- CSI Ancona

Download Report

Transcript - CSI Ancona

Pagina 1 di 5

Newsletter n.9 del 7 marzo 2016 seguici su:

I lavori del Consiglio Nazionale

P enultima seduta del quadriennio per il Consiglio nazionale del Csi (l’ultima sarà in maggio). I lavori si sono aperti con gli interventi del vicepresidente dell’Anci Paolo Perrone (sindaco di Lecce) che ha offerto una riflessione sul rapporto tra Csi, Enti locali ed Istituzioni, prendendo l’impegno di aprire un tavolo a livello nazionale e tavoli in ogni regione tra Csi ed Anci. È poi intervenuto Gianni Rivera che ha presentato al Consiglio nazionale il suo ultimo libro (una autobiografia inedita, perché ricca di foto, articoli e interviste, e scritti personali, tra passato, presente e futuro) ed ha raccontato il suo rapporto con l’oratorio. I lavori si sono svolti per tutta la giornata. Tra gli argomenti e le delibere principali segnaliamo:

1. Politica Sportiva

Ampia riflessione sulla politica sportiva e sulla situazione attuale nel Coni (in chiave di promozione sportiva) e tra gli Enti di promozione. Molta attenzione anche al rapporto con le Federazioni. Avanzata l’idea di costituire un tavolo di lavoro che elabori un documento per definire con chiarezza il rapporto tra Enti e Federazioni. Questo documento verrà presentato alla Giunta del Coni entro dicembre ed è proposto come "autoriforma" di un pezzo del sistema sportivo italiano, cioè del rapporto tra Federazioni ed Enti di promozione sportiva.

3. Sede prossima Assemblea Nazionale

L’ Assemblea nazionale si svolgerà o a Roma o a Firenze. Stiamo aspettando gli ultimi preventivi per deliberare (mandato alla Presidenza). Si comincerà il venerdì 10 giugno con arrivi, accrediti e momento associativo. Sabato mattina sarà dedicato all’intervento di ospiti e alla relazione del presidente uscente e dei candidati alla presidenza nazionale. Sabato pomeriggio ampio spazio al dibattito associativo. Sabato sera si voterà. Domenica mattina insediamento del nuovo Consiglio nazionale. Vogliamo un’Assemblea nazionale "partecipata" che coinvolga davvero tutta la base associativa.

4. Costruire ponti e non alzare muri

Ampia riflessione anche sullo scenario generale dell’Associazione. Centrale l’intervento di Don Alessio. È stato ribadito come la pluralità di candidati alla Presidenza nazionale ed un ampio dibattito associativo possano costituire una ricchezza per l’associazione solo a condizione che tutti operino per "costruire ponti e non per alzare muri". Siamo molto fiduciosi sul fatto che la maturità dell’Associazione permetterà di vivere un momento "bello" (anche se particolare) della nostra storia e permetterà di gettare le basi per un quadriennio 2016/2020 entusiasmante.

5. Ratifica delibera personale

14/03/2016

Pagina 2 di 5

Il Consiglio nazionale ha ratificato la delibera relativa alla regolarizzazione del personale della Presidenza nazionale alla luce delle normative del Job Act

6. Verifica direzioni area

I direttori dell’area territorio, attività sportiva, welfare e promozione sociale, marketing, hanno presentato una relazione al Consiglio nazionale sullo stato di avanzamento dei lavori delle loro aree di competenza evidenziandone gli aspetti più significativi.

7. Fusione Comitati

Deliberata la riunificazione di alcuni comitati in Sicilia. In particolare il comitato territoriale di Alto Platani e il comitato territoriale di Caltanissetta hanno dato vita al nuovo comitato provinciale di Caltanissetta, mentre il comitato territoriale di Messina con quello circoscrizionale di Milazzo/Patti si sono fusi, generando il nuovo comitato provinciale di Messina

Un francobollo dello Stato dedicato al Csi

S embra incredibile ma è vero. Lo Stato italiano realizzerà un francobollo dedicato al Csi, in occasione dei 110 anni dalla fondazione della Fasci, datata 1906. Il francobollo si troverà negli uffici postali di tutta Italia a partire dal 6 maggio 2016 ed avrà il valore di 0,95 euro. Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra associazione e non servono molte parole per comprenderlo. Davvero una cosa bella

A Falcade il campionato nazionale di Sci

T utto è pronto per il 18° Campionato Nazionale di Sci, a Falcade dal 17 al 20 marzo. Attesi al cancelletto di partenza oltre 500 slalomisti da 9 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Campania, Valle d’Aosta, Abruzzo), in rappresentanza di 40 sci club di 16 comitati ciessini. In apertura, tradizionale apripista del Campionato, quest’anno in Veneto, sarà il campionato dei sacerdoti sciatori. Per i don con gli sci previste prove di gigante sulla pista Panoramica. Per i finalisti del Csi invece il Gigante di apertura é in programma venerdì sulle piste “Panoramica” e “Laresei”, poi il parallelo sulla pista “Le Buse” e in serata Nordic Fitness: prova libera e gratuita con sci da fondo. Sabato in serata la Messa celebrata da don Alessio Albertini, cui seguirà la tradizionale festa delle regioni. Quindi domenica gli slalom decisivi prima dei podi.

A Ravenna Finale Nazionale Della Volley Tim Cup

S i svolgerà venerdì 18 marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Pala De Andrè di Ravenna la presentazione ed il sorteggio dei gironi della Finale Nazionale Volley TIM Cup, manifestazione promossa da TIM e CSI in collaborazione con Lega Volley Serie A Femminile e Master Group Sport, che ha coinvolto 11 regioni, 50 comitati, 210 squadre di parrocchie ed oratori e 3000 atlete under 16. Sono 12 gli oratori che, nella giornata di sabato, disputeranno le fasi di qualificazione per accedere alla finale che si disputerà domenica 20 marzo nella cornice del Pala De Andrè prima delle Finali di Coppa Italia di Serie A2 ed A1 Femminile. Eccole in rappresentanza delle rispettive regioni: Calabria: Casa Nazareth di Stalettì (Cz); Campania: Parrocchia S. Maria Maggiore di Cava de’ Tirreni; Emilia Romagna: Parrocchia di Magreta (Mo); Lazio: Parrocchia San Pio V di Roma; Lombardia: Parrocchia SS Gervaso e Protaso di Bariano (Bg) e Oratorio di Izano (Cr); Marche: San Crescentino di Urbino; Piemonte: Oratorio Madonna Pellegrina di Novara; Sardegna: Oratorio Santa Lucia di Cagliari; Toscana: Parrocchia S. Apollinare di Barbacina (Pi) ; Trentino Alto Adige: Oratorio Don Bosco di Bolzano; Veneto: Oratorio S. Michele Arcangelo Selvazzano; "Siamo giunti al termine di questo percorso che ha coinvolto 50 comitati CSI in 11 diverse regioni e che

14/03/2016

Pagina 3 di 5

ha permesso di avvicinare il mondo della pallavolo di alto livello con quello del CSI e degli oratori – commenta Maurizio Caterina - Un percorso che ha espresso non solo un ottimo tasso tecnico ma anche un grande contenuto valoriale. Progetti come la Volley TIM Cup sono uno strumento per permettere al territorio di riscoprire l'importanza dell'attività giovanile e di stimolarne la crescita, formidabili occasioni da non perdere."

Il Csi collabora alla Partita della Pace sul dialogo interreligioso

I I prossimo 29 maggio a Roma allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la seconda edizione della Partita della Pace, promossa da Papa Francesco. Il Csi è coinvolto nel comitato organizzatore ed è già operativo al fianco di "Scholas Occurrentes" , la rete internazionale di scuole, nate in Argentina per volere dell’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio fondata sulle tematiche educative dei giovani. La nuova edizione dell'iniziativa benefica è in programma (il giorno dopo la finale della Clericus Cup a Roma e della Champions League a Milano) allo Stadio Olimpico di Roma e avrà l’ex Barca e Milan Ronaldinho come testimonial.

Csi per il mondo prepara l’estate

P rosegue il viaggio di “Csi per il mondo” per preparare le prossime missioni estive. Oggi stiamo visitando i paesi del Congo (padre Roberto) e del Camerun per preparare le missioni che si svolgeranno tra luglio ed agosto. Tra l’altro sabato e domenica prossima il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Mbalmayo in Camerun, la sede della missione estiva del Csi ed il Csi sarà tra i protagonisti di questo incontro. Stanno intanto arrivando le adesioni per il comitato d’onore di “Csi per il mondo”.

Regolamento Coni: gli effetti si vedono

I l contributo Coni 2015 non è ancora definitivo. Manca l’ultima tranche che deve ancora essere assegnata. Nonostante questo il contributo assegnato al Csi è già superiore al contributo 2014. Il motivo? L’entrata in vigore del Regolamento del Coni per il quale abbiamo tanto lottato e sudato. Gli effetti concreti iniziano a vedersi. Come dire: la trasparenza e l’oggettività dovevano pagare... Non avevamo dubbi ed in effetti avevamo ragione.

Infoday Erasmus+

D omani mattina, presso l’Acquacetosa a Roma, l’Area Welfare del Csi partecipà all’InfoDay dell programma Erasmus Plus Sport, dove saranno illustrate esperienze in via di conclusione ed i progetti appena avviati .

Assemblee territoriali: aggiornamenti

P roseguono sul territorio gli appuntamenti con le assemblee elettive. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

A Latina rieletto Davide Vitamore

14/03/2016

Pagina 4 di 5

L'assemblea elettiva del comitato provinciale di Latina si è svolta sabato 12 marzo presso i locali della Curia Vescovile di Latina. Rieletto alla presidenza Davide Emmanuel Vitamore Eletti come consiglieri: Antonino Arena, Alfonso Artone, Sergio Bardeggia, Romano Belli, Tiziana D'Alessandro, Corinna Maiutto, Massimiliano Mancon, Francesco Masiello, Antonio Pascariello, Rodolfo Tigani, Flavio Torosani. L'affluenza al voto è stata pari al 38%.

A Pisa rieletto Alfonso Nardella

Nel corso dell’Assemblea ordinaria elettiva tenutasi a Pisa sabato scorso, Alfonso Nardella è stato riconfermato alla guida del CSI pisano per il quadriennio 2016-20. Questi i 14 consiglieri del Comitato Territoriale di Pisa eletti: Piero Vetturi, Paolo Faggioni, Leonardo Cini, Elisa Barsacchi, Aba Bartolommei, Sergio Benvenuto, Nicoletta Ciangherotti, Domenico Prestia, Franco Gian Toce, Salvatore Filomena, Carlo Dolci, Andrea Sbrana, Virginia Iannotta e Olga Favara. Presenti al voto direttamente o per delega quasi il 50% delle Società aventi diritto.

A Pavia rieletto Sergio Contrini

Giovedì 10 marzo 2016 nel Salone Terzo Millennio della comunità "Casa del Giovane" di Pavia, il CSI ha rinnovato i suoi organismi di governo dell'associazione con il concorso di 66 Associazioni Sportive Dilettantistiche, pari al 56.89% delle società aventi diritto. Rieletto alla presidenza del comitato Sergio Contrini. Compongono il nuovo consiglio di comitato Paolo Fasani, Isabella Vallone, Barbara Vicentini, Fortunato Moschino, Maurizio Grossi, Diego Scappini, Massimo Campari, Adriano Battaggia, Claudio Grassi, Piero Grassi, Maurizio Ghiringhelli, Giancarlo Crotti. Il Consiglio risulta rinnovato al 50%.

Mario Sopracase eletto presidente regionale CSI FVG

Sabato 27 febbraio, a Udine si è riunita l’Assemblea Regionale CSI della Regione Friuli Venezia Giulia che ha eletto come presidente regionale CSI del Friuli Venezia Giulia il tesserato Mario Sopracase Eletti consiglieri regionali i seguenti tesserati: Edi Piccini, Placido Felice, Franco Pecoraro, Walter De Laurentiis, Massimo Ziberna

A Messina eletto Santino Smedile

Sabato 27 febbraio presso il salone del Coni di Messina si è svolta l’Assemblea delle associazioni sportive affiliate al CSI. Al termine della votazione sono stati eletti: Presidente: Santino Smedile; Consiglieri: Stellario Briguglio, Nicola Di Paola, Angelo Frigione, Marcello Greco, Mansueto Gugliotta, Santi Interdonato, Antonino La Rosa, Anne-Marie Lombardo, Crispino Pagliaro, Bruno Smedile, Nicola Spanò e Filippo Viscuso.

Comitato di Gallura Anglona: Mario Cossu è il presidente

Lunedì 11 marzo, a Tempio Pausania (OT), si è riunita l’Assemblea del Comitato CSI di Gallura Anglona, che ha proclamato eletto Presidente del Comitato il tesserato Mario Cossu ed i seguenti consiglieri: Raffaele Di Carlo; Piero Careddu; Agostinangelo Sanna; Deborah Tansu; Fabrizio Brandano; Antonino Corda; Luca Amodio; Marco Isoni; Codina Antonello; Gabriele Mariotti; Salvatore Pileri; Renato Cannas.

Nicoletta Castellini è presidente del Csi Belluno

L’11 marzo 2016, a Belluno (BL), si è svolta l’Assemblea elettiva del CSI di Belluno, che ha eletto presidente provinciale Nicoletta Castellini. Consiglieri eletti: Nadia Agnoli, Giovanni Bonan, Alessandro De Col, Marcello Decima, Moreno Kerer, Dante Passuello, Loris Sacchet, Fernando Soccol, Giancarlo Svaluto Moreolo, Ilario Tancon, Rudi Trevisson, Pierluigi Zanella.

14/03/2016

Pagina 5 di 5 14/03/2016