estratto carta dei servizi

Download Report

Transcript estratto carta dei servizi

Residenze Sanitarie Assistenziali “

Santa Maria della Stella

” e “

San Giovanni Bosco

” Corso Francia 214, 10098 Cascine Vica, Rivoli [email protected]

boscodellastella.it

boscodellastella.it

Corso Francia

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.00 sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 Orario visite: tutti I giorni dale 9.30 alle 19 --- All’esterno della Residenza è presente una zona parcheggio. Mezzi pubblici: bus 17 e 36, metropolitana (stazione Paradiso più bus 36).

Santa Croce s.r.l., Residenze Sanitarie Assistenziali Complesso

Bosco della Stella Santa Maria della Stella

Via Stupinigi 4, 10098 Rivoli e

San Giovanni Bosco

Corso Francia 214, 10098 Rivoli T 011.19663700 F 011.19663799 [email protected] boscodellastella.it Reg. Imprese/P.IVA/CF n 04290680018 – Trib. Torino n 385/83 Sede Legale: Via O. Revel 6, 10121 Torino (TO) Sottoposta a Direzione e Coordinamento di Sibar S.r.l.

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

Approvata dalla Direzione in data

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI IL COMPLESSO BOSCO DELLA STELLA

Le Residenze dell’Ospite.

Santa Maria della Stella

e

San Giovanni Bosco

, distinte per struttura e organizzazione, ma ospitate nel medesimo complesso immobiliare che ne valorizzza le specificità, cercano di interpretare al meglio la domanda di cura e assistenza che emerge dagli Ospiti e dai loro familiari; gli anziani sono persone considerate come Persone portatrici di valori indipendentemente dalle condizioni di salute e la famiglia coinvolta e responsabilizzata diventa insostituibile risorsa per il buon esito del progetto di Assistenza Pone l’anziano, che sceglie queste Residenze, al centro di ogni azione, per assicurare all’Ospite le più confortevoli condizioni di vita aiutandolo ad essere protagonista attivo del proprio benessere.

-

P 2

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI Referenti

È importante per le famiglie sapere esattamente a chi rivolgersi per ciascun aspetto della vita del proprio caro. Il personale è a disposizione, previo appuntamento per fornire informazioni e ascolto.

In particolare per informazioni:

Sanitarie Direttori Sanitari, Coordinatrice infermieristica e Infermieri professionali Riabilitative Direttori Sanitari, Fisioterapisti e Psicologo; Assistenziali Direttori Sanitari e Coordinatrice Oss Attività occupazionali-socializzazione Animatore e Psicologo. Il Direttore di Struttura, Dott.ssa Zaira Feroldi , sarà sempre a disposizione degli Ospiti e dei familiari per ogni aspetto sopra indicato e per qualsiasi altra evenienza previo appuntamento da concordarsi in Reception negli orari di apertura. Diettore Sanitario per la Residenza “Santa Maria della Stella”: Dott.ssa Renata Magliola Direttore Sanitario per la Residenza “San Giovanni Bosco”: Dott.ssa Luisella Cesari

Orari

L’orario di visita è dalle 9.30 alle 19.00. I visitatori dovranno attenersi alle disposizioni che verranno fornite dalla Direzione e sarà opportuno che l’orario venga rispettato salvo caso particolari. Deroghe all’orario potranno essere rilasciate dalla Direzione per particolari esigenze sanitarie e assistenziali.

-

P 11

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI IGIENE

I locali e le attrezzature sono disinfettati e sanificati secondo un programma definito al fine di garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie. I flussi di raccolta e di distribuzione dei materiali garantiscono la costante separazione tra materiale sporco e pulito.

PRIVACY

Conformemente a quanto previsto dal D.Lgs 196/2003, le Residenze si adoperano per garantire, nell’organizzazione delle prestazioni e dei servizi, il rispetto del segreto professionale, delle leggi e dei regolamenti in materia di trattamento dei dati sensibili.

SICUREZZA

Le Residenze “Santa Maria della Stella” e “San Giovanni Bosco”, in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, hanno predisposto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza delle strutture, degli ambienti e degli impianti, sia in regime di normalità operativa sia in caso di emergenze.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali 120 posti letto.

Santa Maria della Stella

e

San Giovanni Bosco

, situate a Rivoli Cascine Vica in Corso Francia 214 e Via Stupinigi 4 sono strutture a valenza prevalentemente sanitaria-assistenziale, dotate rispettivamente di 80 posti letto e Sono state autorizzate al funzionamento e relativo accreditamento socio sanitario con Determine n°9 e 10 del 12 giugno 2015 dal Direttore del SISP ASL TO3. Erogano attività socio sanitarie in regime di residenzialità, a favore di persone non autosufficienti, prevalentemente anziani, che necessitano di un’articolata assistenza sanitaria con interventi socio-sanitari integrati ad alta intensità. L’Ospite, inserito nelle Residenze, è di norma una persona anziana parzialmente o totalmente non autosufficiente, non curabile a domicilio o proveniente dall’ospedale dopo una fase acuta e/o episodio di riacutizzazione di malattia. Le prestazioni socio sanitarie possono essere continuative o temporanee (ricoveri di sollievo).

-

P 10

-

P 3

-

!

!

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

!

La Residenza !

è articolata in quattro nuclei e la gestione operativa è suddivisa in due piani (primo e secondo) per 80 posti letto. !

!

!

La Residenza è articolata in sei nuclei suddivisi su tre piani (Terzo, quarto e quinto) per 120 posti letto complessivi. !

!

Il Quinto piano è didicato alle - Continuità Assistenziali a Valenza Sanitaria. !

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

!

Tutte le camere sono fornite di dispositivo di chiamata, telefono e televisore. !

!

Gli spazi comuni

Gli spazi comuni come la Sala Polivalente e l’ampia palestra attrezzata sono dedicati alle attività di animazione, alle attività occupazionali e isioterapiche. !

-

P 4

-

!

!

!

!

Dopo il pranzo gli ospiti possono essere accompagnati nelle loro stanze a riposare, oppure possono trattenersi nel soggiorno. Vengono inoltre garantite la mobilizzazione e l’igiene degli allettati, e quanto necessario per il massimo confort dell’Ospite stesso. Nelle ore pomeridiane, dopo le 14.30, proseguono le attività di animazione e socializzazione. La merenda viene distribuita alle ore 16.00. Il pasto serale, con le medesime modalità del pranzo viene distribuito alle ore 18.30/19.00. Dalle ore 20.00 gli Operatori Socio-Sanitari iniziano le operazioni di messa a letto, rispettando quanto più possibile i bisogni e i desideri degli Ospiti. La preparazione per la notte è accompagnata da una tazza di camomilla seguita dall’eventuale somministrazione di terapie serali. Nel corso della notte gli Ospiti vengono accuditi e vigilati dal personale infermieristico e Socioassistenziale di turno che provvede al regolare e periodico cambio dei supporti per l’incontinenza, alle mobilizzazioni previste dal protocollo assistenziale e, in caso di necessità, ad avvertire la guardia medica.

!

!

-

P 9

-

!

!

!

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

tra le esigenze individuali e quelle collettive.

LA GIORNATA

La vita nelle Residenze è caratterizzata dalla volontà di individuare il corretto equilibrio Il personale si impegna a mettere in atto iniziative per salvaguardare i ritmi di vita degli Ospiti, conciliando l’esecuzione delle attività socio-assistenziali, infermieristiche, riabilitative con i tempi del riposo, dei pasti e delle attività occupazionali. Gli orari delle molteplici attività che scandiscono la giornata della struttura, non sono tassativi, ma passibili di personalizzazione conciliandosi alle esigenze dell’Ospite. Al mattino gli operatori assistenziali ed infermieristici iniziano le attività di alzata ed assistenza di base, procedono ad effettuare l’igiene personale, il cambio della biancheria, la mobilizzazione, la somministrazione della terapia, gli eventuali prelievi ematici e le medicazioni. Dalle ore 8.00 viene distribuita la colazione; gli operatori si occupano degli Ospiti, aiutandoli, se necessario, ad alimentarsi correttamente. Dopo la colazione vengono avviate le attività di animazione, riabilitazione e contestualmente, le prestazioni di assistenza medica infermieristica. Il pranzo viene distribuito alle ore 12.00; il menù offre diverse scelte nell’intento di soddisfare, per quanto possibile, i gusti e le esigenze personali.

La Cappella

La Cappella, opera originale dell’Architetto frate francescano Costantino Ruggieri ospita la messa settimanale ed altre attività legate al culto religioso. I soggiorni ai piani sono luminosi e danno la possibilità di svolgere attività diverse con gli ospiti durante la giornata.

Il terrazzo

Il Terrazzo attrezzato viene utilizzato per attività e momenti d’incontro programmati e permette di accogliere in uno spazio gradevole durante le visite i familiari.

-

P 8

-

P 5

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI AMMISSIONE E DIMISSIONE

L’accesso alle prestazioni delle Residenze è disposto privatamente o in base alla valutazione multidimensionale ad opera dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’ASL di competenza. I Direttori Sanitari verificano poi l’attuabilità di tutte le ammissioni in compartecipazione con i Direttori di struttura. Gli inserimenti avvengono dal lunedì al venerdì in orario concordato con la Direzione ad esclusione delle situazioni di pronto intervento. Il giorno dell’inserimento viene effettuato un colloquio con l’ospite e/o i parenti per raccogliere informazioni sui bisogni, abitudini, comportamenti e vengono fornite tutte le informazioni necessarie per l’accoglienza a cura di un’equipe multidisciplinare. Alla richiesta di ammissione alla struttura si richiede compilazione del “Modulo di ammissione” e della “Scheda sanitaria”, documenti che restano presso la Residenza per tutta la durata del ricovero.

-

P 6

-

ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO

+ + + Assistenza medica attraverso i medici di medicina generale e guardia medica Assistenza Infermieristica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Assistenza socio-sanitaria che garantisce l’igiene della persona e vestizione, mobilizzazione e deambulazione assistita, aiuto nell’alimentazione, ascolto, compagnia e sorveglianza + + Animazione (laboratori di terapia occupazionale, giochi di società e pomeriggi musicali, attività culturali e biblioteca, feste e pranzi di compleanno con i familiari, spettacoli teatrali e proiezione film) Progetti assistenziali individualizzati dell’Ospite + +

I NOSTRI SERVIZI

+ Servizio di ristorazione + + + + + + Attività di riabilitazione, mantenimento psico-fisico e sostegno psicologico professionale Assistenza religiosa Parrucchiere Ampia Palestra attrezzata Aria condizionata, televisore e telefono presente in tutte le camere Centralino portineria Camere mortuarie Locale per il culto inter-religioso

-

P 7

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI AMMISSIONE E DIMISSIONE

L’accesso alle prestazioni delle Residenze è disposto privatamente o in base alla valutazione multidimensionale ad opera dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’ASL di competenza. I Direttori Sanitari verificano poi l’attuabilità di tutte le ammissioni in compartecipazione con i Direttori di struttura. Gli inserimenti avvengono dal lunedì al venerdì in orario concordato con la Direzione ad esclusione delle situazioni di pronto intervento. Il giorno dell’inserimento viene effettuato un colloquio con l’ospite e/o i parenti per raccogliere informazioni sui bisogni, abitudini, comportamenti e vengono fornite tutte le informazioni necessarie per l’accoglienza a cura di un’equipe multidisciplinare. Alla richiesta di ammissione alla struttura si richiede compilazione del “Modulo di ammissione” e della “Scheda sanitaria”, documenti che restano presso la Residenza per tutta la durata del ricovero.

-

P 6

-

ASSISTENZA DURANTE IL SOGGIORNO

+ + + Assistenza medica attraverso i medici di medicina generale e guardia medica Assistenza Infermieristica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 Assistenza socio-sanitaria che garantisce l’igiene della persona e vestizione, mobilizzazione e deambulazione assistita, aiuto nell’alimentazione, ascolto, compagnia e sorveglianza + + Animazione (laboratori di terapia occupazionale, giochi di società e pomeriggi musicali, attività culturali e biblioteca, feste e pranzi di compleanno con i familiari, spettacoli teatrali e proiezione film) Progetti assistenziali individualizzati dell’Ospite + +

I NOSTRI SERVIZI

+ Servizio di ristorazione + + + + + + Attività di riabilitazione, mantenimento psico-fisico e sostegno psicologico professionale Assistenza religiosa Parrucchiere Ampia Palestra attrezzata Aria condizionata, televisore e telefono presente in tutte le camere Centralino portineria Camere mortuarie Locale per il culto inter-religioso

-

P 7

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

tra le esigenze individuali e quelle collettive.

LA GIORNATA

La vita nelle Residenze è caratterizzata dalla volontà di individuare il corretto equilibrio Il personale si impegna a mettere in atto iniziative per salvaguardare i ritmi di vita degli Ospiti, conciliando l’esecuzione delle attività socio-assistenziali, infermieristiche, riabilitative con i tempi del riposo, dei pasti e delle attività occupazionali. Gli orari delle molteplici attività che scandiscono la giornata della struttura, non sono tassativi, ma passibili di personalizzazione conciliandosi alle esigenze dell’Ospite. Al mattino gli operatori assistenziali ed infermieristici iniziano le attività di alzata ed assistenza di base, procedono ad effettuare l’igiene personale, il cambio della biancheria, la mobilizzazione, la somministrazione della terapia, gli eventuali prelievi ematici e le medicazioni. Dalle ore 8.00 viene distribuita la colazione; gli operatori si occupano degli Ospiti, aiutandoli, se necessario, ad alimentarsi correttamente. Dopo la colazione vengono avviate le attività di animazione, riabilitazione e contestualmente, le prestazioni di assistenza medica infermieristica. Il pranzo viene distribuito alle ore 12.00; il menù offre diverse scelte nell’intento di soddisfare, per quanto possibile, i gusti e le esigenze personali.

La Cappella

La Cappella, opera originale dell’Architetto frate francescano Costantino Ruggieri ospita la messa settimanale ed altre attività legate al culto religioso. I soggiorni ai piani sono luminosi e danno la possibilità di svolgere attività diverse con gli ospiti durante la giornata.

Il terrazzo

Il Terrazzo attrezzato viene utilizzato per attività e momenti d’incontro programmati e permette di accogliere in uno spazio gradevole durante le visite i familiari.

-

P 8

-

P 5

-

!

!

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

!

La Residenza !

è articolata in quattro nuclei e la gestione operativa è suddivisa in due piani (primo e secondo) per 80 posti letto. !

!

!

La Residenza è articolata in sei nuclei suddivisi su tre piani (Terzo, quarto e quinto) per 120 posti letto complessivi. !

!

Il Quinto piano è didicato alle - Continuità Assistenziali a Valenza Sanitaria. !

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

!

Tutte le camere sono fornite di dispositivo di chiamata, telefono e televisore. !

!

Gli spazi comuni

Gli spazi comuni come la Sala Polivalente e l’ampia palestra attrezzata sono dedicati alle attività di animazione, alle attività occupazionali e isioterapiche. !

-

P 4

-

!

!

!

!

Dopo il pranzo gli ospiti possono essere accompagnati nelle loro stanze a riposare, oppure possono trattenersi nel soggiorno. Vengono inoltre garantite la mobilizzazione e l’igiene degli allettati, e quanto necessario per il massimo confort dell’Ospite stesso. Nelle ore pomeridiane, dopo le 14.30, proseguono le attività di animazione e socializzazione. La merenda viene distribuita alle ore 16.00. Il pasto serale, con le medesime modalità del pranzo viene distribuito alle ore 18.30/19.00. Dalle ore 20.00 gli Operatori Socio-Sanitari iniziano le operazioni di messa a letto, rispettando quanto più possibile i bisogni e i desideri degli Ospiti. La preparazione per la notte è accompagnata da una tazza di camomilla seguita dall’eventuale somministrazione di terapie serali. Nel corso della notte gli Ospiti vengono accuditi e vigilati dal personale infermieristico e Socioassistenziale di turno che provvede al regolare e periodico cambio dei supporti per l’incontinenza, alle mobilizzazioni previste dal protocollo assistenziale e, in caso di necessità, ad avvertire la guardia medica.

!

!

-

P 9

-

!

!

!

!

!

!

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI IGIENE

I locali e le attrezzature sono disinfettati e sanificati secondo un programma definito al fine di garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie. I flussi di raccolta e di distribuzione dei materiali garantiscono la costante separazione tra materiale sporco e pulito.

PRIVACY

Conformemente a quanto previsto dal D.Lgs 196/2003, le Residenze si adoperano per garantire, nell’organizzazione delle prestazioni e dei servizi, il rispetto del segreto professionale, delle leggi e dei regolamenti in materia di trattamento dei dati sensibili.

SICUREZZA

Le Residenze “Santa Maria della Stella” e “San Giovanni Bosco”, in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008, hanno predisposto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza delle strutture, degli ambienti e degli impianti, sia in regime di normalità operativa sia in caso di emergenze.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali 120 posti letto.

Santa Maria della Stella

e

San Giovanni Bosco

, situate a Rivoli Cascine Vica in Corso Francia 214 e Via Stupinigi 4 sono strutture a valenza prevalentemente sanitaria-assistenziale, dotate rispettivamente di 80 posti letto e Sono state autorizzate al funzionamento e relativo accreditamento socio sanitario con Determine n°9 e 10 del 12 giugno 2015 dal Direttore del SISP ASL TO3. Erogano attività socio sanitarie in regime di residenzialità, a favore di persone non autosufficienti, prevalentemente anziani, che necessitano di un’articolata assistenza sanitaria con interventi socio-sanitari integrati ad alta intensità. L’Ospite, inserito nelle Residenze, è di norma una persona anziana parzialmente o totalmente non autosufficiente, non curabile a domicilio o proveniente dall’ospedale dopo una fase acuta e/o episodio di riacutizzazione di malattia. Le prestazioni socio sanitarie possono essere continuative o temporanee (ricoveri di sollievo).

-

P 10

-

P 3

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI IL COMPLESSO BOSCO DELLA STELLA

Le Residenze dell’Ospite.

Santa Maria della Stella

e

San Giovanni Bosco

, distinte per struttura e organizzazione, ma ospitate nel medesimo complesso immobiliare che ne valorizzza le specificità, cercano di interpretare al meglio la domanda di cura e assistenza che emerge dagli Ospiti e dai loro familiari; gli anziani sono persone considerate come Persone portatrici di valori indipendentemente dalle condizioni di salute e la famiglia coinvolta e responsabilizzata diventa insostituibile risorsa per il buon esito del progetto di Assistenza Pone l’anziano, che sceglie queste Residenze, al centro di ogni azione, per assicurare all’Ospite le più confortevoli condizioni di vita aiutandolo ad essere protagonista attivo del proprio benessere.

-

P 2

-

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI Referenti

È importante per le famiglie sapere esattamente a chi rivolgersi per ciascun aspetto della vita del proprio caro. Il personale è a disposizione, previo appuntamento per fornire informazioni e ascolto.

In particolare per informazioni:

Sanitarie Direttori Sanitari, Coordinatrice infermieristica e Infermieri professionali Riabilitative Direttori Sanitari, Fisioterapisti e Psicologo; Assistenziali Direttori Sanitari e Coordinatrice Oss Attività occupazionali-socializzazione Animatore e Psicologo. Il Direttore di Struttura, Dott.ssa Zaira Feroldi , sarà sempre a disposizione degli Ospiti e dei familiari per ogni aspetto sopra indicato e per qualsiasi altra evenienza previo appuntamento da concordarsi in Reception negli orari di apertura. Diettore Sanitario per la Residenza “Santa Maria della Stella”: Dott.ssa Renata Magliola Direttore Sanitario per la Residenza “San Giovanni Bosco”: Dott.ssa Luisella Cesari

Orari

L’orario di visita è dalle 9.30 alle 19.00. I visitatori dovranno attenersi alle disposizioni che verranno fornite dalla Direzione e sarà opportuno che l’orario venga rispettato salvo caso particolari. Deroghe all’orario potranno essere rilasciate dalla Direzione per particolari esigenze sanitarie e assistenziali.

-

P 11

-

Corso Francia

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.00 sabato, domenica e festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 Orario visite: tutti I giorni dale 9.30 alle 19 --- All’esterno della Residenza è presente una zona parcheggio. Mezzi pubblici: bus 17 e 36, metropolitana (stazione Paradiso più bus 36).

Santa Croce s.r.l., Residenze Sanitarie Assistenziali Complesso

Bosco della Stella Santa Maria della Stella

Via Stupinigi 4, 10098 Rivoli e

San Giovanni Bosco

Corso Francia 214, 10098 Rivoli T 011.19663700 F 011.19663799 [email protected] boscodellastella.it Reg. Imprese/P.IVA/CF n 04290680018 – Trib. Torino n 385/83 Sede Legale: Via O. Revel 6, 10121 Torino (TO) Sottoposta a Direzione e Coordinamento di Sibar S.r.l.

!

ESTRATTO CARTA DEI SERVIZI

Approvata dalla Direzione in data

Residenze Sanitarie Assistenziali “

Santa Maria della Stella

” e “

San Giovanni Bosco

” Corso Francia 214, 10098 Cascine Vica, Rivoli [email protected]

boscodellastella.it

boscodellastella.it