazione alla fase finale. Davolio nello scorso torneo aveva ricoperto il ruolo di team manager, rappresentando un collegamento tra le realtà imprenditoriali a capo del progetto, i vertici societari e lo staff guidato destinati dirigenziale ad è dall’allenatore Ferrari; ora appunto i suoi compiti sono allargarsi. Il Marcello recente trasferimento di competenze in ambito stato Fabrizio Becchi, imprenditore contestuale all’ingresso di un nome importante nei ranghi della Mutina Sport: si tratta di e notissimo ex consigliere del Modena Fc ai tempi della presidenza di Gigi Montagnani coronata poi con l’approdo del sodalizio cittadino in serie A. Becchi, grande conoscitore di calcio, ricoprirà il ruolo di direttore tecnico della formazione gialloblù che a settembre si ripresenterà ai nastri di partenza del torneo di Terza Categoria.