255 scrutini finali - "S.Cannizzaro" Colleferro Roma

Download Report

Transcript 255 scrutini finali - "S.Cannizzaro" Colleferro Roma

ITIS STANISLAO CANNIZZARO COLLEFERRO

Comunicazione n. 255 del 28 maggio 2016

MPI

Ai docenti Al DSGA p.c. al personale ATA (segret. Didattica)

Oggetto: SCRUTINI FINALI

Si comunica che è attivata dalla data odierna l’introduzione dei voti per lo scrutinio finale potrà essere effettuata in remoto attraverso l’utilizzazione della rete INTERNET (possibilmente utilizzando il browser GOOGLE CHROME). I docenti potranno utilizzare USERNAME e PASSWORD già in proprio possesso (utilizzate per lo scrutinio del primo quadrimestre); chi avesse smarrito i dati o non ne fosse in possesso può richiedere una copia alla segreteria didattica. E’ necessario seguire la procedura allegata alla presente comunicazione, disponibile anche sul sito della scuola

www.itiscannizzarocolleferro.it

premendo il pulsante REGISTRO ELETTRONICO.

L’introduzione dei voti, in caso di difficoltà di accesso, potrà essere effettuata anche dai computer connessi alla rete della segreteria rivolgendosi al sig. Altamura. Le operazioni di introduzione dei voti dovranno essere completate con

almeno 24 ore di anticipo

rispetto

alla data programmata

di svolgimento dello scrutinio.

Ciascun coordinatore di classe: prima dello scrutinio avrà cura di:

1.

verificare per ciascun alunno la frequenza alle lezioni per almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, rideterminato considerando gli impedimenti di natura oggettiva intervenuti in corso d’anno; 2.

per le classi quinte: controllare i crediti scolastici degli anni precedenti dei singoli alunni e verificare che la documentazione da consegnare alla Commissione degli Esami di Stato sia completa e comprensiva di una copia dei programmi effettivamente svolti, redatti dai docenti per ciascun disciplina in forma cartacea e firmati dal docente e da almeno due allievi;

dopo lo scrutino avrà cura di

: 1.

controllare la correttezza del tabellone finale;

2.

redigere il verbale dello scrutinio, avendo cura di adeguatamente motivare eventuali giudizi di non ammissione riportando nel verbale medesimo le motivazioni emerse durante il Consiglio di Classe; in particolare per la presenza di alunni DSA e BES dovrà essere fatto esplicito riferimento ai PDP adottati; 3.

controllare l’avvenuta compilazione per ciascuno studente, il cui giudizio fosse sospeso, delle schede per l’informazione delle famiglie e la comunicazione degli argomenti da recuperare; 4.

controllare la completezza delle schede per la certificazione delle competenze (per le sole classi seconde) ; 5.

consegnare tutto il materiale suddetto in segreteria didattica. Si ricorda altresì ai docenti che dovranno essere consegnati, sempre in segreteria didattica: 1.

i programmi svolti in duplice copia, debitamente firmati da almeno due alunni (entro il 15 giugno presso la segreteria didattica) accompagnati da una breve relazione; Si ricorda che per questioni di privacy i programmi saranno disponibili a chiunque interessato ne faccia richiesta, mentre le relazioni sulle classi resteranno agli atti della scuola; si raccomanda dunque di presentarli separatamente. 2.

il registro personale (entro il 15 giugno) Inoltre, dovranno essere depositati presso gli appositi armadi della segreteria didattica gli elaborati degli allievi, firmati e raccolti con apposita fascetta (entro il 15 giugno). Si ricorda che fanno parte a pieno titolo del Consiglio di classe, che deve essere perfetto in occasione dello scrutinio, tutti i docenti titolari degli insegnamenti previsti nella classe, ivi compresa la disciplina alternativa alla religione cattolica, e i docenti di sostegno. Si raccomanda inoltre a tutti i docenti di

essere presenti a scuola almeno un’ora prima dell’inizio degli scrutini di loro competenza.

Secondo quanto deliberato dal Collegio docenti nella seduta del 11 maggio 2016 non è prevista, invece, la presenza dei docenti dell’organico del potenziamento, i quali potranno fornire ai docenti della disciplina di riferimento eventuali elementi utili alla valutazione di ciascun candidato anteriormente all’effettuazione delle operazioni di scrutinio. Infine, si ricorda ai docenti che devono essere assicurata la reperibilità in servizio per l’effettuazione delle sostituzioni dei colleghi assenti (per cause diverse dallo sciopero) per tutto il periodo di programmazione delle operazioni di scrutinio. Il Dirigente Scolastico (Prof. Alberto Rocchi)