Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” Via Puglie, 1

Download Report

Transcript Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” Via Puglie, 1

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” Via Puglie, 1 - 87076 Villapiana (CS) Tel.e fax:0981/505051 Mail:[email protected]

-

Pec:[email protected]

Sito Web: www.comprensivovillapiana.gov.it

CF: 94006130788 - Cod. Mecc. CSIC82300V

Villapiana, 13/03/2016 Ai Sigg. Docenti IC “G. Pascoli” Villapiana Al Sito WEB www.comprensivovillapiana.gov.it

OGGETTO:

Adozione Libri di testo a.s. 2016/2017 Si trasmette, per opportuna conoscenza, la Circolare MIUR prot. n. 3503 del 30 marzo 2016 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s.2016/2017” Si ricorda che per le adozioni bisogna tener presenti le seguenti indicazioni: I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi 1^ e 3^ e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi 5^. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano i libri nelle versioni digitali o miste (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi). I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano nei testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione dei singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo. Si raccomanda, altresì, al fine del contenimento dei prezzi e del rispetto dei tetti di spesa per anno di corso, l'adozione di testi che hanno un minor prezzo di copertina o di licenza d'uso (per i testi on line), purché rispondente ai contenuti previsti dal programma delle singole discipline. Si precisa che il cambiamento del libro di testo “in itinere” è consentito solo per gravi ragioni didattiche, indicate in sede di consiglio di classe/interclasse, e deve essere motivato attraverso una relazione circostanziata che provi l’effettiva necessità del cambiamento del testo. Tutte le proposte, come prevede la norma, dovranno essere ratificate nei prossimi consigli di classe ed interclasse ed approvate dal Collegio dei docenti di maggio.

Si comunica che il modello per la proposta di adozione dei libri di testo per l'a.s. 2016-17, disponibile sul sito della Scuola www.comprensivovillapiana.gov.it, dovrà essere riconsegnato all'Ufficio alunni entro mercoledì 27 aprile 2016.

Indicazioni operative.

In vista della delibera del collegio di maggio, i docenti, in accordo con le delibere dei consigli di interclasse/classe, compileranno le proposte di adozione attenendosi alle seguenti indicazioni:

Scuola primaria

Nei consigli di interclasse sono raccolte le proposte da riportare nel verbale, a cui va allegata la scheda con l’elenco completo dei testi (All.1); in caso di nuova adozione, andrà compilato la Scheda (All.2), che sarà allegata al verbale della riunione di interclasse e trasmessa in segreteria per essere allegata alla documentazione del collegio di maggio. L’indicazione dei testi per le classi prime del prossimo anno scolastico sarà effettuata dal consiglio di interclasse delle attuali classi quinte, sentito il parere degli insegnanti dell’interclasse delle prime. Per le altre classi, si esprimerà il consiglio di interclasse che subentrerà il prossimo a.s. Si ricorda a tutti i docenti che, per ogni singola classe, dovrà essere specificato se il testo è obbligatorio o facoltativo, in modo da poter indicare chiaramente nell’elenco definitivo che l’eventuale acquisto dei libri di testo consigliati non costituisce obbligo, ma rientra nella libera scelta delle famiglie. L’art. 6 del D.L. n. 104 del 12 settembre 2013 precisa inoltre che i testi consigliati possono essere indicati solo se hanno carattere di approfondimento o monografico.

Scuola secondaria di I grado

i docenti, in accordo a quanto deliberato nei consigli di classe, provvederanno a consegnare al coordinatore del consiglio di classe le informazioni necessarie a completare la scheda di cui all’All.1. In caso di testo in nuova adozione, andrà compilata la scheda di cui all’All.2 e le motivazioni dovranno essere formulate nel verbale del consiglio di classe. La relazione sarà firmata dal docente e trasmessa in segreteria. Per le adozioni di ciascuna classe del prossimo anno scolastico, si esprimerà il consiglio di classe del corrente anno scolastico. Per esempio, l’indicazione dei testi per le classi prime del prossimo anno scolastico sarà effettuata dal consiglio di classe delle attuali classi prime. In occasione dei consigli di classe è necessario disporre dell’elenco, completo di prezzi, dei libri di testo per il prossimo anno scolastico in modo da procedere alla verifica del non superamento del limite di spesa. Si ricorda inoltre che, per ogni singola classe, dovrà essere specificato se il testo è considerato obbligatorio o consigliato, in modo da poter indicare chiaramente nell’elenco definitivo che l’eventuale acquisto dei libri di testo consigliati non costituisce obbligo, ma rientra nella libera scelta delle famiglie e degli studenti. Inoltre l’art. 6 del D.L. n. 104 del 12 settembre 2013 precisa che i testi consigliati possono essere indicati solo se hanno carattere di approfondimento o monografico. Il coordinatore del consiglio di classe, compilati gli Allegati, consegnerà il materiale in segreteria per permettere la predisposizione della documentazione per il collegio dei docenti. Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Maria Di Cianni