Monte Tezio e la Tomba del Faggeto - CAI

Download Report

Transcript Monte Tezio e la Tomba del Faggeto - CAI

Monte Tezio e la Tomba del Faggeto Data: 3 aprile 2016 Categoria: Cicloescursionismo MTB Mezzi di trasporto: Auto propria Appuntamento Ore 8.00 Parcheggio del Forno Pioppi di Mantignana
Organizzatori Angelo Bianchini 338 9081066 Marco Piselli 335 5757742 Mail [email protected]
Percorso: Partenza da Mantignana in direzione Canneto, da qui inizieremo la lunga salita verso la croce di Monte Tezio, oltrepassato il cancello del parco, prenderemo a sinistra per il panoramico sentiero Miralago.
Con un po’ di fatica e conducendo la bicicletta a spinta per alcuni tratti non pedalabili arriveremo alla parete Bellucci, e da qui giungeremo alla Croce della Pieve mt. 952, punto più alto della nostra escursione. Proseguendo per prati in direzione nord, scenderemo fino all’imbocco del sentiero Pavia, bellissimo single track nel fitto bosco di lecci. Dal casale Pavia scenderemo fino alla provinciale in direzione San Giovanni del Pantano. Da qui torneremo a salire verso la Cresta della Fornace, dove arrivati quasi in sommità troveremo la Tomba Etrusca del Faggeto. Da qui raggiungeremo la provinciale per Preggio. Dopo un breve tratto di asfalto, prenderemo a sinistra in direzione Col di Maggio per una panoramica sterrata fino ad arrivare nei pressi di un tabernacolo, da qui ancora a sinistra giù per un divertente single track che ci riporterà al punto di partenza. Il percorso potrà essere modificato ad insindacabile giudizio degli organizzatori, qualora le condizioni meteo e ambientali non ne permettano il corretto svolgimento in sicurezza. Tipo di percorso: Prevalentemente strade a fondo naturale, mulattiere e sentieri.
Raccomandazioni: Sui tratti di strade aperte al traffico, sia asfaltate che sterrate, si ricorda di
rispettare attentamente le norme del Codice della Strada.
E’ obbligatorio ed indispensabile l’uso del casco
Quota massima: Dislivello salita/discesa: Distanza: circa 1200 mt 952 mt 40 Km
Tempo percorrenza: 5 ore circa, soste escluse
Difficoltà: MC‐BC Equipaggiamento: Zaino con alimenti e riserva idrica secondo le proprie abitudini e necessità, Kit di riparazione gomme e camera d’aria di scorta, pompa.
Iscrizioni/Prenotazioni: entro venerdì 1 aprile, ore 18 via mail a [email protected] Escursione riservata ai soli soci CAI Cartografia: Pievi e Castelli del Perugino 1:25.000