Scarica il programma - Geistlich Biomaterials Italia

Download Report

Transcript Scarica il programma - Geistlich Biomaterials Italia

“Tutoring” annuale in Implantologia, Rigenerazione tessutale protesicamente guidata e Chirurgia Mucogengivale

Percorso formativo con Live Surgery

Dr.

Paolo Casentini Dr. Daniele Cardaropoli Dr. Piercarlo Frabboni Odt. Alessandro Giacometti Aprile 2016 - Gennaio 2017 CATANIA - Studio Dr. Massimiliano Balsamo

7

a

edizione

RELATORI Paolo Casentini

Laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1996 al 2010, frequentatore del reparto di Chirurgia Orale e Implantologia presso il Polo Universitario San Paolo a Milano. Dal 2004 docente nei Corsi di Perfezionamento in Implantologia e in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Milano. Fellow ITI (International Team for Implantology) e Presidente della Sezione Italiana dell’ITI. Socio Attivo della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) e della SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia); Socio della Società Italiana di Parodontologia. Direttore di un Gruppo di Studio ITI e Autore e Coautore di numerose pubblicazioni su riviste Nazionali e Internazionali nel campo dell’Implantologia e della Chirurgia Rigenerativa.

Coautore di sette testi di Chirurgia Orale, Chirurgia e Protesi Implantare e Implantologia Avanzata tra cui il quarto volume della serie ITI Treatment Guide. Relatore in innumerevoli Corsi e Congressi Internazionali in più di 30 Nazioni in Europa, Medio Oriente, Asia, Nord e Sud America sulle tematiche dell’Implantologia, della Rigenerazione ossea, e della Riabilitazione dei casi complessi. Esercita la libera professione a Milano dove si occupa prevalentemente di Chirurgia e Protesi Implantare e Parodontologia, con particolare interesse per la chirurgia rigenerativa e il trattamento dei casi estetici.

Daniele Cardaropoli

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con Lode e Dignità di Stampa e perfezionato in Parodontologia presso l’Università di Torino. Socio Attivo della SIdP-Società Italiana di Parodontologia, della EFP-Federazione Europea di Parodontologia e della SIO-Società Italiana di Implantologia Osteointegrata e della AO-Academy of Osseointegration. Membro Internazionale della AAP-American Academy of Periodontology. Direttore Scientifico di PROED-Institute for Professional Education in Dentistry, Torino. Responsabile del Servizio di Implantologia Orale presso la Clinica Sedes Sapientae di Torino. Ha conseguito il diploma di Perfezionamento “Harvard Longitudinal Course in Periodontology and Implantology” presso la Harvard Dental School di Boston ed il diploma di Perfezionamento “Eccellenza in Biomeccanica” presso l’Università di Siena. Vincitore del Premio Goldman per la ricerca clinica al XI Congresso Nazionale SIdP e del Premio Nazionale in Ortodonzia Clinica al XVII Congresso Internazionale SIDO. Editorial Consultant per

The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry

, membro dell’Editorial Review Board di

American Journal of Orthodontics

&

Dentofacial Orthopedics

e dell’Editorial Advisory Board of

The Journal of Implant

&

Advanced Clinical Dentistry

, reviewer ad hoc per

Journal of Periodontology

e

Journal of Clinical Periodontology

. Relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali, ha tenuto relazioni in Italia, Europa, Stati Uniti, Asia ed Australia. Ha presentato studi clinici durante le sessioni di ricerca al XI Congresso Internazionale SIdP, ad Europerio 4 a Berlino, Europerio 5 a Madrid e Europerio 7 a Vienna, all’89° AAP Annual Meeting a San Francisco ed al 90° AAP Annual Meeting ad Orlando, all’8° International Symposium in Periodontics and Restorative Dentistry a Boston, ad Osteology 2007 a Monaco ed Osteology 2011 a Cannes, al Congresso EAO 2012 a Copenaghen ed EAO 2013 a Dublino, al Congresso AO 2014 a Seattle. È autore di numerose pubblicazioni internazionali su temi di parodontologia, implantologia ed ortodonzia interdisciplinare. Ha conseguito l’abilitazione come Professore di seconda fascia al concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale nel Bando 2012. Libero professionista in Torino.

Piercarlo Frabboni

Pratica la medicina dentale dal 1993 anno in cui ottiene la Laurea con lode presso l’Università di Bologna.

Nel 2011 ottiene il Master universitario internazionale in “Estetica dei Tessuti Orali e Periorali” presso l’Università di Padova.

Ha costruito le sue capacità cliniche frequentando per molti anni studi dentistici internazionali e diversi corsi post-graduate all’estero, ottenendo così anche una solida esperienza nei trattamenti chirurgici e ricostruttivi e nei trattamenti per il miglioramento dell’estetica orale e periorale. È Fellow e Speaker dell’ITI e membro attivo di POIESIS (Perioral and Oral Integrated Esthetic Sciences International Society) oltre che direttore scientifico di un ITI Study Club regionale. È inoltre membro di numerose società scientifiche nel campo dell’estetica dentale. Tiene regolarmente conferenze e corsi in Italia ed all’estero sui temi della chirurgia implantare e della protesi su denti naturali e su impianti. Fotografia odontoiatrica e approcci comunicativi attraverso i visual tools sono altri argomenti che lo vedono impegnato in attività didattiche. Lavora presso i suoi studi privati a Bologna e Faenza.

Alessandro Giacometti

Ha concluso la formazione odontotecnica nel 1985.

Titolare di laboratorio odontotecnico dal 1989 con particolare interesse per la protesi estetica su elementi naturali e impianti.

Ha frequentato numerosi corsi con i più importanti opinion leader Oral Design, tra cui Willy Geller, Michel Magne, Walter Ghebart, Marco Di Pietro, Yasuhiro Odanaka, Ulrich Werder e Roberto Iafrate, approfondendone la filosofia.

Dal 2000 relatore e dimostratore per la ceramica Creation. Relatore in vari congressi Italiani su temi inerenti l’estetica e la funzionalità in protesi fissa su denti naturali e impianti. Collabora dal 2012 con Straumann per il progetto Wonder Bridge partecipando come relatore in vari corsi nazionali. Esercita la propria attività con il socio Andrea Zeppegno a Genova.

PERCHÈ TUTORING?

Molti sono oggi i corsi di implantologia proposti nello scenario odontoiatrico, ma ancora pochi i veri percorsi formativi, dove i partecipanti siano accompagnati “per mano” ad eseguire procedure operative considerate più complesse.

Un vero “tutoring” rappresenta forse l’unico strumento didattico in grado di sviluppare rapidamente la curva di apprendimento dei partecipanti. Il percorso didattico inizia fornendo ai partecipanti delle solide basi teoriche sul processo di pianificazione dell’implantologia in funzione del risultato protesico finale e in base alle più moderne tecniche di Smile Design Digitale.

Si passa quindi alla descrizione dettagliata di tutte le tecniche chirurgiche utilizzate, anche attraverso la visione di numerosi video filmati.

Il partecipante vedrà quindi eseguire dai tutor una serie di interventi che potrà eseguire poi in prima persona guidato dal tutor sui propri pazienti. Tutti gli interventi saranno documentati, consentendone quindi l’analisi approfondita, e permettendo ai partecipanti di costruire una propria “galleria” di casi clinici. La continuità del processo di tutoring, garantita da una serie di incontri successivi e l’alternanza del “fare” e “vedere fare” garantiscono una rapida progressione delle capacità operative dei partecipanti.

Dopo il successo delle prime sei edizioni, in occasione delle quali sono stati eseguiti più di 180 interventi chirurgici di Implantologia, Rigenerazione Ossea e Chirurgia Muco-Gengivale, il progetto di Tutoring è arrivato alla sua settima edizione, e vede anche quest’anno diverse novità.

NOVITÀ

il il programma è stato rinnovato e arricchito da

tre nuovi relatori

, Piercarlo Frabboni e Daniele Cardaropoli, clinici di fama internazionale che consentiranno di arricchire il programma teorico e pratico con nuove tematiche, e Alessandro Giacometti, Odontotecnico di grande esperienza.

Piercarlo Frabboni illustrerà come utilizzare la

Fotografia

e le

Tecniche di Design Digitale del sorriso, nella diagnosi, nel piano di trattamento e nella comunicazione con il paziente

.

Daniele Cardaropoli affronterà in modo approfondito il delicato tema del

trattamento implantare dei pazienti parodontali

. Alessandro Giacometti analizzerà infine le

nuove possibilità riabilitative su impianti e denti naturali

nell’ottica di razionalizzare i costi senza compromettere la qualità.

PERCHÉ IMPLANTOLOGIA, CHIRURGIA RIGENERATIVA E CHIRURGIA MUCOGENGIVALE?

L’implantologia è divenuta oggi una delle branche più importanti dell’odontoiatria: essa è basata su solide conoscenze scientifiche che garantiscono risultati predicibili se viene applicato un protocollo operativo basato sull’evidenza. Nella moderna implantologia, la chirurgia implantare e la chirurgia rigenerativa rappresentano due strumenti che devono essere utilizzati in modo sinergico per ottenere risultati ottimali in modo predicibile.

La chirurgia rigenerativa rappresenta uno strumento fondamentale nel settore estetico e in tutti i casi nei quali gli impianti non possono essere inseriti, o possono essere inseriti con maggiore difficoltà, a causa di un volume osseo insufficiente. Garantire un adeguato volume osseo attorno agli impianti, consente infine di migliorare la prognosi a lungo termine delle riabilitazioni implanto-protesiche.

Negli ultimi anni infine, in considerazione delle aumentate richieste estetiche, sempre maggiore importanza hanno acquisito le tecniche di chirurgia parodontale muco-gengivale per la ricostruzione e l’ottimizzazione dei tessuti molli attorno ai denti e attorno agli impianti. Questo ci consente di assecondare le richieste estetiche dei nostri pazienti e aumentare le nostre possibilità di trattamento.

I punti di forza del progetto “TUTORING” > Numero limitato di partecipanti: 15 | > Contatto diretto con i relatori > Documentazione clinica di tutti i casi eseguiti a disposizione dei partecipanti > Numero elevato di incontri e di interventi chirurgici eseguiti | > Ampia gamma di situazioni cliniche affrontate > Ad ogni partecipante viene assicurata la possibilità di eseguire più interventi di chirurgia implantare rigenerativa e chirurgia muco-gengivale

PROGRAMMA > Primo incontro teorico di due giorni: 15, 16 Aprile 2016

PRIMO GIORNO:

Dr. Paolo Casentini

“Il piano di trattamento multidisciplinare in implantologia” • Introduzione e presentazione del corso • Come si pianifica un caso: il piano di trattamento implantare protesicamente guidato • Come si prepara un caso: cosa fare prima degli impianti? Terapia odontoiatrica preliminare, terapia parodontale, trattamento ortodontico • Come si passa dalla diagnosi alla chirurgia implantare: come si inserisce un impianto in modo protesicamente guidato • Discussione interattiva di casi clinici con i partecipanti SECONDO GIORNO:

Dr. Piercarlo Frabboni

(ore 09.00 - 14.00) “Il ruolo della Fotografia e delle tecniche di Design Digitale del Sorriso nel piano di trattamento e nella comunicazione con il paziente e con l’Odontotecnico” • Perchè fotografare è oggi diventato essenziale?

• Come fotografare in modo semplice ed efficace: protocollo per lo status fotografico • Le tecniche di Design Digitale del Sorriso • Come ottimizzare la comunicazione con il paziente e con l’Odontotecnico

Le parti teoriche del corso saranno supportate da video-filmati delle principali procedure cliniche

> Secondo incontro teorico-pratico di due giorni: 27, 28 Maggio 2016

PRIMO GIORNO:

Dr. Paolo Casentini

“Le tecniche di rigenerazione ossea protesicamente guidata step by step” • Come si gestisce l’alveolo post-estrattivo: impianti post-estrattivi e tecniche di “ridge preservation” • Come si esegue una tecnica rigenerativa per il trattamento di una fenestrazione o di una deiscenza implantare • Come si esegue la ricostruzione di un difetto osseo complesso mediante osso autologo • Come si esegue il rialzo del seno mascellare per via laterale “Le tecniche di chirurgia muco-gengivale step by step” • L’utilizzo della chirurgia muco-gengivale per il trattamento delle recessioni sugli elementi dentali naturali • L’utilizzo della chirurgia muco-gengivale in associazione all’implantologia (aumento della banda di tessuto cheratinizzato, aumento di spessore a scopo cosmetico, trattamento di recessioni su denti adiacenti, trattamento delle complicaze estetiche)

Il corso sarà supportato da video-filmati delle principali procedure cliniche

SECONDO GIORNO:

Dr. Paolo Casentini

(ore 09.00 - 14.00) LIVE SURGERY interventi eseguiti dai tutor e dai partecipanti sui loro pazienti appartenenti alle seguenti categorie: • Interventi di chirurgia implantare protesicamente guidata • Interventi di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata • Interventi di ridge-preservation • Interventi di chirurgia plastica muco-gengivale su denti naturali o su impianti • Tecniche di ricostruzione di difetti ossei complessi mediante osso autologo (GBR e Innesti ossei in blocco) • Tecniche di rialzo del seno mascellare

> Terzo incontro teorico-pratico: 24 Giugno 2016

Dr. Daniele Cardaropoli

“Il trattamento implantare nel paziente parodontale” • Il trattamento della malattia parodontale: attuali evidenze • La malattia parodontale come fattore di rischio per il trattamento implantare • Il timing del trattamento impiantare nel paziente parodontale • Analisi step by step di casi clinici LIVE SURGERY (ore 14.00 - 18.00) interventi eseguiti dai tutor e dai partecipanti sui loro pazienti appartenenti alle seguenti categorie: • Interventi di chirurgia implantare protesicamente guidata • Interventi di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata • Interventi di ridge-preservation • Interventi di chirurgia plastica muco-gengivale su denti naturali o su impianti • Tecniche di ricostruzione di difetti ossei complessi mediante osso autologo (GBR e Innesti ossei in blocco) • Tecniche di rialzo del seno mascellare

> quarto | quinto incontro pratico: 13 Luglio, 14 Settembre 2016:

Dr. Paolo Casentini

LIVE SURGERY interventi eseguiti dai tutor e dai partecipanti sui loro pazienti appartenenti alle seguenti categorie: • Interventi di chirurgia implantare protesicamente guidata • Interventi di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata • Interventi di ridge-preservation • Interventi di chirurgia plastica muco-gengivale su denti naturali o su impianti • Tecniche di ricostruzione di difetti ossei complessi mediante osso autologo (GBR e Innesti ossei in blocco) • Tecniche di rialzo del seno mascellare

> sesto incontro teorico-pratico di due giorni: 21, 22 Ottobre 2016

PRIMO GIORNO:

Sig. Alessandro Giacometti, Dr. Paolo Casentini

“Il ruolo dell’odontotecnico nella pianificazione e finalizzazione delle riabilitazioni implanto-protesiche” • La comunicazione tra clinico e odontotecnico: quali elementi il clinico deve fornire all’odontotecnico • Il ruolo del CAD-CAM nell’attuale flusso di lavoro del laboratorio odontotecnico • Metallo-Ceramica, Disilicato e Metallo-Composito: come scegliere?

• La Riabilitazione di pazienti affetti da Usura, Abrasione/Erosione Dentale e severa perdita della dimensione verticale • Discussione interattiva di casi clinici: aspetti tecnici nelle riabilitazioni complesse NOTA : per questa giornata è prevista la possibilità di partecipazione degli Odontotecnici.

SECONDO GIORNO:

Dr. Paolo Casentini

(ore 09.00 - 14.00) “Il trattamento implanto-protesico del paziente totalmente edentulo” LIVE SURGERY interventi eseguiti dai tutor e dai partecipanti sui loro pazienti appartenenti alle seguenti categorie: • Interventi di chirurgia implantare protesicamente guidata • Interventi di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata • Interventi di ridge-preservation • Interventi di chirurgia plastica muco-gengivale su denti naturali o su impianti • Tecniche di ricostruzione di difetti ossei complessi mediante osso autologo (GBR e Innesti ossei in blocco) • Tecniche di rialzo del seno mascellare

> settimo | ottavo | nono incontro pratico: 16 Novembre, 14 Dicembre 2016, 11 Gennaio 2017

Dr. Paolo Casentini

LIVE SURGERY interventi eseguiti dai tutor e dai partecipanti sui loro pazienti appartenenti alle seguenti categorie: • Interventi di chirurgia implantare protesicamente guidata • Interventi di implantologia in associazione a tecniche di rigenerazione ossea guidata • Interventi di ridge-preservation • Interventi di chirurgia plastica muco-gengivale su denti naturali o su impianti • Tecniche di ricostruzione di difetti ossei complessi mediante osso autologo (GBR e Innesti ossei in blocco) • Tecniche di rialzo del seno mascellare

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di partecipazione La quota di iscrizione al Progetto “

Tutoring annuale in Implantologia, Rigenerazione tessutale protesicamente guidata e Chirurgia Mucogengivale - 7 a edizione

” è di € 4.800,00 + IVA.

Le iscrizioni saranno considerate valide solo se accompagnate da un acconto di € 800,00 + IVA.

In caso di annullamento/rinuncia all'iscrizione e nel caso in cui non sia possibile sostituire il partecipante con altri in lista d'attesa, l'acconto non verrà restituito.

Segreteria Organizzativa Modalità di pagamento Primo acconto all'iscrizione: € 800,00 + IVA.

▶ Secondo acconto (entro Aprile 2016 ): € 1.000,00 + IVA.

▶ Terzo acconto (entro Giugno 2016): € 1.000,00 + IVA.

▶ Quarto acconto (entro Settembre 2016 ): € 1.000,00 + IVA.

▶ Saldo (entro Novembre 2016): € 1.000,00 + IVA.

Per informazioni e/o iscrizioni Salvatore Rapisarda: 334-9809315 Simone Amadio: 340-9233915 Geistlich Ufficio Eventi: 0445-376266 |

[email protected]

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.

Via Castelletto 28, 36016 - Thiene (VI)

www.geistlich.it

1° incontro: 15-16 Aprile 2016 (Venerdì e Sabato) 2° incontro: 27-28 Maggio 2016 (Venerdì e Sabato) 3° incontro: 24 Giugno 2016 (Venerdì) 4° incontro: 13 Luglio 2016 (Mercoledì) 5° incontro: 14 Settembre 2016 (Mercoledì) 6° incontro: 21-22 Ottobre 2016 (Venerdì e Sabato) 7° incontro: 16 Novembre 2016 (Mercoledì) 8° incontro: 14 Dicembre 2016 (Mercoledì) 9° incontro: 11 Gennaio 2017 (Mercoledì)

SEDE DEL CORSO Studio Dr. Massimiliano Balsamo Via Giovanni Battista Grassi 15 95125 Catania Tel. e fax 095-221217 E-mail:

[email protected]

Segreteria Organizzativa Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.

Via Castelletto 28, 36016 - Thiene (VI)

www.geistlich.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Si prega di compilare la scheda in STAMPATELLO, in OGNI SUA PARTE ed inviarla a mezzo fax alla Segreteria Organizzativa al numero 0445-370433 o via e-mail a [email protected]

Cognome______________________________________________________________ Nome___________________________________________________________ indirizzo_________________________________________________________________________________________________________________________________ Cap______________________________Città_________________________________________________________________________Prov._____________________

Tel.___________________________________________Fax__________________________________________Cell._________________________________________

E-mail___________________________________________________________________________________________________________________________________ Codice fiscale ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ Partita iva ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ ____ Desidero iscrivermi, in qualità di medico-odontoiatra, al Corso “Tutoring annuale in Implantologia, Rigenerazione tessutale protesicamente guidata e Chirurgia Mucogengivale” che si terrà a Catania da Aprile 2016 a Gennaio 2017 Pagamento: I° acconto all’iscrizione € 976,00 (IVA incl.); II° acconto (

entro Aprile 2016

) € 1.220,00 (IVA incl.); III° acconto (

entro Giugno 2016

) € 1.220,00 (IVA incl.) IV° acconto (

entro Settembre 2016

) € 1.220,00 (IVA incl.) V° acconto (

entro Novembre 2016

) € 1.220,00 (IVA incl.) a conferma dell’iscrizione vi invio in allegato la copia del bonifico bancario intestato a: Geistlich Biomaterials Italia S.r.l. Banca Popolare di Vicenza - Ag.: Montecchio Precalcino (VI) IBAN IT 78M0572860540062570249804 data________________________________ firma_____________________________________________________

Titolare del trattamento dei dati è Geistlich Biomaterials S.r.l. a Socio Unico dir. e coord. Geistlich Pharma AG, con sede in via Castelletto, 28 – 36016 Thiene (VI).

L’informativa al trattamento dei dati, effettuato ai sensi del D.Lgs 196/03, è presente su www.geistlich.it.

L’elenco completo e aggiornato dei responsabili è disponibile facendo richiesta al Servizio Privacy presso il titolare.

Io sottoscritto, __________________________________________________________________________, ai sensi dell’art. 23 del Codice: acconsento non acconsento al trattamento dei miei dati per finalità promozionali e commerciali, compreso l’invio di materiale pubblicitario a mezzo e-mail, fax, sms e posta cartacea.

data______________________________firma_________________________________________________________

Progetto TUTORING Annuale CATANIA

Edizioni 2009

2015

Ulteriori approfondimenti scientifici e chirurgici su www.regenerationfocus.it