Transcript chiarimenti

Bando per l’insediamento di giovani in agricoltura Regime di aiuto SA 40395

CHIARIMENTI

1.

DOMANDA: Vorrei porvi le seguenti domande riguardo la compilazione della parte DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA FONDIARIA, in particolare sulla sezione ripartizione per qualità di coltura: Nel caso in cui nello stesso mappale siano presenti 2 o più qualità di coltura, (es. seminativo e pascolo arborato) è opportuno che compili 2 diverse sezioni per lo stesso mappale? nella parte dedicata a USO DEL SUOLO A REGIME, se la specie coltivata o il pascolo sono utilizzati per l'allevamento del bestiame e opportuno indicare la specie coltivata nel fondo (es. pascolo o seminativi specializzati) oppure la specie allevata ( es. allevamenti ovicaprini)? Risposta: nel modulo della struttura fondiaria – sezione ripartizione per qualità di coltura - è possibile riportate gli stessi riferimenti catastali indicati per singola qualità di coltura e superficie destinata; nella sezione dedicata all’uso del suolo va indicata con lo stesso criterio la destinazione colturale praticata.

2.

DOMANDA: Vorrei porre i seguenti quesiti:  nel caso in cui faccia la domanda per acquistare un terreno di 3 ha Seminativo, posso richiedere (all'interno del pacchetto) anche la somma per l'impianto di nuovo Frutteto specializzato (previo cambio destinazione d'uso al catasto)? Risposta: Si veda la risposta alla domanda numero 22 dei chiarimenti del 20 aprile 2016  2016. l'aiuto PRIMO INSEDIAMENTO ISMEA preclude che possa poi richiedere anche l'aiuto PACCHETTO GIOVANI IN AGRICOLTURA 2016 in TOSCANA che uscirà a breve? Risposta: Si veda la Risposta al quarto quesito della Domanda n. 12 dei Chiarimenti del 14 aprile 3. DOMANDA: Si richiedono i seguenti chiarimenti:  Se il soggetto richiedente esegue un’operazione di acquisto terreni e/o fabbricati per 1 milione di euro e prevede investimenti vari per 300 mila euro, quanto è l’intervento di Ismea? Ovvero: a. Finanziamento da 1 milione, escludendo l’investimento? b. Finanziamento da 1,3 milioni, compreso quindi l’investimento? Risposta: Si veda la Risposta alla Domanda n. 22 dei Chiarimenti del 20 aprile 2016.

 Nel caso in cui l’azienda abbia già una buona redditività, tale da coprire le rate scaturite dal mutuo, deve per il bando obbligatoriamente prevedere degli investimenti? Risposta: la presentazione del piano aziendale è obbligatoria, pena l’esclusione, e deve essere conforme a quanto previsto all’articolo 6.4 lettera c) del Bando

4.

DOMANDA: Nel caso di arrotondamento fondiario, il contratto di affitto da stipulare prima della stipula del contratto di mutuo è relativo ai terreni da acquistare o, come scritto nei chiarimenti del 18/05/2016, si riferisce ad altri terreni non oggetto di compravendita? Risposta: trattasi di terreni diversi da quelli relativi all’operazione fondiaria prevista secondo quanto previsto all’articolo 7.3 del Bando

5.

DOMANDA: Il mio cliente è interessato a comprare dei terreni avvalendosi degli aiuti ISMEA. Questi terreni sono stati comperati nel 1989 tramite l’aiuto derivante da un altro ente che è stato successivamente inglobato da ISMEA, tanto che ora i bollettini vengono richiesti da ISMEA (purtroppo non siamo in grado di risalire ai dati anagrafici dell’ente originario). Poiché, come specificato da bando, "sono escluse le domande di partecipazione che hanno per oggetto aziende agricole i cui terreni hanno già formato oggetto di operazioni fondiarie realizzate da ISMEA, salvo che, al momento della presentazione della domanda, siano trascorsi almeno cinque anni dalla data di pagamento dell’ultima rata di prezzo”, ci consigliate di procedere con la domanda di finanziamento? Risposta: il caso rappresentato rientra nel criterio di esclusione di cui all’articolo 5.2 lettera b) del bando.

6.

DOMANDA: Nella compilazione del business plan in caso di insediamento di una società agricola il fabbisogno della manodopera va calcolato tenendo conto di tutti i soci della società oppure è sufficiente considerare colui che si sta insediando e che assumerà la rappresentanza legale della società medesima in seguito? Risposta: l’assistenza nella compilazione del Business plan online è prevista attraverso i contatti disponibili sul portale (linea telefonica e mail dedicate), nella sezione relativa al Piano Aziendale.

7.

DOMANDA: Chi deve sottoscrivere la dichiarazione di assenza di fabbricati/manufatti? Il professionista abilitato oppure i venditori? Risposta: la dichiarazione può essere sottoscritta da entrambi i soggetti.

8. DOMANDA: Un Giovane con età inferiore a 40 anni, che conduce in affitto tutta l’azienda dei genitori (di cui uno adesso defunto) vorrebbe acquistare le quote delle due sorelle per mantenere intatta la consistenza aziendale. Può usufruire del mutuo a tasso Zero ISMEA? Risposta: si veda la risposta alla domanda numero 7 dei chiarimenti del 3 maggio 2016. Si vedano inoltre gli articoli 4.1 e 5.1 del Bando in materia di requisiti per il primo insediamento e l’articolo 3.1 per quanto attiene al contributo in conto interesse previsto dall’intervento.

9.

DOMANDA: mi hanno detto che il bando per il primo insediamento ancora non e uscito!!!non capisco se e un avviso questo o effettivamente per i primi di giugno bisogna presentare la domanda? Risposta: la presentazione delle domande di partecipazione al Bando per il primo insediamento giovani in agricoltura è possibile in via telematica ed attraverso il portale Ismea dedicato, dalla data dell’11 aprile 2016. Come riportato nell’articolo 6.2 del Bando, la presentazione delle domande è possibile fino alle ore 12,00 del giorno 10 giugno 2016.

10.

DOMANDA: riguardo la domanda di primo insediamento:  dal momento della chiusura del bando (10 giugno) in quanto tempo si saprà se la propria domanda è stata accolta?  dal momento dell'approvazione della domanda entro quanto tempo circa si stipulerà l'atto notarile? Risposta: Si veda la Risposta al primo quesito della domanda n. 5 dei Chiarimenti del 18 aprile 2016.

 il compenso per il tecnico che compila e invia la domanda è finanziato da Ismea? Se la risposta è positiva...a quanto ammonta il compenso? è possibile inserire tale spesa insieme alle spese di acquisto terreno e spese notarili nel piano di preammortamento? Risposta: tali spese non sono finanziabili  Queste spese sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi? Risposta: la domanda non attiene ai contenuti del Bando  E' possibile trovare sul sito di Ismea un calcolatore per il mutuo che si andrà a stipulare così da conoscere esattamente il piano di rimborso? Risposta: lo strumento non è disponibile tuttavia ai fini del calcolo si consideri la risposta al secondo quesito della domanda numero 4 dei chiarimenti del 13 aprile 2016.

11.

DOMANDA: C’è un’alternativa per non incorrere nelle motivazioni di esclusione, se il venditore non vuole modificare il contratto di fitto in essere che ha un periodo residuo di 13 anni, ma comunque è disponibile alla vendita? Risposta: si veda la risposta alla domanda numero 1 dei chiarimenti del 23 maggio 2016

12.

DOMANDA: Vorrei porre due quesiti: per quanto riguarda i mutui a tasso zero per i giovani, vengono assegnati ad aziende giá esistenti oppure anche a coloro che vogliono cominciare un'azienda ex novo, quindi con acquisto di terreni e attrezzature varie? Vi chiedo poi se il giovane che vuole effettuare il primo insediamento sempre presso di voi può fare domanda anche per questi mutui a tasso zero. Risposta: la domanda non attiene ai contenuti del bando; tuttavia è possibile consultare il sito Ismea nella sezione dedicata alla “Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura”

13.

DOMANDA: Leggendo il punto 3.2 del bando per il primo insediamento ho visto che il tasso base può essere aumentato fino a 220 punti base. Ebbene, a questo proposito, gradirei che mi faceste capire, con degli esempi possibilmente, quanto vi si deve restituire per una cifra di 250000€. Risposta: si rimanda a quanto contenuto negli articoli 7 ed 8 dei Criteri per l’attuazione del Regime d’Aiuto SA40395

14.

DOMANDA: in riferimento alla sezione descrizione struttura fondiaria - ripartizione qualità colturale -uso suolo a regime, come posso definire un impianto poli annuale in pieno campo di asparagi? Forse come orticoltura industriale speciale piena area serra? Risposta: la tendina disponibile a margine della sezione uso del suolo nel modulo della struttura fondiaria consente la selezione della coltura praticata; nel caso si può selezionare la voce “ortaggi da industria e da consumo in pieno campo”