- La Voce del Vastese

Download Report

Transcript - La Voce del Vastese

E-mail redazione: [email protected]

Link: www.lavocedelvastese.jimdo.com

www.vastinforma.info

VASTO

Naturalmente pesce

www.nudoecrudo.eu

Vasto, via Paradiso, 3 traversa via Ciccarone

tel. 0873.367020 mob. 338.9642023

ADRI CESARONI

COMMERCIALISTA - REVISORE LEGALE

GIOVINA PICCIRILLI

CONSULENTE DEL LAVORO

Via Stadio n.48, San Salvo Tel. 0873/342994 Fax. 0873/341673 www.studiocesaroni.com

anno X numero 74 distribuzione gratuita Sabato 30 Aprile 2016

Agenzia Comunic@re, Via Sant’Anna,7 - 66054 Vasto Direttore Responsabile Nicola Del Prete Aut. Tribunale n.109 del 5.11. 05

NANNI DRINK Zona ind.le Traversa B - Gissi Tel. 0873.942019

Fax. 0873. 942867 NUMERO VERDE dal lunedì al venerdì: 8,00- 20,00 Sabato: 8,00-15,30

www.metamer.it

Piazzale Smargiassi, 10 VASTO [email protected]

Prima Desiati,

di Davide D’Alessandro

Il tipografo mi chiede sorpreso: “Sto facendo tanti santini di diverse liste. Chi vuole ritoccare il viso, chi lo vuole più giovane, chi pensa allo slogan più efficace, ma nessuno rinuncia alla propria esclusi va faccia. Nessuno vuole dividerla o condividerla con altri. Tu, invece, pretendi la foto in coppia con il candidato Sindaco. Perché?”. La domanda è pertinente, la risposta doverosa: se Desiati non diventa Sindaco di Vasto, tutte le nostre belle facce, ritoccate o no, finiranno nel cestino dell’op posizione, un cestino dove vengono raccolte tutte le illusioni e le delusioni. Dirò di più: il santino dovrebbe avere soltanto l’immagine di Desiati e, di fianco, l’indicazione del cognome del possibile Consigliere. Dobbiamo affermare il Sindaco, vei colare la sua immagine e la sua proposta, il suo

Con Desiati Sindaco

vota la lista ed i candidati di:

ed il costo elevato

di Marco di Michele Marisi

Non è pensabile, in una città di oltre quarantamila abitanti, svolgere un servizio porta a porta di raccolta rifiuti, che oltre ad essere eccessivamente costoso in termini economici, oltre ad essere esteticamente inaccettabile per quanto bidoni, bidoncini e sacchi possano essere colorati, è assolutamente non fun zionale a quelle che sono le esigenze di qualsiasi cittadino. Limitare i giorni di raccolta distinguendoli per tipologia di rifiuti, costringe le famiglie così come i singoli, a dover tenere dentro casa o peggio ancora fuori dai balconi con il rischio di ratti ed altri animali portatori di malattie e non solo, l'umido, ad esempio, così come qualsiasi altro rifiuto. Funzionale, meno costoso e sicuramente degno di un paese civile, sarebbe stata la individuazione di punti nei quali collocare isole ecologiche con i cassonetti di ogni tipo logia di rifiuto nei quali ognuno avrebbe potuto conferire l'immondizia appena prodotta. In particolar modo nelle zone rurali della città, la raccolta porta a porta si è rivelata un vero e proprio disastro, con rifiuti costantemente "presi di mira" da animali. Ma evidentemente gli interessi erano e solo altri: assun zioni clientelari, start up, soldi a pioggia sulle associazioni. Tanto paghiamo noi…

Autoservizi Cerella: il nuovo logo con i disegni degli studenti del Vastese

L'azienda di trasporti anticipa piani di sviluppo: entro giugno nuovi mezzi con criteri Euro 6 e pedane per disabili

nome. Desiati Sindaco è il santino. Ma nella mia scelta c’è anche qualcosa di più: Vastoduemilasedici è nata sui banchi del Consiglio comunale, come la candidatura di Massimo. È nata parlando, discutendo, litigando, opponendo le nostre idee e le nostre tesi a quelle di una maggioranza prima di idee e di tesi.

Abbiamo immaginato insieme un’altra politica, come recita lo slogan che ho scelto per il retro del santino. Ma senza Desiati, senza la vittoria di

Desiati...continua in seconda pagina

L'azienda Autoservizi Cerella di Vasto rinnova il proprio logo e lo ha fatto chiedendolo agli studen ti che giornalmente utilizzano i pullman per recar si a scuola. Ieri pomeriggio, nella sede sociale in corso Mazzini, c'è stata la premiazione del dise gno che verrà adottato sui mezzi della società detenuta al 51 per cento dalla Regione Abruzzo. A Silvestri e il coordinatore delle linee Arnaldo Felice, assente per impegni istituzionali il compo nente del Cda Tiziana Magnacca. Tutti gli autori dei disegni sono stati premiati con un abbona mento annuale sulla tratta secondo le loro neces sità. In particolare il disegno prescelto è stato quello di Morena Pardi che frequenta il quarto anno dell'Istituto Palizzi di Vasto. Altri riconosci menti sono andati a Paola Torzi e Joseph Potente.

"Voglio ringraziare tutti quegli studenti che hanno accolto il nostro invito a mettersi in gioco per rea-

Cerella...continua in seconda pagina

Ladri nella notte nel mini market di via delle Gardenie

Ladri a Vasto nella notte in un mini market in via delle Gardenie. Questa volta ad essere preso di mira dai malviventi il Gardenia market, situato nell’omoni ma strada. Il mini market è stato assalito da alcuni furfanti che dopo aver forzato la porta di ingresso hanno dapprima svuotato la cassa, dove in realtà vi era denaro in contante di piccola somma e, successivamente si sono divertiti a met ter a soqquadro l’interno dell’attività. Ad accorger si dell’incursione ladresca sono stati i titolari del market che, all’apertura, hanno avuto l’amara sor presa con il negozio messo totalmente sottosopra.

L’attività commerciale di quartiere anche in passa to era stato già stata oggetto di una tentata rapina senza alcuna conseguenza. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei Carabinieri di Vasto.

Consiglio comunale, l'ultimo prima del voto

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. L'assise civica è stata convocata in seduta di prima convo cazione alle ore 8 del 12 maggio ed in seconda convocazione alle ore 9 del 13 maggio.

Tre i punti all'ordine del giorno:

Consiglio...continua in seconda pagina

Prenota i tuoi viaggi

tel.0873.364075 fax 0873.374792

-

[email protected] Via S.Pertini, 4 - 66054 Vasto

presentare l'iniziativa il presidente del Consiglio di amministrazione Angelo Pollutri, il vice presidente Roberto Lalli, il gestore dei trasporti Giuseppe

OLANDA …. Tulipani in fiore dal 23 al 29 aprile 2016 Autonoleggio - Agenzia Viaggi

PELUSO GIOVANNI

IMPIANTI TECNOLOGICI COSTRUZIONI OPERE EDILI, STRADALI E MARITTIME

Via dei Conti Ricci 2/B - 66054 Vasto

tel. 0873.311095 - cell. 348.7778338

e-mail: [email protected]

INFO 0873.69387

Calcestruzzi Preconfezionati Materiali Lapidei Tel.348 8532511

PURIT AS

Coop. Sociale

Pulizie-Lavori edili- Imbiancatura Disinfestazione-Derattizazione Giardinaggio-Facchinaggio Assistenza Anziani

Via Casetta, 46 - Vasto

0873.60837

Cell. 380.7964040 - 377.9893697

email: [email protected]

Corso Mazzini, 207 - Vasto Tel. 0873 - 361345

http://www.molinosrl.it

Viale Antonio Gramsci, 29 Cupello tel. 0873.319041

Vendita al dettaglio

Lanciano - via del Mare, 100 tel. 0872.46071

Desiati...segue dalla prima pagina

Desiati, non vi sarà alcuna idea da affermare, alcun progetto da votare. Senza Desiati continue ranno ad esserci i signori che negli ultimi dieci anni hanno decretato la decadenza di Vasto.

Insomma, votate Desiati, fate la X su Desiati. Poi, se ritenete che Desiati debba essere accompa gnato da un Consigliere affidabile, se avete stima per la mia persona, se avete apprezzato il lavoro svolto e le tante battaglie combattute in questi lun ghi cinque anni, fate la X anche sul simbolo di Vastoduemilasedici e scrivete D’Alessandro. Non c’è altro da aggiungere. Se non un grazie di cuore per l’eventuale fiducia.

Cerella...segue dalla prima pagina

lizzare il nuovo logo - ha dichiarato Pollutri -. Il nostro non era un vezzo, ma un'esigenza di coin volgere i nostri giovani passeggeri a sentire più vicina un'azienda che da oltre 70 anni garantisce i collegamenti nel territorio del Vastese. Volevamo dare un'identificabilità alla nostra azienda, che è sempre più radicata tra la gente". Entro giugno l'Autoservizi Cerella avrà a disposizione cinque nuovi pullman per l'ammodernamento dei mezzi.

Ne saranno 2 da 10 metri e 3 da 12 nel rigoroso rispetto dell'ambiente rispondendo ai criteri di Euro 6 e dotati di pedane per disabili e acquistati in parte con fondi Par-Fas. "I pullman così perso nalizzati rappresenteranno meglio la nostra storia - ha spiegato Lalli - quella di un'azienda fatta da persone che hanno lavorato per tenere i conti a posto e per garantire un futuro alla mobilità delle popolazioni del Vastese".

Consiglio...continua in seconda pagina

1. Lettura ed approvazione verbali seduta prece dente; 2. Approvazione del Rendiconto della gestione finanziaria e del conto di gestione relativo all'eser cizio 2015; 3. Illustrazione o.d.g. del Consigliere Sigismondi su: "Restituisci la fabbricabilità".

Nessuna notizia sul bilancio di previsione 2016.

Oggi concerto di Primavera in piazza Rossetti

Facendo seguito al primo concerto dei primi di Aprile, il Consorzio Vasto in Centro con il patro cinio del Comune e la direzione artistica del Cineocchio, organizza per domani, sabato 30 aprile alle ore 18.30

in Piazza Rossetti il secondo concerto nell’ambito della iniziativa La PrimaVera Musica. A comunicarlo è il Presidente del Consorzio Marco Corvino. L’incontro musicale sarà con Maurizio Tassani & The Ladies Trio Music. “Ci auguriamo che finalmente l’arrivo della primavera e dei primi tepori – dice Corvino – richiami tante persone nel centro storico di Vasto, amanti della passeggiata all’aria aperta ed appassionati e non della bella musica”.

Si chiama “Wish” che vuol dire…desiderio, si traduce in un bar, pasticceria in pieno centro, a Vasto, nella caratteristica piazzetta del largo del Fanciullo,che propone soprattutto aperitivi cenati e una vastissima varietà di cocktail.Insomma un luogo destina to a diventare punto di incontro di chi alla solita cena preferisce un modo più originale e meno costoso di scambiare due chiacchiere davanti a stuzzicherie di qualità.

Wish è anche pasticceria di produ zione propria, già perché la proprietaria, Lidia Roselli, è una esperta del settore, capace anche di disegnare e realizzare torte uniche per compleanni ed eventi indimenticabili. L’inaugurazione c’è stata ieri sera, con Lidia Roselli e Nicola Desiderio, calati nei panni di perfetti padroni di casa, pronti ad illu strati ai tanti intervenuti le loro specialità ed i nuovi locali, con una sala molto calda ed accogliente dove poter parlare in assoluta tranquillità. Wish ti aspetta in Largo del Fanciullo a Vasto.

I play out della Bcc Generazione vincente Vasto iniziano a Taranto

Gara 1 a Taranto Sabato 30 aprile ore 19:00 Gara 2 a Taranto Martedì 3 maggio ore 21:00 Gara 3 al PalaBCC di Vasto Venerdì 6 maggio ore 20:45 Eventuale Gara 4 al PalaBCC di Vasto Domenica 8 maggio ore 18:00 Eventuale Gara 5 a Taranto Mercoledì 11 maggio ore 21:00 Ceduto il vantaggio del fattore campo ai pugliesi, vista la differenza canestri negli scontri diretti nella fase di qualificazione, la BCC Generazione Vincente VASTO Bk inizia il turno unico play out con la doppia trasferta a Taranto con l’intento di piazzare il colpaccio in entrambe o, quanto meno, in una delle due per poi rimettere tutto in gioco in gara 3 e 4 sul parquet del PalaBCC al cospetto dei proprio tifosi. Si dovesse giocare anche gara 5 l’e pilogo di un’intera stagione sarebbe rimandato al dentro o fuori dalla Serie B in terra di Puglia.

Nell’ambiente bianco-rosso c’è cauto ottimismo con la consapevolezza che le possibilità di poter mantenere la permanenza nel terzo campionato nazionale perché le potenzialità non mancano, come ampiamente dimostrato con le sei vittorie nel turno di ritorno, viste le tre soltanto del turno di andata.

Il mercato di S. Chiara.

Un gesto di civiltà

Per oltre 18 mesi tutti i commercianti del Mercato di Santa Chiara hanno dovuto accontentarsi della spazio all’aperto (che non e’ un open space) nel freddo e nel caldo. Mentre i famosi”lavori in corso” si protraevano senza motivazione alcuna, per poi arrivare all’inaugurazione tipo Salerno Reggio Calabria. Oggi subiscono una seconda vessazio ne: i clienti devono pagare il posteggio per andare al mercato il sabato. Un gesto di civiltà (intesa come intelligenza non artificiale) suggerirebbe di rendere libero da tassa orario quel parcheggio per ricompensare produttori e consumatori per i disagi subiti durante i 18 mesi. Ma se l’intelligenza è arti ficiale, la relativa mancanza è sempre molto effet tiva e naturale.

Gianfranco Bonacci

Arcidiocesi di Chieti-Vasto Presentazione dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco "Amoris laetitia"

Lunedì 2 maggio prossi mo, presso il Teatro Rossetti di Vasto, alle ore 18.00, l’Arcivescovo di Chieti Vasto Mons. Bruno Forte presenta l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Il servizio svolto dal nostro Pastore per volontà di Papa Francesco, prima come Segretario Speciale dell’Assemblea straordinaria del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2014 sui temi della famiglia, e poi di quella ordinaria dell’ottobre 2015, renderà la sua riflessione particolarmente ricca di memoria e suggestioni. Ne da notizia Don Gianni Sciorra, Vicario della Zona Pastorale di Vasto. «L’impronta personale di Papa Francesco si coglie non soltan to nello stile che ha qualificato l’intero lavoro del Sinodo, caratterizzato per suo esplicito desiderio dalla più ampia libertà di espressione, ma anche dalla presenza di temi teologico-spirituali e di scel te pastorali che gli stanno fortemente a cuore.

L’Esortazione comprende nove capitoli, distribuiti secondo un disegno organico, così presentato dallo stesso Francesco: “Nello sviluppo del testo, comincerò con un’apertura ispirata alle Sacre Scritture, che conferisca un tono adeguato. A par tire da lì considererò la situazione attuale delle famiglie, in ordine a tenere i piedi per terra. Poi ricorderò alcuni elementi essenziali dell’insegna mento della Chiesa circa il matrimonio e la fami glia, per fare spazio così ai due capitoli centrali, dedicati all’amore. In seguito metterò in rilievo alcune vie pastorali che ci orientino a costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio, e dedicherò un capitolo all’educazione dei figli” (n.

6). In riferimento alle convivenze e alle unioni di fatto l’Esortazione presenta la scelta fra una logi ca di emarginazione e quella dell’integrazione, l’u nica che sia conforme alla misericordia rivelata in Cristo (n. 296): “Si tratta di integrare tutti, si deve aiutare ciascuno a trovare il proprio modo di par tecipare alla comunità ecclesiale, perché si senta oggetto di una misericordia immeritata, incondizio nata e gratuita. Nessuno può essere condannato per sempre, perché questa non è la logica del Vangelo!” (n. 297). L’accoglienza, l’accompagna mento e il discernimento in vista dell’adeguata integrazione di ciascuno nella vita della comunità ecclesiale sono lo stile pastorale che l’Esortazione chiede a tutta la Chiesa (nn. 298-300)» (Bruno Forte, Il Sole 24 Ore, Domenica 10 Aprile 2016).

www.parkhotelresort.it tel.0873.801934

Trascorrere la terza età in un residence a Vasto Marina, immersi nel verde, a ridosso di una magnifica pineta, una pista ciclabile ed a pochi passi dal mare, in piena autonomia. Park Hotel Resort, per la sua ubicazione, configurazione ed organizzazione è particolarmente indicato per persone anziani autosufficienti, infatti vengono programmati pacchetti vantaggiosi ed articolati per rendere il loro soggiorno piacevole e indimenticabile.

C . s o M a z z i n i , 3 0 5 - Va s t o 6 6 0 5 4 t e l . f a x 0 8 7 3 . 5 8 4 2 0

Via Osca, 89 - 66054 Porto di Vasto (Ch) Tel. +39.0873.3121 Fax +39.0873.312222

Profumeria

P D B

Del Borrello

Via Bebbia

Vasto