la voce sabato 14.04.2016.qxd - La Voce del Vastese

Download Report

Transcript la voce sabato 14.04.2016.qxd - La Voce del Vastese

E-mail redazione: [email protected]

Link: www.lavocedelvastese.jimdo.com

www.vastinforma.info

VASTO

Naturalmente pesce

www.nudoecrudo.eu

Vasto, via Paradiso, 3 traversa via Ciccarone

tel. 0873.367020 mob. 338.9642023

ADRI CESARONI

COMMERCIALISTA - REVISORE LEGALE

GIOVINA PICCIRILLI

CONSULENTE DEL LAVORO

Via Stadio n.48, San Salvo Tel. 0873/342994 Fax. 0873/341673 www.studiocesaroni.com

anno X numero 65 distribuzione gratuita Sabato 16 Aprile 2016

Agenzia Comunic@re, Via Sant’Anna,7 - 66054 Vasto Direttore Responsabile Nicola Del Prete Aut. Tribunale n.109 del 5.11. 05

NANNI DRINK Zona ind.le Traversa B - Gissi

Tel. 0873.942019

Fax. 0873. 942867

NUMERO VERDE dal lunedì al venerdì: 8,00- 20,00 Sabato: 8,00-15,30

www.metamer.it

Piazzale Smargiassi, 10 VASTO [email protected]

Eccoci tornati

di Nicola Del Prete

Per due giorni, a causa di un imprevi sto impedimento tec nico, il nostro giorna le non è stato stam pato. Ce ne scusia mo con i nostri affe zionati lettori. Da oggi riprendiamo le pubblicazioni. E lo facciamo con un pic colo riassunto di tutto ciò che ci siamo persi. In politica è stata la conferenza stampa del candidato sindaco del centro destra e liste civiche Massimo Desiati l'e vento più significati vo. Gli scettici ed i detrattori speravano in una compagine divisa dalle primarie. Invece, con Tagliente e Giangiacomo nell'esecutivo del sinda co in caso di vittoria, ecco che Desiati ha fanno naufragare miseramente anche le ultime residue speranze della sinistra. Cominciano ad essere resi noti i primi appunti di programma di Francesco Menna. Tra le priorità l'accordo con i cacciatori per ridurre il numero dei cinghiali. Ma non solo, impe gno anche su Cotir e Consorzio di bonifica.

Insomma tutti argomenti di altri enti ed istituzioni.

La politica amministrativa, invece, ha fatto regi strare gli interventi della forza pubblica per ese guire le ordinanze di sfratto notificate ad alcune famiglie che occupano alloggi comunali. Gli avvo cati Tariddi, Squadrone e Petrucci sono riusciti ad ottenere delle proroghe, anche perché, ci dicono, le suddette ordinanze non dovevano essere firma te dal sindaco ma dal dirigente. In molti si chiedo no: I cosiddetti "abusivi" sono lì da sei anni, come mai Lapenna si è ricordato solo oggi di metterli in mezzo alla strada? La cronaca, purtroppo, ha fatto

Editoriale...continua in seconda pagina

del fango

di Davide D’Alessandro

Nel 2011 erano tranquilli. Dormivano su sette cuscini. Avevano un solo candidato, Lapenna, cin que liste a sostegno e, soprattutto, tre candidati, ovviamente divisi, dall’altra parte: Della Porta, Desiati e Del Prete. Sicuri di vincere. Al primo turno, diceva Angelo Pollutri. In realtà, al primo turno, il debole e modesto Lapenna, andando abbondantemente sotto le liste, si fermò al 39,5%.

Poco ma sufficiente. Il minimo sindacale. Ma bastava. E bastò. E avanzò. Il 6 marzo scorso, dopo le Primarie, avevano già il nuovo, vecchio sindaco: Francesco Lamenna. Poi, il 13 marzo, un altro spartito, un’altra musica: la vittoria di Desiati

Ritrovata bruciata, in periferia, l’auto della rapina alla gioielleria del Conad Superstore

Data alle fiamme e ritrovata in contrada Codalfa, a Vasto, l’alfa giulietta di colore rosso a bordo della quale sono fuggiti i malviventi autori della rapina a mano armata alla gioielleria Follie d’oro presso il Conad Superstore di Vasto. Il fatto che l’auto sia stata abbandonata lì dimostra che la fuga era stata preparate nei dettagli, tenendo conto dei lati cosiddetti oscuri delle telecamere cittadine. Gli investigatori, però, non sono sco raggiati, stanno raccogliendo elementi utili per l’indagine, anche se sulla autovettura non trove ranno nulla di particolarmente utile. Da visionare ci sono i filmati delle telecamere a circuito chiu so del Conad che hanno ripreso l’ingresso dei quattro malviventi che, pistole in pugno, hanno fatto irruzione sparando anche due colpi in aria per poi saccheggiare la gioielleria e fuggire a bordo della vettura incendiata e di due moto di grossa cilindrata di cui non si hanno traccia. Si tratta di esperti del crimine, insomma una banda bene organizzata che potrebbe essere stata pro tagonista di altre rapine nelle regioni costiere.

su Tagliente e Giangiacomo con 5400 v o t a n t i .

Record ina s p e t t a t o .

Assoluto. Ed è scattato l’allar me rosso. La strizza. La paura. Il terro re. Eppure, era rimasta una speranza: vuoi vedere che litigano di nuovo?

Niente. Nada de nada. Uniti e compatti con Desiati Sindaco. E da ieri si è scatenata la rabbia, è aumentato il veleno, la bile si è riversata per stra da. Sanno, nel Pd, che nella storia di Vasto c’è un dato incontrovertibile: centrodestra unito, sinistra perdente. Non c’è Francesco Lamenna che tenga.

Se poi, il bravo ragazzo, è accompagnato e gui dato dal vecchio sindaco e dalla vecchia giunta, molto interessata a prolungare la presidenza dell’Anci e gli anni di assessorato da dieci a quin dici, la sconfitta è certa. Anzi, può diventare persi no più bruciante se, invece di concentrarsi sulle possibilità di un recupero dignitoso, ci si abbruti sce ad alimentare la macchina del fango contro tutto e tutti. Anche lo stimato professionista Guido Giangiacomo, servito e riverito, indicato addirittura vincente con il 52% alle ultime primarie, è finito nel tritacarne del vecchiume politico. Sei bravo e

Fango...continua in seconda pagina

Soria: “La sinistra cerca la rissa verbale. Non ha argomenti”

Nei giorni scorsi, un ampio articolo d’apertura è stato dedicato dal blog di Peppino Forte all’ex assessore Nicola Soria. Un articolo offensivo della dignità personale che evitiamo di riprodurre anche in parte. Pubblichiamo, invece, le riflessioni di Nicola Soria sulla sua candidatura. “Mi hanno insegnato ad avere rispetto per le persone anzia ne, pertanto, la mia vuole essere solo una critica politica, non già una invettiva personale come è stata quella a me rivolta da Giuseppe Forte. Mi accusano di essere il vecchio. In realtà ho solo messo a disposizione di una coalizione dove ho sempre militato, cioè il centrodestra, la mia espe rienza e la mia eventuale candidatura. Niente di più. Non credo che Forte mi avrebbe dedicato un articolo denigrante sul suo blog se avessi accetta to la preghiera di Luciano Lapenna di candidarmi con lui. In secondo luogo, ho sempre ritenuto che il giudizio politico non può essere quello dei tuoi avversari, ma solo quello dei cittadini. Per questo, nella mia lunga carriera politica, ho sempre avan zato la mia candidatura ed il più delle volte sono stato eletto con un largo consenso, ricoprendo ruoli di responsabilità, a Vasto come in Regione. Il mio futuro? Contribuire a dare una spallata ad una sinistra arrogante, che dipinge a tinte fosche i suoi avversari quando ha la certezza di essere sconfit ta. La demonizzazione non paga. Nella vita quan to nella politica. Quando si apre la campagna elet torale con questi toni, significa che si intende get tare il confronto sulla rissa. Non è il campo di bat taglia della nostra coalizione politica. Non è mai stato e mai sarà il mio campo di battaglia.

Abbiamo trovato una unità di intenti che, con Desiati candidato sindaco, ci consente di riaprire

Soria...continua in seconda pagina

Prenota i tuoi viaggi

tel.0873.364075 fax 0873.374792

-

[email protected] Via S.Pertini, 4 - 66054 Vasto

OLANDA …. Tulipani in fiore dal 23 al 29 aprile 2016 Autonoleggio - Agenzia Viaggi

PELUSO GIOVANNI

IMPIANTI TECNOLOGICI COSTRUZIONI OPERE EDILI, STRADALI E MARITTIME

Via dei Conti Ricci 2/B - 66054 Vasto

tel. 0873.311095 - cell. 348.7778338

e-mail: [email protected]

INFO 0873.69387

Calcestruzzi Preconfezionati Materiali Lapidei Tel.348 8532511

PURIT AS

Coop. Sociale

Pulizie-Lavori edili- Imbiancatura Disinfestazione-Derattizazione Giardinaggio-Facchinaggio Assistenza Anziani

Via Casetta, 46 - Vasto

0873.60837

Cell. 380.7964040 - 377.9893697

email: [email protected]

Corso Mazzini, 207 - Vasto Tel. 0873 - 361345

http://www.molinosrl.it

Viale Antonio Gramsci, 29 Cupello tel. 0873.319041

Vendita al dettaglio

Lanciano - via del Mare, 100 tel. 0872.46071

Editoriale...segue dalla prima pagina

registrare due casi. Il primo è quello del bimbo di tre anni di San Salvo morto per cause ancora in corso di accertamento. E' stato indagato il padre per omicidio colposo, ma il legale di quest'ultimo asserisce che l'uomo non era in casa quando il bimbo, allontanatosi dalla badante, è caduto dalla scale interne al proprio appartamento. La mamma ha avuto la notizia in Mozambico, dove era torna ta a vivere. L'altro episodio è il cadavere rinvenu to da un pescatore sulla sponda del fiume Trigno, in territorio di San Salvo. Si è risaliti alla identità dell'uomo ieri sera: si tratta di un barese di 45 anni, residente a San Severo, ma domiciliato a Montenero di Bisaccia. L'autopsia chiarirà le cause della morte. Ultima notizia, purtroppo, la più toccante: la scomparsa di Michele Vallese, il papà di Andrea e Francesca, titolari del negozio Ecostore di Vasto. Lo abbiamo salutato in pre ghiera nella chiesa di San Paolo. Di lui ci reste ranno impressi la sua cortesia e l’estremo gesto d’amore che ha avuto verso il prossimo con la donazione degli organi.

Fango...segue dalla prima pagina

santo solo se stai con loro, se li sostieni, se li copri, se li aiuti. Se non stai con loro, diventi il peg gio del peggio, un appestato da evitare. Se a Guido fosse venuto in mente di fare una civica con Lamenna, oggi sarebbe San Guido da Vasto.

Immacolato. Noi di Vastoduemilasedici, che abbiamo creduto da tempo in Desiati, che abbia mo costruito con pazienza e lungimiranza la sua candidatura, che abbiamo tessuto la tela e man giato la polvere, che lo abbiamo condotto al trion fo del 13 marzo, non siamo diventati appestati. Lo siamo sempre stati. Ma è un onore. Un grande onore. Essere protagonisti della loro dipartita. Aver lottato per anni per la loro dipartita. Assistere divertiti, il 5 giugno, alla loro dipartita. Al primo turno.

Soria...segue dalla prima pagina

un dialogo proficuo con la città. E’ vero, la politica ha bisogno di rinnovamento e nelle liste di Desiati ci sono uomini e donne che per la prima volta ci mettono la faccia per contribuire a costruire una compagine di governo alternativa a chi, fino ad oggi, ci ha amministrato in maniera inadeguata e confusionaria. Ma guai a pensare che si possa amministrare una macchina complessa come il Comune di Vasto senza quella giusta dose di esperienza che contribuisca a fare emergere le nuove leve della politica. Infatti, non sono di quel li che dicono di buttare a mare quelle figure che da dieci anni consecutivi, o anche quindici, sono incollati sulle poltrone della giunta Lapenna o alla Presidenza del Consiglio. Hanno amministrato e

Persona scomparsa a Vasto marina, la Protezione civile lancia l’allarme

Sul web, la Protezione civi le di Vasto ieri pomeriggio ha lanciato l’allar me di persona scomparsa. Si tratta di Carla Ascione, circa 50 anni, di cui si sarebbero perse le tracce a Vasto marina.

La donna è bassa, di corporatura robusta, cappello di paglia, scarpe lilla, scomparsa in località Marinelle. Chi dovesse vederla è pregata di contattare il 112.

Il Polo Liceale “R.Mattioli” di Vasto premiato al concorso nazionale “I giovani e le scienze 2016”

Dopo il successo del Festival della Scienza Ad/ventu ra 2016 e i lusinghieri risultati conseguiti alle Olimpiadi di Scienze Naturali, ecco una nuova soddisfazione per il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto. Tra i premiati della selezione nazionale del concorso I giovani e le scien ze 2016, con il progetto intitolato “Bip, bip, biii … stac chiamo la spina ai tumori!”, brillano Francesca Benedetto, Alessia de Nobile e Diego Menna, coordi nati dalla prof.ssa Rosa Lo Sasso. Si sono aggiudica ti la partecipazione a Expo Sciences che si terrà a Bruxelles in aprile 2017. I giovani e le scienze pro muove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche delle ragazze e ragazzi d’Italia che frequentano le scuole superiori di 2° grado.

Sono più di 5 mila gli Istituti scolastici superiori a cono scenza del concorso. Almeno 110 mila studenti hanno pensato di concorrere; circa 3 mila hanno cominciato a lavorare per partecipare; ma alla fine le proposte preparate e valutate all’interno delle singole scuole sono 284, frutto degli sforzi di 538 autori. Dopo la fer rea selezione i contributi sono diventati 66. La giuria ha scelto 29 progetti realizzati da 73 studenti italiani, pro venienti da 12 regioni, più tre progetti provenienti da Olanda, Spagna, e Messico». L’idea progettuale di Francesca, Diego e Alessia nasce dall’incontro con una brillante ricercatrice del Consorzio di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri Sud”, Gaia Fabrizio, già allieva del Mattioli, avvenuta nel corso dell’edizione 2014 del Festival della Scienza Ad/ventura. Le sue scoperte, recentemente (2015) pubblicate sulla presti giosa rivista “Cellular and Molecular Life Science”, di alto impatto per la comunità scientifica internazionale, coinvolgono e appassionano talmente i tre giovani, da indurli ad approfondire la tematica e a chiedere ed ottenere dalla Fabrizio di affiancarla nel suo lavoro di ricerca che oggi si svolge presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti. Il titolo del progetto pre miato si riferisce alla proteina GRP78, detta anche BiP, e al suono onomatopeico di una delle macchine per il monitoraggio del cuore, per “giocare” con l’oggetto e lo scopo dello studio. La chiave di volta di tutta la ricerca è la scoperta dell’enzima hARTC1 come artefice della modifica di BiP, proteina importantissima per la rego lazione del fitness cellulare ma allo stesso tempo metastatica, aggressiva e chemio-resistente in cellule tumorali. Questa modifica è chiamata ADP-ribosilazio ne, poiché consiste nell’aggiunta di un complesso composto contenente uno zucchero (l’ADP-ribosio) a GRP78, che ne produce inattivazione. Il fine ultimo dello studio è capire in che modo questo possa esse re sfruttato nella ricerca di nuove terapie per la scon fitta dei tumori. BiP va dunque ad aggiungersi ad una lunga lista di progetti premiati che il Polo Liceale “R.

Mattioli” di Vasto ha realizzato negli anni, quali: Comunicazione cellulare (2004), La mente interroga se stessa (2005), Droga e cervello (2005), Due protei ne per la vita (2005), Vasto frana…perché? (2006), IntelligenteMente (2007), Elisir di lunga vita (2008), SOS Ambiente Abruzzo (2009), Tabacco per fumatori naturalisti (2012), Mattioli Parking Finder (2014), Dai monti in città… una tipicità da tutelare (2015).

Vastese contro Celano: + 1 da difendere con i denti

Domani all'Aragona arriva il Celano per l'ultima partita casalinga di campionato. Per poter festeggiare il ritor no in serie D, però, non è sufficiente la vittoria. Si è legati al risultato del Paterno, impegnato in casa con tro il Val di Sangro, prossima avversaria dei bianco rossi. Già, perché il Paterno ha rosicchiato punti alla capolista fino a ridurre lo svantaggio ad una sola lun ghezza. La Vastese, pertanto, è condannata a vincere entrambe le ultime due gare per risalire di categoria.

Contro il Celano, l'Aragona si stringerà attorno alla squadra di mister Colavitto. In settimana è giunta la notizia del ritorno in biancorosso, come consulente di Pino De Filippis. Per l'ex portiere della vastese anni 80-90 è il terzo ritorno come dirigente: il primo avven ne durante la presidenza di Litterio, terminata nel 2004 con l'arrivo di Fiorini -Malavolta; il secondo ritorno, ma solo per un breve periodo, con Di Domenico, campio nato di Promozione 2012. Il prezzo dei biglietti per la gara di domani sia per curva che per tribuna è stato fissato in 8,00 euro. I giocatori per tutta la settimana devono osservare il silenzio stampa. Il tutto per avere un profilo basso e massima concentrazione per la vit toria del campionato di Eccellenza. Segnaliamo, inol tre, diversi messaggi di sostegno pervenuti all'attac cante Giansante da alcuni tifosi biancorossi, dopo la chiara occasione da rete sciupata a tempo scaduto domenica scorsa a Sambuceto. Un modo sensato per rincuorare il ragazzo che dovrà ancora essere fon damentale negli ultimi 180 minuti del campionato.

www.dicarlobus.it

E-mail: [email protected]

Tel. 0873.34.26.63

Fax 0873.34.40.70

Linea ST Montenero - Roma - Fiumicino

1 3 5 7

4:00* 5:30 10:00 9 14:00

11

16:30 2:00 4:20 5:50 10:20 14:20 16:50 2:10 4:30 6:00 10:30 14:30 17:00 2:20 4:45 6:15 10:45 14:45 17:15 Le corse 3 e 4 vengono svolte dal LUNEDI al SABATO Le corse 1,2,5,6,7,8,9,10 vengono svolte tutti i giorni della settimana Le corse 11, 12 vengono svolte la DOMENICA ed i festivi

* Prenotazione obbligatoria FERMATE

2 4 6 8 10

15:45 18:50 21:50 22:50

12

01:05

MONTENERO - P.zza Cavalieri di V. Veneto SAN SALVO - Via Montegrappa SAN SALVO Marina - Piazzale Arafat VASTO - Terminal bus

13:45 15:25 18:30 21:30 22:30 00:45 13:35 15:15 18:15 21:15 22:20 00:35 13:20 15:00 18:00 21:00 22:10 00:25 3:30 5:55 7:25 11:55 15:55 5:40 8:15 9:40 14:10 18:05 18:25 20:35

PESCARA - Terminal bus ROMA - Terminal bus Tiburtina

6:15 9:15 10:45 15:00 “ “

FIUMICINO - Terminal 3 Avvertenze:

- i ragazzi fino a 5 anni viaggiano GRATIS - il biglietto a/r con destinazione da/ per Roma vale 6 giorni - il biglietto a/r con destinazione da/ per Fiumicino vale 30 giorni - i biglietti acquistati e non utilizzati NON SONO RIMBORSABILI 12:20 13:45 16:45 19:45 21:05 23:35 10:00 11:30 14:30 17:30 19:00 21:30 9:00 10:15 13:00 16:15 “ “ N.B. A Lanciano (Uscita A/14 Polycenter) ferma all’andata la linea n.2 alle ore 2:50 con prenotazione obbligatoria.

A Lanciano, al ritorno, la linea n.2 arriva alle ore 12:50

TARIFFE euro A/S A/R TARIFFE euro A/S A/R Montenero di B. - Roma Montenero di B. - Fiumicino San Salvo - Roma San Salvo - Fiumicino 16,00 28,00 15,00 25,00 28,00 40,00 25,00 37,00 Vasto - Roma Vasto - Fiumicino Pescara - Roma Pescara - Fiumicino 14,00 25,00 12,00 20,00 25,00 37,00 20,00 30,00

per ciò che hanno fatto o non fatto saranno giudi cati dal voto popolare. Non certo per il tempo che hanno trascorso in Municipio. Personalmente, però, sono convinto che parte dei disastri della nostra città sono da attribuire a queste persone.

Ma è un giudizio del tutto personale, più o meno condivisibile. Se Vasto avrà ancora voglia di que sta gente saprà come farla restare in amministra zione. Mi auguro che i cittadini vastesi vogliano dare piena fiducia ad una persona, Massimo Desiati, che ha capacità, competenza e personali tà tali da poterci restituire almeno la dignità di essere cittadini vastesi”.

www.parkhotelresort.it tel.0873.801934

Trascorrere la terza età in un residence a Vasto Marina, immersi nel verde, a ridosso di una magnifica pineta, una pista ciclabile ed a pochi passi dal mare, in piena autonomia. Park Hotel Resort, per la sua ubicazione, configurazione ed organizzazione è particolarmente indicato per persone anziani autosufficienti, infatti vengono programmati pacchetti vantaggiosi ed articolati per rendere il loro soggiorno piacevole e indimenticabile.

C . s o M a z z i n i , 3 0 5 - Va s t o 6 6 0 5 4 t e l . f a x 0 8 7 3 . 5 8 4 2 0

Via Osca, 89 - 66054 Porto di Vasto (Ch) Tel. +39.0873.3121 Fax +39.0873.312222

Profumeria

P D B

Del Borrello

Via Bebbia

Vasto