2016.01.18 - Informativa iscrizioni

Download Report

Transcript 2016.01.18 - Informativa iscrizioni

ISTITUTO COMPRENSIVO “R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO” SCUOLA DELL’ INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO Via R. CUOMO 78 - 80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081 7590290 - [email protected] - [email protected] - www.icradicesanzio.it ……… Prot. n° 116 B/19 Napoli, 15/01/2016 Ai Genitori Ai Docenti Al personale ATA Alla DSGA

Oggetto

: informativa iscrizioni anno scolastico 2016/17. Si comunica che le iscrizioni alle classi iniziali di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto potranno essere effettuate:

da venerdì 22 gennaio 2016 a lunedì 22 febbraio 2016

.

CHI PUÒ ISCRIVERSI Scuola dell’Infanzia

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2016. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2017. L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:  alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;  alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da  rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.” (Circolare del MIUR n. 96/2012). Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Scuola Primaria

Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Primaria le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre 2016. Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017. “A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli”(Circolare del MIUR n. 96/2012).

Scuola Secondaria di 1° grado

Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado le alunne e gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Scuola dell’infanzia: domanda cartacea MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per l’iscrizione alle sezione di Scuola dell’Infanzia, i genitori potranno ritirare il modulo cartaceo negli uffici di segreteria e riconsegnarlo debitamente compilato (SCRIVERE IN MODO CHIARO E LEGGIBILE IN STAMPATELLO).

Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado:

Anche quest’anno le iscrizioni saranno possibili esclusivamente on line e si potranno effettuare accedendo al sito del Ministero:

iscrizione on line

www.iscrizioni.istruzione.it

dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016. Prima di effettuare l’iscrizione, a partire dal 15 gennaio, ogni genitore si dovrà registrare accedendo al sito indicato nell’area: “Iscrizioni on line”, e dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1.

individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

2.

registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti e fornendo un indirizzo mail per ricevere il codice personale di accesso;

3.

4.

compilare la domanda in tutte le sue parti; registrare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo webwww.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Per le iscrizioni alle classi di Scuola Primaria andrà indicato il codice meccanografico del plesso prescelto: Primaria Plesso “Radice”:

NAEE8F8019

Primaria Plesso “Alberti”:

NAEE8F803B

Primaria Plesso “Selva Cafaro”: Primaria Plesso “San Francesco”: Primaria Plesso “Cacciottoli”:

NAEE8F802A NAEE8F804C NAEE8F805D

Per le iscrizioni alle classi di Scuola Secondaria di 1° grado andrà indicato il codice:

NAMM8F8018

E’ necessario specificare all’interno del modulo on line il Plesso prescelto scegliendo tra: plesso “Cacciottoli” – Via Cupa Carbone, 65 bis plesso “Selva Cafaro” (ex Sanzio) – Via Rosa dei venti, 2

SUPPORTO ALLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE CARTACEA E ON LINE

Per l’iscrizione alle sezioni di

Scuola dell’Infanzia

i genitori

potranno rivolgersi ai Responsabili di plesso per il ritiro del modulo cartaceo

elencate. . Lo stesso modulo andrà consegnato debitamente compilato - in forma chiara e leggibile in stampatello - presso gli uffici di segreteria nelle sedi, nei giorni e nelle fasce orarie di seguito Per l’iscrizione alle classi di

Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

i genitori (o chi esercita la patria potestà)

potranno ricevere supporto alla compilazione del modulo on line

rivolgendosi agli Uffici di Segreteria dell'Istituto Comprensivo -

muniti del codice fiscale di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà-

nelle sedi, nei giorni e nelle fasce orarie di seguito indicati: plessi “

Radice”

, “

Alberti”

, “

Selva Cafaro” (ex Sanzio):

per le iscrizioni alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, alle classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° grado, gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di Segreteria della Sede centrale “Radice” (via R.Cuomo, 78 – Napoli) Lunedì, Martedì e Giovedì: Mercoledì e Venerdì: plessi “

San Francesco” e “Cacciottoli”:

per le iscrizioni alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, alle classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria, gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici di Segreteria del Plesso “Cacciottoli” (via Cupa Carbone, 65bis – Napoli) Lunedì e Mercoledì: 8.30 – 10.30 Martedì: 8.30 – 10.00 14.30 – 15.30 14.00 – 15.00

Perfezionamento della domanda di iscrizione

Nei giorni e nelle fasce orarie indicate, i genitori potranno recarsi presso gli Uffici di Segreteria per perfezionare l’iscrizione e consegnare i seguenti documenti:  Attestazione del pagamento del contributo volontario di euro 15,00 comprensivo della quota assicurativa da effettuarsi sul CC Postale n°1016323584 (euro 10,00 nel caso di secondo figlio iscritto all’istituto) Alunni con disabilità Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate entro il 31 marzo 2016 con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 - corredata dal profilo dinamico-funzionale. Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate entro il 31 marzo 2016 con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Si comunica, infine, che mercoledì 20 gennaio 2016 presso il plesso “Selva Cafaro” e giovedì 21 gennaio 2016 presso il plesso “Cacciottoli” con inizio alle ore 16:00, si svolgerà l’open day. Al fine di consentire una scelta consapevole da parte delle famiglie, il dirigente scolastico, i docenti e il personale incontreranno i genitori e gli alunni al fine di illustrare l’offerta formativa dell’Istituto e fornire ulteriori delucidazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO F.to Prof.ssa Filomena Nocera (Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93)