Transcript brochure

Serenissima SGR S.p.A.

Aprile 2016

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 1

La Società di Gestione del Risparmio

p p p p p p

Serenissima SGR S.p.A

. è stata costituita nell’aprile del 2004 su iniziativa del Gruppo Autostrada Brescia Padova S.p.A. (oggi A4 Holding) che dopo un’esperienza pluriennale nel settore immobiliare e finanziario ha deciso di dotarsi di una società di gestione del risparmio dedicata alla promozione e gestione di fondi comuni di investimento immobiliare volti alla massima valorizzazione degli attivi in portafoglio, sviluppando iniziative anche a valenza infrastrutturale collocando quote presso Investitori nazionali ed esteri.

Nel corso del 2011, Banca d’Italia ha autorizzato l’acquisizione del 51% del capitale sociale della SGR da parte de La Centrale Finanziaria Generale S.p.A., che svolge anche l’attività di direzione e coordinamento nei confronti della SGR. Per la percentuale restante, a febbraio 2016, la Centrale Finanziaria Generale S.p.A. ha acquisito un ulteriore 27%, precedentemente detenuto da Serenissima Partecipazioni S.p.A., salendo pertanto al 78%. Il rimanente capitale sociale è detenuto per il 17,6% da banche, e per il 4,4% dal management.

Dal 2014 la SGR è iscritta al n. 68 della sezione dei Gestori di Fondi Alternativi di Investimento (c.d. G.E.F.I.A.) dell’Albo di cui all’art. 35 del D. Lgs 58/98 tenuto dalla Banca d’Italia, come conseguenza del recepimento della Direttiva AIFM. I fondi sono investiti nel settore immobiliare value added, core e delle energie rinnovabili.

Attualmente Serenissima SGR gestisce diciassette fondi chiusi riservati, raggiungendo un GAV di 1,6 miliardi di euro. La SGR, aderisce ad Assogestioni, l’Associazione dell’Industria del Risparmio Gestito in Italia e ad Assoimmobiliare.

La società ha raggiunto attualmente circa

1,6 Mld

di euro di GAV, genera commissioni lorde per circa

7,6

Milioni e un utile netto di

1,9

Milioni.

Il capitale sociale della SGR, pari a €

3.200.000

, è suddiviso tra i soci come illustrato nel seguente grafico: (*) Società Unipersonale facente capo all’Amministratore Delegato Dott. Luca Giacomelli Serenissima SGR S.p.A.

Pag 2

La Società di Gestione del Risparmio – Governance

p Il

Consiglio di Amministrazione

della SGR è composto da: • Ing. Luca Galli, Presidente • Prof. Avv. Andrea Gemma, Vice Presidente (Indipendente) • Dott. Luca Giacomelli, Amministratore Delegato • Dott. Giorgio Gaspari, Consigliere (Indipendente) • Dott. Vittorio Fini, Consigliere • Dott. Armando Maffeis, Consigliere p Il

Collegio Sindacale

della SGR è composto da tre membri effettivi e due supplenti: • Dott. Paolo Mazzi, Presidente • Prof. Avv. Paolo Pollice, Sindaco Effettivo • Dott. Giorgio Berta, Sindaco Effettivo • Dott. Michele Colantoni, Sindaco Supplente • Dott. Antonio Verduci, Sindaco Supplente p p p p Il Responsabile della

Funzione di Compliance e Antiriciclaggio

è la Dott.ssa Sabina Baruffaldi Il Responsabile della

Funzione di Risk Management

è il Dott. Duilio Cerase Il Responsabile della

Funzione di Revisione Interna

è stata affidata in outsourcing al Dott. Luigi Gaffuri L’

O.d.V

. istituito ai sensi del D.Lgs. 231/2001, è composto da: • • Dott. Ermanno Sgaravato, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Fondatore e Partner di Sgaravato Studio Legale Tributario Dott. Giandomenico Genta, Revisore legale e consulente del lavoro, Titolare dello Studio Amministrativo e Tributario Genta & Cappa p La

Società di Revisione

è: PKF ITALIA S.p.A. SERENISSIMA SGR S.P.A.

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 3

La Società di Gestione del Risparmio – Management Team

p p p p

Amministratore Delegato Direttore Centrale Responsabile Area Asset Management Responsabile Area Legale Luca Giacomelli

, laureato in Giurisprudenza, Master in Real Estate e membro RICS. Ha maturato un’esperienza pluriennale inizialmente nel settore delle costruzioni e successivamente nel settore della consulenza e della finanza immobiliare in qualità di partner della filiale italiana della multinazionale “Hillier Parker”. Ha partecipato allo sviluppo diretto di operazioni immobiliari in Italia ed all’estero e ha ricoperto da ultimo la carica di Direttore Generale della filiale italiana di “Amstelland MDC”, multinazionale Olandese quotata alla borsa di Amsterdam e attiva in tutta l’UE nel settore della promozione immobiliare. Dal 2004 ha ricoperto la carica di Direttore Generale e successivamente di Amministratore Delegato.

Alessandro Di Carlo

, laureato in Economia e Commercio. Ha ricoperto diversi ruoli nelle Filiali di Londra della Banca Nazionale del Lavoro e di Royal Bank of Canada, rivestendo da ultimo la carica di responsabile per l’Italia del desk Financial Products. Al rientro in Italia, ha curato l’avvio del controllo di gestione di gruppo in Autostrada BS-PD e la fase di start-up di Serenissima SGR, ove è confluito successivamente, ricoprendo dapprima la carica di Responsabile Area Finanza e da ultimo di Direttore Centrale..

Andrea Canal,

laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha maturato inizialmente una significativa esperienza nella consulenza alle aziende collaborando presso lo studio del padre a Milano. Dal 1993 al 2001 ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti società nel settore dell'impiantistica industriale e delle costruzioni. In seguito ha sviluppato iniziative immobiliari in Italia ed all'estero. Recentemente ha partecipato quale socio e sponsor nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici in centro Italia.

Gianluca Baciga

, laureato in Giurisprudenza, è Avvocato dal 1993 ed è iscritto all’ordine degli avvocati della provincia di Verona. Ha maturato un’esperienza ventennale nel settore del diritto amministrativo e del diritto civile con particolare attenzione alle tematiche di diritto commerciale ed industriale. Negli ultimi anni ha approfondito temi relativi al diritto finanziario ed in particolar modo si è specializzato nel settore degli intermediari vigilati. Nel corso della sua esperienza ha lavorato anche all’estero ove ha avuto modo di rapportarsi con particolare attenzione al mondo del “ Common Law “.

p

Responsabile Area Finanza Antonio Montresor

, laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari all’Università Cattolica di Milano. Dopo un’esperienza in primaria società di revisione ha conseguito un Master in Merchant Banking e ha collaborato con una SGR operante nel settore del Private Equity. Dal 2006 in Serenissima SGR dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità p p

Responsabile Business Development e Valutazioni Responsabile Funzione Affari Societari

p p

Responsabile Compliance e Antiriciclaggio Responsabile Risk Management Franco Torra

, laureato in Economia e Commercio. Direttore aree Investimenti Real Estate e Distressed Assets e Consigliere di Fondamenta SGR dal 2007 al 2012, per cui ha gestito l’implementazione dei prodotti dell’area Distressed, e partecipato attivamente al riposizionamento e ad una nuova definizione organizzativa dell’area Real Estate. Dal 1987 al 2000 ha operato al fianco di un primario operatore specializzato nella gestione di società in stato di crisi. Dal 2001 ha offerto supporto a diverse realtà aziendali per lo studio, la progettazione e l’implementazione di iniziative imprenditoriali in start-up e in ristrutturazione. Nel 2013 ha assunto l’incarico di Responsabile dell’area di gestione immobiliare ed attualmente è il Responsabile Business Development e Valutazioni di Serenissima SGR.

Elisa Fraccari,

laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Dopo una collaborazione presso la SDA Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi ed un’esperienza quinquennale all’estero con incarichi di responsabilità presso una nota catena alberghiera spagnola, dal 2004 lavora per Serenissima SGR dove ha partecipato attivamente e con ruoli di crescente responsabilità alla fase di start-up dell’azienda, con un orientamento prevalente agli aspetti societari e di governance, fino all’assunzione del ruolo di responsabile della Funzione Affari Societari, riportando direttamente all’Amministratore Delegato.

Sabina Baruffaldi,

laureata in Economia e Commercio all’università Cà Foscari di Venezia. Dopo aver maturato una prima esperienza come revisore interno in un Banca di Milano, ha consolidato la propria esperienza lavorando per 5 anni in una Sim appartenente a primario gruppo assicurativo di Verona, specializzandosi in tematiche di project management organizzativo. Dal 2005 lavora in Serenissima Sgr, ricoprendo attualmente il ruolo di responsabile della Compliance.

Duilio Cerase,

laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master in Banca e Finanza. L’esperienza lavorativa partita dal Comune di Venezia, in ambito amministrazione e finanza, e dall’Agenzia delle Entrate, in ambito verifiche ed accertamenti fiscali, si consolida in Banca Popolare di Garanzia dove partendo dalla consulenza finanziaria, ha rivestito da ultimo il ruolo di Responsabile della Clientela Direzionale. Infine opera nella Merchant Bank InterMedia Holding Spa nell’ambito della consulenza finanziaria e della pianificazione delle società partecipate.

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 4

I Fondi Gestiti

p p I fondi comuni di investimento chiusi di tipo immobiliare gestiti attualmente sono: Serenissima Vitruvio, Serenissima Logistica, Sansovino, Goethe, Xenia, Wiligelmo D.M., Florence, Nicher Real Estate, Oplon; inoltre l’11 Gennaio 2016 la SGR è subentrata nella gestione di altri otto fondi chiusi in precedenza amministrati da EstCapital SGR: Real Sequoia, Real Red Fund in liquidazione, RealEmerging, Realest I, Real Stone, RealEnergy, Real Green Fund ed Alps Energy RE Fund, per un totale di 17.

Inoltre sono stati istituiti due nuovi FIA, uno denominato RE-Newables, con obiettivo d’investimento in infrastrutture di produzione di energie rinnovabili, l’altro denominato Vesta Lazio Social Housing, con obiettivo d’investimento in progetti rientranti in programmi di social housing, finalizzati ad incrementare l’offerta di Alloggi Sociali nella regione Lazio, che prevedano un’integrazione con le politiche abitative locali e la possibilità di ricorrere ovvero accedere in via di subentro, qualora possibile in base alla normativa applicabile e dei relativi provvedimenti attuativi, a finanziamenti o contributi pubblici. Le attività prodromiche alla raccolta e all’avvio dell’operatività sono in corso.

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 5

TIPOLOGIA INVESTITORI

I Fondi Gestiti – Icone FONDO SERENISSIMA VITRUVIO FONDO SERENISSIMA LOGISTICA FONDO GOETHE FONDO SANSOVINO FONDO XENIA

I Fondi Gestiti – Icone FONDO REAL EST I FONDO REAL RED FONDO GREEN FONDO SEQUOIA FONDO REAL EMERGING FONDO STONE FONDO REAL ENERGY FONDO ALPS ENERGY

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 7

Contatti SERENISSIMA SGR S.P.A.

Via Enrico Fermi, 2 37135 Verona Tel.: +39 045 827 2760 Fax: +39 045 827 2764 [email protected]

www.serenissimasgr.it

LUCA GIACOMELLI – Amministratore Delegato

[email protected]

FRANCO TORRA – Responsabile Funzione Business Development e Valutazioni

[email protected]

Serenissima SGR S.p.A.

Pag 8